Yescapa: come funziona l'Airbnb dei camper

yescapa airbnb camper

Ciao viaggiatore, se sogni di fare un viaggio on the road in camper assaporando la libertà di avere sempre dietro una casa mobile, sarai felice di sapere che in Italia è arrivato Yescapa, un portale che vuole diventare l’Airbnb dei camper.

Ti spiego subito di cosa si tratta e di come funziona.

YESCAPA: COME FUNZIONA IL NOLEGGIO DEI CAMPER

Yescapa è una piattaforma di camper sharing nata in Francia nel 2012 da un’idea di Benoît Panel, realizzata poi insieme ad Adrien Pinson che – dopo essere stata utilizzata da oltre 150.00 utenti di Francia, Spagna, Germania e Regno Unito – è sbarcata anche in Italia.

Permette agli iscritti di noleggiare camper, furgoni e van da privati, con lo stesso funzionamento di Airbnb.

Per utilizzarlo bisogna innanzitutto collegarsi al sito web che si presenta con questa semplice e intuitiva schermata,
yescapa camper
registrarsi gratuitamente con i propri dati cliccando sul pulsante “Accedi” che si trova in alto a destra (accanto al tasto verde “Inserisci il tuo camper”),
yescapa camper (2)
e completare il proprio profilo inserendo le informazioni richieste che servono a rendere sicuro il noleggio di camper tra privati.

Una volta completata la registrazione è possibile fare le ricerche inserendo il nome della città di partenza e le date del viaggio.

Facciamo finta ad esempio di voler fare un viaggio in Irlanda e di voler noleggiare un camper a Dublino dal 19 al 24 giugno.

Inseriamo la città e le date, clicchiamo sul tasto “Ricerca”.

yescapa camper (3)
e ci verranno mostrati tutti i vari camper, van e furgoni disponibili in quella città e per quelle date.

yescapa
Il portale ci dà la possibilità di affinare la ricerca impostando:

  • il limite di prezzo che si è disposti a spendere
  • il numero di posti letto e di posti a sedere
  • il tipo di veicolo, se semintegrato, mansardato, motorhome, furgonato, van, roulotte o altro
  • preferenze come ad esempio se sono ammessi gli animali a bordo e se sono ammessi fumatori,
  • i comfort alla guida come ad esempio il GPS, il servosterzo o il cambio automatico
  • i comfort a bordo come tv, doccia, set di stoviglie, lenzuola, frigorifero e climatizzatore
  • i comfort esterni come ad esempio il tavolo da campeggio, il barbecue, il portabici o l’accesso per i disabili
  • l’equipaggiamento invernale come catene e pneumatici invernali.

Cliccando poi sulla foto corrispondente al veicolo di proprio gradimento apparirà la scheda dettagliata, con le foto, il prezzo e le informazioni sul proprietario.

yescapa noleggio camper
Cliccando sul tasto verde a destra “Richiesta di noleggio” ci si potrà mettere in contatto con il proprietario, accordarsi sul noleggio ed effettuare il pagamento con carta di credito o di debito.

yescapa noleggio camper (2)
Il prezzo comprende:

  • il compenso del proprietario
  • l’assicurazione multi-rischi
  • l’assistenza stradale
  • i costi di servizio.

Il primo giorno del noleggio ci si incontra con il proprietario nel luogo prefisstao, e lui consegnerà le chiavi facendo prima firmare un contratto di noleggio non professionale per l’utilizzo condiviso di un veicolo (Yescapa mette a disposizione un modello di contratto) con tanto di scheda di ispezione importantissima per accertare le condizioni del veicolo prima e dopo il noleggio.

Attenzione, per noleggiare un camper su Yescapa è necessario però aver compiuto 23 anni d’età.

Con la patente B è possibile noleggiare un camper su Yescapa?

Assolutamente sì, a patto che il peso del camper non ecceda le 3,5 tonnellate perché oltre è necessaria la patente C.

Occhio però che per guidare all’estero, soprattutto al di fuori dell’Europa, bisogna avere la patente internazionale di guida.

È possibile annullare una prenotazione?

Il rimborso integrale è previsto solo se entro 48 ore dalla partenza si verifica una causa importante che coinvolge il viaggiatore o uno dei suoi famigliari come ad esempio la morte, una malattia grave o un incidente. In tal caso, facendo gli scongiuri del caso, bisognerà presentare la documentazione accertante l’impossibilità del noleggio.

È possibile comunque annullare la prenotazione e ottenere un rimborso parziale:

  • entro 30 giorni prima del noleggio,ottendendo indietro il 70% dell’importo
  • tra 29 e 15 giorni prima del noleggio ottenendo il 50%.

In caso di annullamento nei 15 giorni che precedono la partenza non si avrà diritto ad alcun rimborso, a meno che non si verifichi una causa grave di cui sopra

Come funziona per i proprietari di camper?

Sei un possessore di camper e vuoi metterlo a disposizione degli utilizzatori di Yescapa? Puoi farlo tranquillamente inserendo i dettagli del tuo veicolo, proprio come faresti per un appartamento.

Potresti poi invitare altri tuoi amici possessori di camper e per ogni annuncio da loro creato otterrai un credito di € 50, credito che ti verrà concesso solo quando i tuoi amici avranno confermato la loro prima prenotazione.

Cosa ne pensi di questo portale di noleggio camper Yescapa?
Tu hai mai fatto un viaggio in camper? La consiglieresti come esperienza?

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.