logo

Guide

Guida a sinistra: consigli utili e Paesi in cui è in vigore

di Andrea Petroni

Pubblicato il 2019-04-12

article-post

Lo ammetto, la prima volta che ho dovuto noleggiare un’automobile con guida a sinistra mi è preso un po’ di panico.
Se la mente non m’inganna era il 2013 e con Valentina ci accingevamo a fare il nostro primo viaggio on the road in Irlanda. L’idea della guida a sinistra mi fece dormire male per qualche notte precedente la partenza, ma l’idea di visitare posti che da sempre sognavo di ammirare con i miei occhi mi fece vincere la paura e mi spinse a cimentarmi per la prima volta in un modo di guidare l’automobile per noi innaturale. Il risultato fu ottimo sin da subito, al punto che ho poi guidato tante altre volte in Paesi con la guida a sinistra.
In questo post troverai tutti i suggerimenti utili per guidare a sinistra senza problemi. Se ci sono riuscito io ci può riuscire chiunque. Superato lo spiazzamento iniziale e dopo aver preso confidenza con i nuovi punti di riferimento tutto verrà poi in automatico.

TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SULLA GUIDA A SINISTRA

Paesi con la guida a sinistra

I Paesi con la guida a sinistra son ben 76 tra cui:

  • in Europa: Irlanda, Regno Unito e Malta
  • in Asia: Thailandia, Giappone, Malesia, Maldive, Indonesia, Sri Lanka e India
  • in Africa: Kenya, Sudafrica, Namibia, Mauritius, Seychelles e Tanzania
  • in Oceania: Australia, Isole Cook, Nuova Zelanda, Fiji
  • nei Caraibi: Anguilla, Bahamas, Giamaica e Barbados.

Perché in alcuni Paesi si guida a sinistra?

Ti dico una cosa che forse ti sconcerterà: non sono stati loro a cambiare il senso di marcia bensì noi.
L’usanza della guida a sinistra risale al medioevo quando i cavalieri erano soliti tenere la sinistra in modo da poter usare agevolmente la spada con la mano destra in caso di attacco improvviso.
Il primo documento ufficiale che obbligò alla guida a sinistra fu promulgato nel 1300 da Papa Bonifacio VIII, in occasione del Giubileo, come regola per raggiungere Roma e come senso di marcia per l’attraversamento del ponte di Castel Sant’Angelo.
Nel XVII secolo, con la comparsa delle carrozze, i pedoni – per lo più poveri – erano obbligati a camminare sulla destra onde evitare di essere travolti dai mezzi di trasporto.
Fu però Robespierre durante la rivoluzione francese a infrangere la regola voluta dalla chiesa di Bonifacio VIII, proponendo ai francesi di guidare a destra, ossia dal lato del popolo. Napoleone Bonaparte impose poi questo senso di marcia a tutti i territori da lui conquistati, anche se in Italia – fino al 1923 – le poche automobili che circolavano potevano farlo sia a destra che a sinistra.

Consigli per la guida a sinistra

Prima di avventurarti per un on the road in qualsiasi parte del mondo e noleggiare un’automobile informati per bene:

  • sui documenti necessari
  • sulla patente internazionale
  • sulle regole del codice della strada vigenti nel Paese in cui ti recherai.

Per quanto riguarda l’automobile da noleggiare io ti consiglio:

  • un’automobile con cambio automatico perché è già strano guidare al contrario, figurati cambiare marcia con la mano sinistra mentre si deve ragionare su come prendere la rotonda o su quale senso di marcia tenere. Guidare una macchina con cambio automatico è semplicissimo, basta solo accenderla e quando si guida schiacciare i pedali del freno e dell’acceleratore. L’unica cosa da fare con il cambio è selezionare la retromarcia e la marcia del parcheggio. Il costo del noleggio di un’automobile con cambio automatico è maggiore rispetto a quello di una con cambio manuale, ma fidati di me, con la guida a sinistra sono soldi ben spesi
  • di noleggiare un’automobile non troppo ingombrante, questo per evitare problemi con i parcheggi e le manovre
  • di avere con te un navigatore come Google Maps, ViaMichelin, Mappe di Apple o Maps.me, anche se oramai quasi tutte le automobili hanno già il navigatore impostato nel cruscotto
  • di evitare di guidare in città e di prendere l’auto solo per spostamenti extraurbani. La guida a sinistra in mezzo al traffico delle grandi città può risultare inizialmente traumatica, meglio prenderci la mano in autostrada o nelle stradine di campagna. Il problema di guidare in città riguarda la percezione dello spazio e credimi, si rischia di urtare tutti gli specchietti retrovisori degli altri automobilisti e di beccare i bordi dei marciapiedi. Ecco, io a Dublino mi sono trovato in difficoltà.

Non appena sali in macchina:

  • sistema per bene il sedile
  • sistema gli specchietti
  • e cerca di prendere confidenza con il lato di guida. Ti capiterà più volte di voler entrare dal lato opposto come d’altronde siamo abituati in Italia.

Tranquillo, i pedali sono messi esattamente come ce li abbiamo noi, il pedale destro è quello dell’acceleratore, quello sinistro è per il freno.
Fai subito un giro all’interno del parcheggio dell’autonoleggio, prova la retromarcia simulando magari un parcheggio, e se qualcosa non ti torna chiedi aiuto al personale dell’autonoleggio.
Per la guida ti suggerisco di:

  • evitare il primo giorno un tragitto molto lungo. Nonostante ci si prenda facilmente la mano nelle strade ampie e poco trafficate, il nervosismo da guida a sinistra si farà sentire per tutta la giornata, al punto che scatterà in te il desiderio di tornare indietro e restituire l’auto alla compagnia di noleggio e muoverti con i mezzi pubblici. Non demordere, questa cosa ti succederà solo nel primo giorno di ambientamento
  • fare qualche tappa intermedia. La prima volta che ho guidato a sinistra ho fatto il tragitto Dublino – Burren nella Contea di Clare (circa 220 km), facendo però una tappa a metà strada a Clonmacnoise
  • guidare lentamente. La prudenza in automobile deve essere una costante in qualsiasi Paese e in qualsiasi momento, ma nei posti in cui la guida è al senso contrario della nostra bisogna essere ancora più prudenti.

Regole per la guida a sinistra

Come imbocco il verso giusto della strada? Da che verso prendo la rotonda? Sono tutte domande che mi sono posto anche io prima di intraprendere un viaggio nei Paesi con guida a sinistra, ma vedrai, dopo un paio d’incroci e qualche rotonda ci prenderai la mano anche tu. Te l’ho detto all’inizio, se ci sono riuscito io ci può riuscire chiunque!
Il primo problema che ti si presenterà è l’ingombro dell’auto e il senso dello spazio. Abituato a guidare a destra e avere dei riferimenti ben precisi, avrai inizialmente paura ad accostarti agli altri veicoli, al bordo della strada o addirittura ai marciapiedi. Cerca di rimanere esattamente all’interno della tua corsia prendendo come riferimento le strisce bianche, evitando di spostarti troppo a sinistra come in genere si tende a fare.
Quando dovrai immetterti in una strada ti verrà istintivamente di guardare subito a sinistra, no no, per prima cosa dovrai guardare a destra perché è da lì che arriveranno le automobili nel tuo verso di marcia.
Il sorpasso si fa sulla corsia di destra e non come da noi su quella di sinistra. La corsia più lenta è quella di sinistra.
Per quanto riguarda invece le rotonde in molti casi ho trovato le indicazioni del senso di marcia dipinte sull’asfalto e mi è bastato seguirle. Istintivamente verrebbe di prenderle svoltando a destra e invece no, le rotonde nei Paesi con la guida a sinistra vanno prese svoltando a sinistra e dando la precedenza ai veicoli che provengono da destra. Nelle rotatorie è obbligatorio segnalare l’uscita inserendo l’indicatore di direzione, la freccia.
Ricordati poi che se dovrai svoltare a sinistra in qualsiasi strada dovrai prendere la corsia (e quindi il senso di marcia) a te più vicina.
Comunque vedrai, ti basterà solo prenderci la mano, il problema opposto ti si presenterà quando tornerai in Italia e non appena riprenderai la tua automobile verrai assalito dal dubbio “e ora quale corsia dovrò prendere?”. Come vedi tutto è relativo.
Buon viaggio!

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Come organizzare una vacanza approfittando delle offerte disponibili online

    In una società dove è richiesta una produttività talvolta ai limiti dell’estremo, andare in vacanza diventa ancora di più essenziale, così da recuperare le energie impiegate tanto nella vita lavorativa che in quella privata e preservare la propria salute psico-fisica. Oggi non è difficile organizzare, persino se si decide di partire all’ultimo momento. Online, infatti, […]

  • preview

    3 libri per chi ama viaggiare

    Se c’è una cosa che amo più dei viaggi, è condividere quello che ho imparato lungo la strada. E quale modo migliore per farlo se non attraverso i libri? Oggi voglio raccontarti dei miei tre “figli di carta”, nati dalla mia passione per i viaggi e dal desiderio di aiutare chi, come te, sogna di […]

  • preview

    Offerte per viaggi e hotel, ecco come approfittare del Black Friday

    Il Black Friday è diventato uno degli eventi più attesi dell’anno non solo per gli appassionati di tecnologia o di abbigliamento, ma anche per chi sogna una vacanza da sogno a prezzi ridotti. Sempre più compagnie aeree, hotel e agenzie di viaggio offrono sconti e promozioni irripetibili durante questo periodo. Insomma, le offerte per viaggi […]

  • preview

    iPhone iOS 18: funzione nascosta utilissima in viaggio

    Quando viaggiamo all’estero in un Paese in cui è in vigore una moneta differente dall’euro,  capire quanto stiamo effettivamente spendendo per beni o servizi può essere una vera sfida. Anche se ormai siamo abituati a pagare con carte di credito e a vedere i pagamenti elettronici come la soluzione più semplice, il cambio valuta rimane […]

  • preview

    Nuove Regole per Viaggiare nel Regno Unito dal 2025: Cosa Cambia per i Turisti Italiani

    A partire dal 2 aprile 2025, viaggiare nel Regno Unito non sarà più come prima, soprattutto per i turisti dell’Unione Europea, e quindi i viaggiatori italiani. Il governo britannico ha annunciato l’introduzione di una novità che coinvolgerà chiunque vorrà visitare l’Inghilterra, la Scozia, il Galles o l’Irlanda del Nord senza avere un visto di lavoro […]

  • preview

    Vacanza, quanto mi costi: 10 errori da evitare

    Organizzare una vacanza può essere molto divertente, ma senza un’attenta pianificazione, il costo può lievitare fino a raggiungere cifre esorbitanti. Evitando i 10 errori più comuni raccolti in questo articolo, potrai risparmiare da subito. 1. Prenotare i voli al momento sbagliato Prenotare i voli troppo in anticipo o all’ultimo minuto spesso comporta spese inutili. Secondo […]

  • preview

    Guida alle tariffe Ryanair 2024: quale scegliere?

    Ryanair offre una vasta gamma di tariffe che si adattano a tutte le esigenze e ai budget di ogni viaggiatore. Con tariffe flessibili potrai trovare l’opzione più adatta a te, sia che tu stia pianificando una vacanza rilassante, un viaggio di lavoro o un’avventura all’insegna dell’esplorazione. Continua a leggere per scoprire tutto quello che c’è […]

  • preview

    Come fare il passaporto e come rinnovarlo: le novità 2024

    Quando il desiderio di esplorare il mondo si scontra con la realtà burocratica, l’attesa diventa un’impresa a sé stante. Parliamo del ritardo nel rilascio dei passaporti, un ostacolo che molti viaggiatori devono affrontare prima di intraprendere il loro prossimo viaggio. Negli ultimi tempi, il processo di ottenimento del passaporto è diventato un vero e proprio […]

  • preview

    I migliori trekking da fare in montagna con il cane in Europa

    Se sei un amante della natura e hai un cane che condivide la tua passione per le avventure all’aria aperta, allora i trekking in montagna potrebbero essere l’esperienza perfetta per te. In Europa, ci sono numerose destinazioni che offrono sentieri spettacolari e panorami mozzafiato, permettendoti di goderti la bellezza naturale insieme al tuo amico a […]

  • preview

    Viaggiare con il cane in Italia: consigli utili e informazioni pratiche

    Viaggiare con il proprio cane può essere un’esperienza meravigliosa e gratificante, ma richiede una pianificazione attenta e una preparazione adeguata per garantire che il tuo amico a quattro zampe sia al sicuro e felice durante il viaggio. Che tu stia andando in vacanza, in visita ad amici o parenti, o semplicemente a fare un giro […]