logo

Guide

Come chiamare gratis dall'estero con lo smartphone

Andrea Petroni 13/11/2018

article-post

Quando si viaggia in un Paese fuori dalla Comunità Europea sorge sempre il problema del costo delle telefonate, e per rimanere connessi con amici e parenti bisogna trovare il modo per chiamare gratis dall’estero con lo smartphone.
In Europa (tranne che in Svizzera), da quando è stato eliminato il costo del roaming, tutto è diventato più semplice e si naviga sul web e si telefona rosicchiando le soglie dati e voce del proprio profilo tariffario, senza ulteriori costi. Il problema sorge quando si mette piede fuori dalla UE e in cui anche un minuto di telefonata ricevuta od effettuata può costare un occhio dell atesta.
Vediamo ora come chiamare gratis dall’estero con lo smartphone.
Ciò di cui abbiamo bisogno è innanzitutto una connessione internet wifi. La cosa più comoda da fare è quindi tornare in hotel e telefonare gratis sfruttando la linea della struttura che ci ospita. Se si deve però chiamare gratis quando si è in giro basta entrare in un bar o in un ristorante, chiedere se hanno la connessione internet e farsi dare la password. In questi casi è però buona norma consumare qualcosa, anche solo un caffè, non è carino occupare un tavolo o una sedia senza consumare nulla.
Una volta trovata la connessione dobbiamo però utilizzare un’applicazione che ci permetta di chiamare gratis dall’estero.

APPLICAZIONI PER CHIAMARE GRATIS DALL’ESTERO

Quelle che io utilizzo principalmente sono WhatsAppFaceTime e Skype.

Chiamare con Whatsapp gratis

Chiamare con Whatsapp è facilissimo.
Whatsapp ce l’abbiamo oramai tutti già installato sul nostro smartphone, e volenti o nolenti utilizziamo questa app più volte al giorno per mandarci messaggi, video e foto con i nostri amici e parenti, o anche messaggi vocali sotto forma di file audio.
Ma questa applicazione è anche utilissima per telefonare.
Per chiamare con Whatsapp devi per prima cosa selezionare la persona con cui vorresti parlare, come se dovessi inviarle un messaggio di testo, un’immagine o un video, e – invece che cliccare sulla casella bianca e digitare il testo – cliccare sull’icona della cornetta telefonica posta in alto a destra (o su quella della videocamera per far partire una videochiamata).
chiamare gratis con whatsapp
Da lì si attiverà una normalissima telefonata che correrà sulla linea web.
chiamare gratis dall'estero con whatsapp
La qualità audio della chiamata con Whatsapp è notevolmente migliorata nel corso degli ultimi anni e io mi ci trovo benissimo.

Chiamare e Videochiamare con FaceTime gratis

Se hai un iPhone hai già installata nello smartphone l’applicazione FaceTime.
Io questa app la utilizzo per lo più per effettuare videochiamate con chi possiede un altro dispositivo Apple (iPhone, iPad e Mac).
Quando sono andato in Thailandia da solo, videochiamavo ogni giorno Valentina su FaceTime. Ottima qualità video (anche se la qualità dipende dalla rete a disposizione) e ottima qualità audio, insomma super consigliata per le videochiamate.
Per farla partire devi solo cliccare sull’icona FaceTime, poi sul + posto in alto a destra,
chiamare gratis con facetime
e cercare nel campo “A:” il nome della persona presente tra i tuoi contatti (che deve però avere anche lei un terminale Apple) che vorresti chiamare o videochiamare.
chiamare gratis dall'estero con facetime
Per far partire la videochiamata o la chiamata dovrai cliccare o sul tasto Video o sul tasto Audio.

Chiamare dall’estero gratis con Skype

Per tanti anni Skype è stata la regina delle chiamate e delle videochiamate via web. È ancora oggi validissima soprattutto per chi non possiede dispositivi Apple, o per chi – anche possedendo un iPhone, un iPad o un Mac – vuole chiamare gratis utenti Android o Windows.
Attenzione, telefonare gratis dall’estero con Skype è possibile solo da Skype a Skype. Per telefonare da Skype a un numero fisso o cellulare dall’estero bisogna fare un abbonamento che costa poco più di € 15 al mese per minuti illimitati, o prendere una carta ricaricabile.
Clicca qui per scaricare Skype per iOS e qui per Android.
Il funzionamento è simile alle altre due app, dovrai per prima cosa aprirla e cliccare sul tasto bianco “accedi o crea account”.
telefonatre gratis dall'estero con skype
Se possiedi già un account Skype dovrai solo loggarti con nome utente e password, altrimenti dovrai cliccare sulla scritta azzurra “fai clic qui per crearne uno”,
telefonatre gratis dall'estero con skype (2)
e potrai iscriverti creando un account e utilizzando o il tuo numero telefonico o il tuo indirizzo email.
telefonatre gratis dall'estero con skype (3)
Per chiamare o videochiamare una persona dovrai averla tra i contatti o cercarla tramite il suo nome utente.

Telefonare dall’estero spendendo poco

Quelle che ti ho mostrato prima sono le applicazioni per chiamare gratis dall’estero avendo una connessione internet wifi gratuita. Se vuoi avere la libertà di poter chiamare e navigare senza il vincolo del wifi in hotel, nel bar o nel ristorante, io ti consiglio di acquistare una sim locale. Nel mio ultimo viaggio asiatico ho comprato all’aeroporto di Bangkok una sim thailandese e con l’equivalente di € 15 ho chiamato e navigato sul web in tutta tranquillità.
Altrimenti, se non vuoi acquistare la sim locale, puoi verificare con il tuo operatore telefonico un piano per l’estero che ti permetta di avere un tot. di minuti e di Giga da utilizzare in viaggio. Per saperne di più leggi la nostra guida: Come risparmiare sulle telefonate dall’estero: tutti i piani degli operatori.
Ricordati che per telefonare a un numero fisso o mobile dall’estero bisogna comporre prima del numero il prefisso internazionale +39 o 0039.
Buon viaggio, ti aspetto su Instagram!

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Turbolenza in aereo: perché non dobbiamo temerla e come affrontarla con serenità

    Turbolenza in aereo: Perché non dobbiamo temerla e come affrontarla con serenità Lo ammetto, la prima volta che ho incontrato una turbolenza in aereo mi sono preso un bel spavento. L’aereo che sobbalzava improvvisamente mi ha fatto pensare a tutto, dalla mia vita a terra ai miei cari e al mio bassethound… no, non volevo […]

  • preview

    Lavorare viaggiando: come trasformare il sogno in realtà. Le professioni che ti faranno viaggiare

    Sei un appassionato di viaggi e sogni un lavoro che ti permetta di esplorare il mondo? Lavorare viaggiando è una realtà per molte persone e potrebbe diventarlo anche per te. Ogni volta che mi chiedono “Andrea ma tu che lavoro fai?” e io rispondo “sono un travel content creator”, mi sento immediatamente dire “beato te, […]

  • preview

    Viaggiare Sicuri: la guida definitiva per viaggi tranquilli e informati

    Viaggiare è una delle esperienze più belle che la vita possa offrire, ma farlo in sicurezza è fondamentale per godere appieno di ogni momento. Ti sarà capitato di chiederti: “Quel Paese è sicuro?”, “Qual è la situazione sanitaria attuale?” o “Cosa devo sapere prima di partire?”. Per fortuna, oggi possiamo contare su strumenti preziosi come […]

  • preview

    Travel influencer: chi è e come ci si diventa. Tutto quello che non ti hanno mai detto

    Negli ultimi anni, il termine “travel influencer” è entrato nel linguaggio comune, generando curiosità ma anche molta confusione. Spesso questa figura viene associata a uno stile di vita di lusso senza reali fatiche o meriti, alimentando pregiudizi e semplificazioni. Tuttavia, dietro a ogni contenuto ben fatto c’è studio, impegno e passione. Io sono un travel […]

  • preview

    ViaggiaTreno: come funziona il servizio su orari e ritardi di Trenitalia

    Se sei un viaggiatore abituale su rotaia o anche solo un utilizzatore occasionale dei treni in Italia, il servizio Viaggiatreno di Trenitalia potrebbe diventare il tuo miglior alleato. Ti permette di avere informazioni in tempo reale sullo stato dei treni, evitando perdite di tempo e riducendo al minimo lo stress dei tuoi spostamenti. In questa […]

  • preview

    Momondo: come usarlo per cercare i voli più economici

    Se sei alla ricerca di un modo efficace per trovare voli economici, Momondo è uno strumento indispensabile. Questo potente motore di ricerca voli, nato nel 2006 a Copenaghen, scandaglia il web per offrirti le tariffe migliori. In questa guida completa ti spiegherò come utilizzare Momondo al meglio per pianificare il tuo prossimo viaggio risparmiando tempo […]

  • preview

    Megavolotea: cos’è e come funziona il programma risparmio Volotea

    Ciao viaggiatore! Cercando un volo Volotea, ti sarà sicuramente capitato di leggere due prezzi diversi: il prezzo Standard e il prezzo Megavolotea. Oggi voglio parlarti di Megavolotea, il programma risparmio di Volotea dedicato a chi viaggia spesso con questa compagnia aerea low cost spagnola. Vedremo insieme di cosa si tratta, quanto costa, quali sono i […]

  • preview

    Interrail: cos’è, come funziona e quanto costa

    Immagina un viaggio senza confini, dove con un unico biglietto puoi esplorare 33 paesi europei, immergendoti in culture diverse e paesaggi mozzafiato. Questo è il mitico Interrail Pass, la chiave per un’avventura su rotaia all’insegna della libertà e della scoperta. Se hai mai ascoltato racconti leggendari di amici o parenti che hanno attraversato l’Europa con […]

  • preview

    Medicinali nel bagaglio a mano: tutte le regole per viaggiare tranquilli

    Quando si prepara il bagaglio per un viaggio in aereo, una delle domande più frequenti riguarda il trasporto dei medicinali nel bagaglio a mano. Le normative aeroportuali possono sembrare confuse, ma è fondamentale partire informati per evitare spiacevoli inconvenienti all’imbarco. Se ti stai chiedendo si possono portare medicinali nel bagaglio a mano? e quali regole […]

  • preview

    Oggetti vietati nel bagaglio a mano: guida completa e aggiornata

    Se ti stai preparando per un viaggio in aereo e ti chiedi quali siano gli oggetti vietati nel bagaglio a mano, questa guida è per te. Scopri cosa puoi portare e cosa no, evitando sorprese ai controlli di sicurezza. Ecco tutto quello che devi sapere, basato sulle normative più recenti dell’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione […]