5 borghi da vedere a Natale in Italia

borghi da vedere a natale (3)

L’Italia è un concentrato unico di bellezza, storia e cultura che stupisce in ogni stagione. Oggi ho scelto di raccontarti alcuni dei borghi da vedere a Natale per respirare l’atmosfera tipica delle Feste, tra presepi, case in pietra, sapori unici e antiche tradizioni.

Borghi da vedere a Natale in Italia

Manarola – Liguria

cosa visitare alle cinque terre (2)
Ph: Luca Storri

Ogni anno nel borgo di Manarola, nelle Cinque Terre, viene realizzato quello che è entrato nel Guinness dei Primati come il presepe più grande del mondo.

La collina su cui viene costruito il presepe appartiene ad un privato che lo ha allestito la prima volta nel 1976. Da allora sono aumentate le dimensioni di suolo coperto, il numero delle figure a grandezza naturale inserite e i chilometri di cavi elettrici e lampadine utilizzati.

Il risultato è uno spettacolo unico che ti conquisterà al primo sguardo in una cornice suggestiva come quella di una delle più belle terrazze sulle Cinque Terre.

borghi-da-vedere-a-Natale---Manarola

Greccio – Umbria

borghi da vedere a natale italia
Questo piccolo borgo dell’Umbria è legato alla figura di San Francesco: la tradizione infatti racconta che il Santo di Assisi realizzò qui, tra le montagne di Greccio, il primo presepe vivente della storia, nel 1223.

Come non inserirlo dunque nella lista dei borghi da vedere a Natale?
Oggi nello stesso luogo in cui San Francesco mise in scena il suo presepe vivente, potrai visitare il santuario arroccato su uno sperone di roccia e il Museo dei Presepi che ospita infinite rappresentazioni della Natività.

All’interno dell’antica chiesa di Santa Maria, risalente al XIII secolo, il museo ti attende con i suoi numerosi presepi, declinati attraverso espressioni e culture di tutto il mondo.

Ogni anno si svolge poi la Rievocazione Storica del Presepe di Greccio del 1223, con personaggi in costumi medievali, che fa rivivere agli spettatori la nascita del primo presepe della storia. Durante le prossime festività natalizie si svolgerà nei giorni del 24 dicembre alle ore 22:30 e alle ore 17:30 del 26 – 30 dicembre e dei giorni 1 – 5 – 6 e 7 gennaio 2018.

Ci sarà anche un mercatino di Natale (dal 3 dicembre al 7 gennaio) con casette in legno per fare shopping tra prodotti di artigianato e addobbi natalizi, e stand gastronomici con piatti della tradizione locale.

Villalago – Abruzzo

lago villalago abruzzo
Villalago è uno dei borghi più belli d’Italia ed uno dei più affascinanti del centro Italia. Arroccato tra i monti dell’Abruzzo, è famoso nel mondo per il favoloso presepe subacqueo che ogni anno, il 26 dicembre, viene allestito nel vicinissimo lago di San Domenico.

In questa occasione un gruppo di subacquei posiziona le statue della Natività sul fondale del lago artificiale, dando vita ad uno spettacolo unico al mondo, con il lago circondato da tantissime fiaccole che creano un’atmosfera davvero suggestiva.

Canale di Tenno – Trentino Alto Adige

mercatino di natale di canale di tenno
Nel Garda Trentino, incastonato tra il lago di Garda e il lago di Tenno, sorge questo borgo medievale pieno di fascino di cui è impossibile non innamorarsi, che durante le festività natalizie si accende di vera e propria magia.

L’antico borgo ospita un mercatino di Natale unico nel suo genere: le botteghe e le cantine si riempiono di oggetti di artigianato e di prodotti tipici locali, come la famosa “carne salada e fasoi”, piatto tipico risalente al XVI secolo.

Per saperne di più leggi: I mercatini del Garda Trentino.

Poffabro – Friuli Venezia Giulia

borghi da vedere a natale in italia (2)
Il pittore Armando Pizzinato ha definito questo borgo friulano come l’esempio di architettura spontanea più razionale e fantasiosa delle nostre Prealpi.

La sua architettura unisce pietra e legno e si inserisce con le sue mulattiere, i suoi archi, i rifugi e le stalle, in maniera armoniosa e affascinante all’interno della natura circostante.

Ogni anno questo borgo, nel cuore della Val Corvera, in provincia di Pordenone, si trasforma in un presepe a cielo aperto. Gli angoli più suggestivi del paese si animano grazie alla presenza di numerosi presepi di varie dimensioni, realizzati in porcellana, legno, stoffa, rame, lana, vetro e altri materiali.

 
Siamo arrivati alla fine di questa breve e parziale carrellata dei borghi da vedere a Natale in Italia: la lista infatti potrebbe essere infinita. Ovunque nel nostro Paese ci sono angoli in cui immergersi nell’atmosfera natalizia; qual è il tuo preferito?
Già che ci sei, per scoprire altri fantastici borghi da vedere a Natale, ti suggerisco di leggere le guide:

Foto di copertina: Luca Storri

Sono Erika, copywriter e digital strategist. Vivo con mio marito e mio figlio in un piccolo borgo nel cuore della Tuscia, tra Roma, l'Umbria e la Toscana. La scrittura, i viaggi e la fotografia sono le mie più grandi passioni e sul mio blog viaggideltaccuino.it le ho unite insieme per raccontare luoghi e bellezze del nostro pianeta.