Aegean: bagaglio a mano e da stiva. Guida completa

aegean bagaglio

Ciao viaggiatore, se stai per raggiungere la meravigliosa Grecia volando con la sua compagnia di bandiera, devi prestare particolare attenzione alle regole sul bagaglio Agean Airlines.

Rispettando i limiti di peso e di dimensioni sia del bagaglio a mano Aegean Airlines che di quello da stiva, non avrai alcun problema all’imbarco e non sarai costretto a pagare quel fastidioso sovrapprezzo per aver sforato o le misure o il peso.

Sei pronto? Hai vicino a te il metro per misurare i tuo bagagli? Perfetto, iniziamo!

BAGAGLIO A MANO AEGEAN AIRLINES: PESO, DIMENSIONI E NUMERO DI COLLI

Ciascun passeggero ha diritto di portare con sé, nella cabina dell’aereo:

  • un bagaglio a mano Aegean Airlines (borsa, trolley o valigia) con dimensioni massime di 56 x 45 x 25 cm (maniglie, tasche e ruote comprese) e con peso massimo di 8 kg. Per i voli operati da Olympic Air il bagaglio a mano non deve superare le misure di  55 x 40 x 23 cm
  • un oggetto personale come ad esempio una borsetta da donna, un porta laptop o uno zainetto.

Tutti gli altri oggetti, come ad esempio i sacchetti con gli acquisti effettuati al duty free, devono essere riposti all’interno del bagaglio a mano più grande, altrimenti saranno conteggiati – a pagamento – come bagaglio aggiuntivo.

bagaglio mano aegean airlines
Il bagaglio a mano Aegean Airlines più grande deve essere riposto nella cappelliera, ossia negli appositi scompartimento posti sopra ai sedili. L’oggetto personale deve invece essere sistemato sotto al sedile del passeggero anteriore.

Attenzione, nei voli particolarmente pieni, la compagnia aerea si riserva la facoltà di trasportare gratis nella stiva anche i bagagli a mano.

Cosa molto importante, bisogna fare molta attenzione anche ai liquidi e agli oggetti inseriti nel bagaglio a mano Aegean Airlines, a tal proposito ti suggerisco di leggere con attenzione le seguenti guide:

Bagaglio a mano Aegean Airlines per la classe Business

I viaggiatori della classe Business hanno diritto a portare nella cabina due bagagli a mano

  • un bagaglio a mano Aegean Airlines che non superi le dimensioni di 56 x 45 x 25cm e peso massimo di 8kg
  • un bagaglio con dimensioni massime di 45 x 35 x 20 cm e peso massimo di 5 kg.

In alternativa è concesso il trasporto di:

  • un bagaglio di dimensioni massime di 56 x 45 x 25 cm e peso massimo di 13 kg
  • un oggetto personale di piccole dimensione, come una borsetta da donna.

Bagaglio a mano Aegean Airlines per i bambini

I bambini di età superiore ai due anni hanno diritto alla stessa franchigia del bagaglio a mano Aegean Airlines che spetta agli adulti.

Differente è la situazione per i bambini d’età inferiore ai due anni ai quali è concesso:

  • un bagaglio a mano con dimensioni massime di 55 x 40 x 23cm e peso massimo di 6 kg, in cui ci sia cibo e articoli a lui indispensabili per la durata del viaggio.

Per i bambini inferiori ai due anni d’età a cui però è stato acquistato un posto a sedere, è concesso anche il trasporto gratuito di una seggiolino auto (massimo 40 x 40 cm) o di un porte-enfant. Deve però essere dichiarato al momento della prenotazione.

I bambini da 0 a 11 anni hanno diritto anche al trasporto gratuito di un passeggino pieghevole, che dovrà però essere consegnato all’addetto aeroportuale presente nei pressi della porta dell’aereo, e ripreso una volta atterrati o sotto all’aereo stesso o sul nastro trasportatore del bagaglio.

BAGAGLIO DA STIVA AEGEAN AIRLINES: PESO E DIMENSIONE

Il bagaglio da stiva Aegean Airlines è quel bagaglio che viene consegnato al desk della compagnia aerea presente in aeroporto, imbarcato nella stiva dell’aereo, e ripreso poi al nastro trasportatore dell’aeroporto di destinazione.

Per capire la franchigia del tuo bagaglio da stiva Aegean devi innanzitutto verificare la tua classe di volo:

  • chi viaggia nella classe Economica GoLight non ha diritto al bagaglio da stiva
  • chi ha acquistato un biglietto in classe Economica Flex ha diritto a un bagaglio con dimensioni complessive di 158 cm (altezza + larghezza + profondità) e peso massimo di 23 kg
  • per la classe Business sono previsti due bagagli ciascuno di dimensioni massime complessive di 158 cm e peso massimo di 32 kg.

Leggi anche la nostra guida agli oggetti vietati nel bagaglio da stiva.

Ora che sai tutto sul bagaglio Aegean Airlines non mi resta che augurarti un buon viaggio, e salutami la Grecia, è un Paese che amo alla follia!

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.