Check-in KLM: come farlo. Guida completa

Ciao viaggiatore, se si avvicina la partenza del tuo volo con la compagnia aerea olandese e devi fare il check-in KLM, qui troverai tutte le informazioni utili su come, dove e quando effettuarlo.

Vedrai che seguendo queste indicazioni sarà semplice ottenere la carta d’imbarco, cioè il documento che ti permetterà di salire a bordo dell’aereo.

CHECK-IN KLM: COME E QUANDO EFFETTUARLO

Il check-in KLM può essere effettuato tramite due modalità differenti e alternative:

  • sul sito web
  • in aeroporto.

Check-in online KLM: entro quanto va fatto?

Il check-in online KLM può essere effettuato nel periodo compreso tra 30 ore e 1 ora prima della partenza del volo (1 ora e 30 minuti prima solo per i voli dall’Etiopia, Ghana, Kenya o Sudan).

Per i voli da e per gli Stati Uniti, e per i voli operati da Aeroméxico e China Eastern, è possibile effettuarlo invece tra 24 ore e 1 ora prima della partenza.

Check-in online KLM tramite sito web

Se non vuoi perdere tempo in aeroporto ti suggerisco di effettuare il check-in online KLM direttamente sul sito web della compagnia aerea, o dal tuo pc o dal tuo smartphone.

Per farlo devi collegarti a questo link e inserire negli appositi campi:

  • il numero del biglietto o il codice della prenotazione
  • il numero del volo,

e cliccare sul tasto arancione “Continua”.

klm check-in online
Il numero del biglietto (o codice della prenotazione) e il numero del volo li trovi sulla mail che hai ricevuto a seguito dell’acquisto del biglietto aereo.

Se sei iscritto al programma Flying Blue puoi invece loggarti cliccando su “Login” che trovi in alto a destra (accanto a Registrazione) e inserire il numero Flying Blue e il tuo codice PIN.

Una volta entrato nella tua prenotazione devi selezionare il volo per cui richiedi di effettuare il check-in online KLM e i nomi di eventuali altri passeggeri che viaggeranno con te.

Devi poi scegliere i posti a sedere, a tal proposito ti consiglio di leggere la nostra guida su come scegliere il posto migliore in aereo, e stampare la carta d’imbarco (va benissimo anche in bianco e nero), o fartela inviare via mail o sul tuo smartphone.

In aeroporto dovrai portare sia la carta d’imbarco che il tuo documento, o la carta d’identità valida per l’espatrio o il passaporto, e – a seconda del paese in cui ti recherai – il visto.

Se porterai con te anche il bagaglio da stiva dovrai recarti prima al banco della compagnia per despositarlo, e poi ai controlli di sicurezza aeroportuali. Viaggiando solo con il bagaglio a mano potrai recarti direttamente ai controlli di sicurezza e poi successivamente al gate d’imbarco.

Se preferisci ottenere la carta d’imbarco digitale, e conservarla sul tuo smartphone pronta per essere mostrata dallo schermo del tuo telefono senza doverla stampare, dovrai effettuare il check-in online KLM dallo smartphone collegandoti sempre al sito web della compagnia aerea e scaricando poi la carta d’imbarco. Collegandoti a questo link puoi verificare se la carta d’imbarco elettronica è accettata dal tuo aeroporto di partenza.

Quando non è possibile effettuare il check-in online KLM?

I casi in cui non è possibile effettuare il check-in online KLM sono:

  • quando il passeggero che ha richiesto assistenza è accompagnato da una persona di almeno 15 anni d’età e che figura nella stessa prenotazione
  • quando i passeggeri viaggiano in treno dalla Stazione di Bruxelles-Sud o dalla Stazione Centrale di Anversa verso l’aeroporto di Amsterdam Schiphol.
  • quando l’aeroporto di partenza non prevede tale servizio.

KLM check-in in aeroporto

Se sei impossibilitato a fare il check-in online KLM puoi farlo gratuitamente in aeroporto:

  • o tramite i chioschi self-service inserendo o il passaporto o la carta frequent flyer, o il numero del biglietto o il codice della prenotazione e poi seguire le istruzioni a schermo,
  • o ai banchi di accettazione i cui numeri sono segnalati nei display aeroportuali.

I desk della compagnia sia per fare il check-in KLM che per depositare i bagagli da stiva osservano i seguenti orari:

  • per i voli continentali: da 2 ore prima a 40 minuti prima della partenza del volo
  • per i voli intercontinentali: da 3 a 60 minuti prima della partenza.

Io ti suggerisco comunque di arrivare in aeroporto con almeno 2 ore di anticipo rispetto all’orario di partenza del volo.

Ci sono però alcune eccezioni rispetto all’orario di apertura e chiusura del banco che trovi segnalate in questa pagina.

Cosa succede se perdo o dimentico a casa la carta d’imbarco?

Non succede nulla, potrai chiedere una ristampa gratuita o al banco aeroportuale o ai chioschi self-service.

Ora che sai tutto sul check-in KLM non mi resta che augurarti un buon viaggio!

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.