Curiosità
La classifica delle città più visitate nel 2018: resta invariato il primo posto
Redazione 03/10/2019
Il Global Destination Cities Index, la classifica stilata da Mastercard, ordina 200 città in base all’analisi del volume dei visitatori e dei dati di spesa. Sul podio delle città più visitate del 2018 è salita nuovamente Bangkok, per il quarto anno consecutivo.
Dall’Asia all’Europa, le città più visitate
La Thailandia primeggia, quando si parla di turismo internazionale e con essa l’intera Cina continentale, interessata da una grandiosa ascesa economica, soprattutto nella sua parte sud-est. Dal 2009 si è registrato un aumento del 9,4%. La Thailandia si è piazzata più in alto di Parigi e Londra grazie ai suoi 22 milioni di visitatori durante l’anno, contro i circa 19 delle due capitali europee. Templi, mercati, ricchezza storica e culturale, eccellente gastronomia: la città è una meta suggestiva e gettonatissima. A seguire in classifica, dal quarto al nono posto:
- Londra 19,09 milioni
- Dubai 15,93 milioni
- Singapore 14,67 milioni
- Kuala Lumpur 13,79 milioni
- New York 13,60 milioni
- Istanbul 13,40 milioni
- Tokyo 12,93 milioni
- Antalya 12,41 milioni
Tutte sono state interessate da un incremento, ad eccezione della capitale del Regno Unito, che ha perso circa il 4%. Grande successo per Tokyo, città in forte recupero rispetto al passato, complici anche le prossime Olimpiadi del 2020.
Le città più visitate in Italia
Anche l’Italia rientra tra le mete top della Mastercard Global Destination Cities Index.
Milano è la città italiana più visitata. Il capoluogo lombardo si piazza al quinto posto della classifica europea e a seguire Roma, all’ottavo posto. La capitale è 16esima a livello mondiale con i suoi 9,10 milioni di visitatori internazionali durante gli ultimi dodici mesi, in crescita rispetto al 2017. Venezia, terza città italiana in classifica, chiude la top ten a livello europeo.