Check-in KLM: come farlo. Guida completa

Ciao viaggiatore, se si avvicina la partenza del tuo volo con la compagnia aerea olandese e devi fare il check-in KLM, qui troverai tutte le informazioni utili su come, dove e quando effettuarlo.

Vedrai che seguendo queste indicazioni sarà semplice ottenere la carta d’imbarco, cioè il documento che ti permetterà di salire a bordo dell’aereo.

CHECK-IN KLM: COME E QUANDO EFFETTUARLO

Il check-in KLM può essere effettuato tramite due modalità differenti e alternative:

  • sul sito web
  • in aeroporto.

Check-in online KLM: entro quanto va fatto?

Il check-in online KLM può essere effettuato nel periodo compreso tra 30 ore e 1 ora prima della partenza del volo (1 ora e 30 minuti prima solo per i voli dall’Etiopia, Ghana, Kenya o Sudan).

Per i voli da e per gli Stati Uniti, e per i voli operati da Aeroméxico e China Eastern, è possibile effettuarlo invece tra 24 ore e 1 ora prima della partenza.

Check-in online KLM tramite sito web

Se non vuoi perdere tempo in aeroporto ti suggerisco di effettuare il check-in online KLM direttamente sul sito web della compagnia aerea, o dal tuo pc o dal tuo smartphone.

Per farlo devi collegarti a questo link e inserire negli appositi campi:

  • il numero del biglietto o il codice della prenotazione
  • il numero del volo,

e cliccare sul tasto arancione “Continua”.

klm check-in online

Il numero del biglietto (o codice della prenotazione) e il numero del volo li trovi sulla mail che hai ricevuto a seguito dell’acquisto del biglietto aereo.

Se sei iscritto al programma Flying Blue puoi invece loggarti cliccando su “Login” che trovi in alto a destra (accanto a Registrazione) e inserire il numero Flying Blue e il tuo codice PIN.

Una volta entrato nella tua prenotazione devi selezionare il volo per cui richiedi di effettuare il check-in online KLM e i nomi di eventuali altri passeggeri che viaggeranno con te.

Devi poi scegliere i posti a sedere, a tal proposito ti consiglio di leggere la nostra guida su come scegliere il posto migliore in aereo, e stampare la carta d’imbarco (va benissimo anche in bianco e nero), o fartela inviare via mail o sul tuo smartphone.

In aeroporto dovrai portare sia la carta d’imbarco che il tuo documento, o la carta d’identità valida per l’espatrio o il passaporto, e – a seconda del paese in cui ti recherai – il visto.

Se porterai con te anche il bagaglio da stiva dovrai recarti prima al banco della compagnia per despositarlo, e poi ai controlli di sicurezza aeroportuali. Viaggiando solo con il bagaglio a mano potrai recarti direttamente ai controlli di sicurezza e poi successivamente al gate d’imbarco.

Se preferisci ottenere la carta d’imbarco digitale, e conservarla sul tuo smartphone pronta per essere mostrata dallo schermo del tuo telefono senza doverla stampare, dovrai effettuare il check-in online KLM dallo smartphone collegandoti sempre al sito web della compagnia aerea e scaricando poi la carta d’imbarco. Collegandoti a questo link puoi verificare se la carta d’imbarco elettronica è accettata dal tuo aeroporto di partenza.

Quando non è possibile effettuare il check-in online KLM?

I casi in cui non è possibile effettuare il check-in online KLM sono:

  • quando il passeggero che ha richiesto assistenza è accompagnato da una persona di almeno 15 anni d’età e che figura nella stessa prenotazione
  • quando i passeggeri viaggiano in treno dalla Stazione di Bruxelles-Sud o dalla Stazione Centrale di Anversa verso l’aeroporto di Amsterdam Schiphol.
  • quando l’aeroporto di partenza non prevede tale servizio.

KLM check-in in aeroporto

Se sei impossibilitato a fare il check-in online KLM puoi farlo gratuitamente in aeroporto:

  • o tramite i chioschi self-service inserendo o il passaporto o la carta frequent flyer, o il numero del biglietto o il codice della prenotazione e poi seguire le istruzioni a schermo,
  • o ai banchi di accettazione i cui numeri sono segnalati nei display aeroportuali.

I desk della compagnia sia per fare il check-in KLM che per depositare i bagagli da stiva osservano i seguenti orari:

  • per i voli continentali: da 2 ore prima a 40 minuti prima della partenza del volo
  • per i voli intercontinentali: da 3 a 60 minuti prima della partenza.

Io ti suggerisco comunque di arrivare in aeroporto con almeno 2 ore di anticipo rispetto all’orario di partenza del volo.

Ci sono però alcune eccezioni rispetto all’orario di apertura e chiusura del banco che trovi segnalate in questa pagina.

Cosa succede se perdo o dimentico a casa la carta d’imbarco?

Non succede nulla, potrai chiedere una ristampa gratuita o al banco aeroportuale o ai chioschi self-service.

Ora che sai tutto sul check-in KLM non mi resta che augurarti un buon viaggio!

Andrea Petroni

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Porta avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio e sulle pagine de L'Huffington Post. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online.

comments

Luoghi da visitare e guide per viaggiare