Guide
Come vestirsi a Dubai
Andrea Petroni 04/01/2021
Tra le domande che frullano per la testa a chi sta progettando un viaggio negli Emirati Arabi ce n’è una piuttosto ricorrente: “come vestirsi a Dubai?“.
Non è affatto una domanda sciocca, anzi. Viaggiare è una delle cose più belle al mondo ma bisogna farlo in maniera responsabile in modo da non arrecare fastidio alla popolazione locale – nel pieno rispetto di leggi e usanze – e non incorrere in situazione spiacevoli.
Io a Dubai ci sono stato e mi è piaciuta tantissimo al punto che spero di tornarci presto, e in questo post sono pronto a risolvere ogni tuo dubbio sull’argomento.
COME VESTIRSI A DUBAI: LE REGOLE DA SEGUIRE
Dubai è una città ed emirato degli Emirati Arabi Uniti e la religione ufficiale è l’Islam. Nonostante sia un Paese musulmano è piuttosto tollerante in fatto di abbigliamento, basta solo non esagerare e seguire alcune semplici regole.
In linea generale posso dirti che i turisti – ma anche gli abitanti – possono tranquillamente vestirsi all’occidentale senza particolari vincoli. Non bisogna indossare abiti tradizionali e le donne non devono per forza coprirsi il capo con un foulard come invece succede in Paesi come l’Iran. Meglio evitare gli eccessi e se rimproverati è buona cosa scusarsi e rimediare alla svista.
Tieni però conto che il clima è piuttosto caldo durante tutto l’anno, soprattutto d’estate, quindi ti consiglio di mettere in valigia abiti leggeri e traspiranti, ma anche un giacchettino per contrastare il fresco dei locali in cui l’aria condizionata è spesso molto alta e lo sbalzo repentino di temperatura potrebbe creare malesseri e disagi intestinali. Meglio non farsi rovinare la vacanza dai climatizzatori!
Tenendo comunque coperte le spalle, i gomiti, le ginocchia e la pancia non si incorre in nessun problema.
Se ti recherai a Dubai durante il Ramadan dovrai però tenere un abbigliamento un po’ più morigerato perché essendo un mese sacro tutto dedicato al digiuno, alla preghiera e all’autodisciplina, è necessario un approccio molto più rispettoso rispetto al solito.
Evitare abiti succinti
La prima accortezza da avere in fatto di abbigliamento a Dubai è quella di evitare abiti succinti come pantaloncini troppo corti, minigonne, gonne attillate, maglie scollate o quelle corte che lasciano intravedere l’ombelico, ma anche gli abiti trasparenti.
Per le donne sì a gonne e a vestiti sotto al ginocchio, sì a maglie a maniche corte e sì al capo scoperto.
Gli uomini sono un po’ più liberi ma ovviamente non possono girare per le strade a torso nudo (ma quella è secondo me una cosa brutta da vedere ovunque), e comunque tutti devono tenere un abbigliamento decorso per i canoni emiratini.
Sì al bikini in spiaggia
Le donne possono tranquillamente indossare il bikini in spiaggia facendo però attenzione a non indossare perizomi o costumi troppo succinti, soprattutto nelle spiagge pubbliche e durante il venerdì (il giorno santo per i musulmani).
Il topless è però vietato.
Sì a infradito e a scarpe aperte
Non c’è nessun problema a girare per le strade indossando infradito o scarpe aperte.
Coprirsi nelle moschee
Per visitare le moschee bisogna coprirsi il più possibile, però per saperne di più ti rimando alla mia guida Visitare una moschea: come vestirsi e come comportarsi.
Ora che sai come vestirsi a Dubai non mi rimane che augurarti un buon viaggio. Io sono partito scettico – ci sono andato per fare contenta mia moglie Valentina – e sono finito per innamorarmene.
Prima di partire leggi anche la mia guida su Cosa vedere a Dubai.
immagine di copertina Malik Shibly Unsplash