Come creare una guida su Instagram

come creare guida instagram (3)

Ti piacerebbe fare come i travel blogger e i travel influencer e trasformare i tuoi post, i luoghi che hai visitato o le tue competenze turistiche in una guida su Instagram a disposizione dei tuoi follower?

Bene, da oggi potrai farlo anche tu in pochi e semplici passi grazie alla nuova funzione Guida di Instagram che – data in prova negli scorsi mesi solo a esperti in grado di creare guide sul benessere con suggerimenti su come affrontare al meglio la pandemia da Covid-19 – dal 18 novembre 2020 è stata implementata a tutti i profili che d’ora in poi potranno realizzare guide anche su altri argomenti, soprattutto sui viaggi.

Qui di seguito ti spiegherò come realizzare una Guida Instagram in pochi e semplici passi. Sei pronto?

GUIDA SU INSTAGRAM: ECCO COME CREARLA IN POCHI E SEMPLICI PASSI

Per prima cosa dovrai aprire il tuo profilo Instagram e cliccare sul pulsante + in alto a destra accanto alle tre linee orizzontali.

guida instagram

Ti si aprirà la schermata in cui scegliere cosa postare: un post, una storia, un video di IGTV, un reel o una guida. Dovrai scegliere ovviamente Guida.

guida instagram 2

Nella schermata successiva dovrai scegliere se realizzare una guida:

  • su luoghi, consigliandoli nella tua città o altrove
  • su prodotti, consigliando i tuoi preferiti
  • con post, consigliando o i tuoi o quelli che hai salvato da altri utenti.

come fare guida instagram (2)

La differenza tra Luoghi e Post è che nel primo caso i post della guida saranno geolocalizzati su mappa, e quindi più inerenti a una guida di viaggio, nell’altro caso no e quindi più adatto a creare una guida su qualsiasi altro argomento.

Per creare una Instagram guida di viaggio bisognerà quindi scegliere Luoghi.

Si aprirà la schermata in cui scegliere un luogo (se la guida sarà basata su un posto generico come ad esempio Roma), o scegliere un post pubblicato sul proprio feed o uno salvato da un altro utente.

instagram guida

Ipotizziamo di volere creare una guida scegliendo tra i propri post.

Cliccando su I tuoi post potrai scegliere quello sul quale vorrai basare la tua guida. Io ho realizzato una guida sui borghi dei murales e sono partito da S. Angelo “Il paese delle fiabe”.

instagram guida (2)

Nello scegliere il post si aprirà un’altra schermata in cui troverai le foto scattate  in quel luogo da altri utenti ma il tuo sarà in cima alla lista. Nessuno ti vieterà di utilizzare i post di altri utenti, anzi, il bello secondo me della Instagram Guida è  proprio la possibilità di realizzare guide in collaborazione con altri utenti in uno scambio di visibilità e professionalità.

Io ho comunque scelto il mio. A questo punto bisognerà aggiungere un titolo, una descrizione facoltativa della guida, inserire altri luoghi ed eventualmente cambiare l’immagine di copertina scegliendo tra le foto del tuo feed.

come pubblicare instagram guida

Se il luogo scelto conterrà già nel tuo post tutte le informazioni più importanti per visitarlo, potrai limitarti a scrivere sotto al titolo solo una breve descrizione e rimandare alla caption del post cliccando sulla foto.

instagram guida come funziona

Per aggiungere un altro luogo ti basterà cliccare su Aggiungi un luogo e ripetere la procedura fino a che non sarai soddisfatto della tua guida. Potrai anche lasciarla in bozze e riprenderla in un secondo momento per modificarla e aggiungere nuovi contenuti prima di pubblicarla.

instagram guida come funziona (2)

Una volta finalizzata la guida Instagram con il tasto Condividi apparirà sul tuo profilo ma in un’apposita sezione contrassegnata dall’icona a forma di brochure, in cui saranno raccolte tutte le tue guide.

COME CREARE GUIDA INSTAGRAM

come creare guida instagram (2)

Cosa importantissima: la Instagram guida creata e pubblicata potrà essere modificata e ampliata in qualsiasi altro momento. Potrà anche essere condivisa nelle storie, inviata via direct a un contatto, condivisa sugli altri canali social o come link.

Importanza di creare una Guida Instagram

Le Guide Instagram sono secondo me molto interessanti per vari motivi, primi tra tutti l’essere d’aiuto ad altri viaggiatori condividendo le proprie esperienze e le proprie scoperte, proprio come succede per i blog. Chi apre un blog lo fa principalmente per la voglia e il piacere della condivisione, ed è stato il motivo che nel 2009 mi ha spinto ad aprire VoloGratis.org e che continua a motivarmi giorno dopo giorno nonostante la pandemia. Le Instagram Guide possono essere viste come un micro blog.

Possono risultare molto utili per raggruppare sotto un unico argomento post sparsi nel feed, per dare nuova vita a vecchi post, per instaurare collaborazioni tra influencer o semplici utilizzatori, ma anche tra influencer e brand o enti del turismo.

Secondo me hanno un grosso potenziale nel turismo, sopratutto se verranno integrate nelle campagne di marketing tra travel blogger ed enti del turismo.

Ti è stata utile la guida? Allora seguimi anche su Instagram vologratis e vieni a scoprire le mie guide ma anche i miei post, i miei reel, le mie storie e i miei video IGTV. Ti aspetto!

LEGGI ANCHE Come fare belle foto per Instagram in viaggio: dritte e consigli.

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.