18.12.2019

Classifica delle città più care al mondo: top 10 delle mete dispendiose

Classifica delle città più care al mondo

Chissà quante volte per organizzarti un viaggetto ti sarai chiesto: quali sono le città più costose al mondo?

Non è questione di essere tirchi, per carità, ma spesso e volentieri dobbiamo fare i conti con le nostre finanze e una domanda del genere è più che lecita, soprattutto se siamo spinti da quella sindrome di wanderlust che proprio non riesce a tenerci fissi in un solo posto.

Leggi Come viaggiare low cost: 25 consigli per viaggiare gratis o quasi.

Secondo lo studio “Worldwide Cost of Living Report” della rivista The Economist, quest’anno il primo posto va a tre città. Quali sono? Parigi, Singapore e Hong Kong.

La classifica ha anche stabilito, arrivando in fondo, quali sono le città più economiche al mondo: Caracas in Venezuela e Damasco in Siria, ma in queste due al momento non è il caso di andarci.

Vediamo nel dettaglio i criteri che hanno permesso di stilare questa classifica e la lista delle città più care al mondo. Devi programmare un bel viaggio ma non hai tanti soldi? Diciamo che ti conviene evitare queste destinazioni, almeno per ora!

Classifica delle città più care al mondo: i criteri

Per stilare questa classifica sono state prese in esame 133 città in tutto il mondo andando a comparare oltre 160 tra servizi e prodotti forniti. Qualche esempio? Cibo e bevande, rifornimenti domestici, abiti, affitti, servizi pubblici e benzina.

L’ampia analisi ha quindi toccato tutti quei campi che vanno a influenzare il costo della vita nelle aree urbane selezionate.

In trent’anni di storia della classifica delle città più care al mondo il 2019 segna una prima volta: sono ben tre le metropoli che stanno al primo posto dividendosi il titolo di città più costosa al mondo.

La top 10 delle città più costose al mondo vede centri urbani asiatici e europei in cima ma anche città degli Stati Uniti.

L’Italia arriva in classifica con Milano al 22° posto, e Roma al 32° gradino.

La città più cara d’Europa è Parigi, oramai da 15 anni. La capitale francese è estremamente cara e si salva solamente per i prezzi di tabacco, alcol e trasporti. I picchi di costo si hanno per affittare o comprare una casa, per vivere il tempo libero e coltivare gli hobby.

Ecco le 10 città più care al mondo

Se stai programmando un viaggio low budget vediamo subito le mete che ti conviene evitare.

10. Tel Aviv

La sola città del Medio Oriente in classifica, Tel Aviv è al decimo posto.

9. New York

La vita a New York è molto cara, si sa. Secondo l’Economist l’aumento è dovuto alla grande crescita economica degli USA nel corso del 2018 e a una politica monetaria che ha aumentato il valore del dollaro.

8. Copenhagen

Prima città europea nella top 10 a salire, Copenaghen funziona benissimo ma è anche piuttosto cara. Le ragioni? L’elevato prezzo dei servizi per il tempo libero, della cura della persona e dei trasporti.

7. Seoul

La città della Corea del Sud è tra le più tecnologiche del mondo ma anche tra le più costose.

6. Osaka

In salita nella classifica rispetto allo scorso anno, quando era 12esima, quest’anno la città giapponese è entrata in top 10.

5. Ginevra

Andiamo in Svizzera e qui troviamo la seconda città europea più costosa nel 2019. Luogo stupendo circondato dalle Alpi e con vista sul Monte Bianco, il comune svizzero non è un buon posto da visitare o in cui vivere se non si hanno a disposizione somme di denaro elevate.

4. Zurigo

Vicino al podio troviamo Zurigo, città dove moltissimi italiani vivono. Chi riesce a insediarsi qui deve subire un costo della vita elevatissimo, certo, ma riceve anche stipendi altissimi. La qualità della vita è tra le più elevate al mondo.

3. Hong Kong

Sul podio delle città più care del mondo troviamo la città cinese. Come le altre asiatiche in classifica, il suo centro urbano è costoso soprattutto per quanto riguarda la spesa ed è la città nel mondo in cui la benzina costa di più (più dell’Italia? Incredibile!)

2. Parigi

Torniamo in Europa, precisamente in Francia. La città dell’amore per eccellenza è la più cara del vecchio continente e supera i costi di New York del 7%.

1. Singapore

La città di Singapore è prima in classifica per il quinto anno di seguito, dividendo quest’anno il titolo di città più cara con le precedenti due.

Ora che sai quali sono le città più care al mondo non ti resta che organizzarti di conseguenza.