logo

Idee Viaggio

I laghi più belli del Trentino

Andrea Petroni 18/01/2019

article-post

Qualche giorno fa mi è capitato di vedere su facebook una foto aerea dell’isolotto del lago di Tenno che, al primo sguardo, mi è sembrato un atollo delle Maldive. Con quella foto ho fatto un viaggio nei miei ricordi e mi è venuta l’ispirazione per scrivere questo post sui laghi del Trentino, quelli secondo me più belli.
Il Trentino è una Regione che conosco abbastanza bene perché ci ho trascorso tantissime vacanze estive.
Con i miei genitori e mia sorella Alessia intraprendevamo un lungo viaggio da Roma a bordo della Fiat Tipo di papà, ovviamente senza aria condizionata e senza i comfort che ci sono ora sulle automobili, per trascorrere le tre settimane più belle dell’anno, quelle che aspettavamo con ansia per 365 giorni.
In quelle settimane percorrevamo in lungo e in largo tutta la regione sconfinando spesso anche in Austria, tra passi di montagna, città caratteristiche, laghi, vallate e passeggiate a stretto contatto con la natura.
Per me il Trentino è una delle Regioni più belle d’Italia, anzi una delle zone più belle del mondo. Vi dico solo che la prima cosa che ho detto a Valentina quando siamo arrivati al Glacier Point di Yosemite in California è stata “qui è bellissimo ma le Dolomiti sono più belle!”.
Dopo questa digressione personale vengo subito al punto centrale del post.
Ecco quelli che secondo me sono i laghi del Trentino assolutamente da vedere.
Sei pronto per stupirti di fronte alla maestosità della natura? Si parte!

I LAGHI DEL TRENTINO: I PIÙ BELLI

Lago di Garda

garda trentino
È il lago più grande d’Italia che bagna tre Regioni (Veneto, Lombardia e Trentino Alto-Adige).
Sulle rive trentine sorgono città meravigliose come Riva del Garda, Torbole e Arco, che soprattutto d’estate si animano di vacanzieri. Noi ci siamo stati durante il periodo dei mercatini di Natale (v. Diario di viaggio ai Mercatini di Natale del Garda Trentino) e vi assicuro che anche d’inverno l’atmosfera è veramente magica.
Sul lago di Garda è possibile trascorrere sia vacanze rilassanti che vacanze all’insegna dello sport come la vela, il windsurf, il kytesurf, la pesca e le immersioni subacquee.
Da non dimenticare poi che in questa zona è nata la carne salada, uno dei piatti tipici della Regione di cui io vado ghiotto.

Lago di Toblino

Tra i laghi del Trentino spicca il romanticissimo Lago di Tobligno che sembra uscito da una favola di Walt Disney, circondato da colline, da monti e da fitti boschi.
Sull’isolotto si trova il Castello di Toblino risalente al XII secolo, che oggi ospita un ristorante
Si trova ad un’altezza di 245 m s.l.m. e a circa 15 km da Trento, non lontano da Monte Bondone a cui io sono particolarmente legato.

Lago di Tenno

laghi piu belli del trentino tenno
Sopra al Lago di Garda, a circa 10 km da Riva del Garda, c’è questo meraviglioso laghetto alpino il cui colore dell’acqua non ha nulla da invidiare ai mari caraibici.
il lago di Tenno è un luogo tranquillo a 570 m s.l.m. dove d’estate è possibile anche fare dei bei bagni vista la mite temperatura dell’acqua.
A due passi del lago vi è Canale di Tenno, un borgo medievale inserito nella lista dei Borghi Più Belli d’Italia.

Lago di Tovel

Non me ne vogliano gli altri laghi ma questo è il mio preferito. Ricordo ancora le lunghe passeggiate sulle sue rive circondate dal bosco, le sue acque freddissime anche in pieno agosto, e quel profumo di natura che inebria l’anima.
Si trova nel Parco Adamello Brenta, a 1178 m s.l.m., circondato dalle Dolomiti, ed è famoso perché qualche decennio fa le sue acque si coloravano di rosso grazie alla presenza di un’alga.
Anche se questo fenomeno non si verifica più, la sua bellezza è fuori discussione.

Lago di Ledro

laghi piu belli del trentino ledro
Avete sempre sognato di vedere con i vostri occhi le palafitte in cui vivevano gli uomini primitivi?
Questo è il luogo giusto per farlo. Nel 1929 venne alla luce un insediamento palafitticolo dell’età del bronzo e fu deciso di ricostruire completamente queste antiche abitazioni. Mi ricordo che da piccolino rimasi incantato al loro cospetto.
Il Lago di Ledro si trova a 655 m s.l.m..

Lago di Caldonazzo

È il lago più grande del Trentino. Si trova in Valsugana, e nelle sue acque è possibile praticare numerosi sport come la pesca, la canoa, la vela, il windsurf, ed è l’unico lago in cui si può praticare lo sci nautico.
Grazie alla temperatura estiva dell’acqua, che in agosto raggiungere una media di 24 °C, è perfetto anche per un bagnetto rilassante e rinfrescante.
Ora che sai quali sono i laghi più belli del Trentino, almeno secondo me, non mi resta che augurarti un buon viaggio!

crediti immagini:
immagine di copertina meineresterampe
lago di Ledro EinGefangenerMoment
lago di Tenno LoggaWikkler

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Festività e Ponti 2025: con 6 giorni di ferie si avranno 32 giorni di vacanza

    Gli ultimi anni ci hanno insegnato quanto sia importante sfruttare ogni occasione per staccare la spina e dedicarci ai viaggi, alla scoperta e al relax. Anche nel 2025, con una buona pianificazione, si possono ottimizzare le festività e i ponti per godersi momenti di vacanza senza sprechi. Con un pizzico di strategia, è possibile massimizzare […]

  • preview

    Siti Unesco in Italia: 60 luoghi da vedere almeno una volta nella vita

    Viviamo nel Paese più bello del mondo e la conferma ci arriva anche dal numero dei Siti Unesco in Italia che ci piazzano al primo posto della classifica mondiale World Heritage List per le bellezze che il nostro stivale custodisce da Nord a Sud e nelle isole. Ma cosa sono i siti Unesco? La denominazione di […]

  • preview

    Viaggi low cost per destinazioni con casinò

    Si sa, il periodo delle ferie è uno dei più attesi di tutto l’anno perché si può finalmente staccare dalla solita routine, prenotare un viaggio e finalmente chiudere l’agenda. E poiché è giusto ambire sempre al massimo del relax, quale migliore occasione per unire le avventure dell’esplorazione di un nuovo luogo al divertimento del gioco? […]

  • preview

    Quel paradiso chiamato Mauritius: ecco perché scegliere questa destinazione

    Ogni volta che ripenso al viaggio a Mauritius del 2015 mi appare davanti agli occhi un sorriso. Un sorriso gentile, delicato, spontaneo, uno di quelli che scaldano il cuore e che ti fanno sentire a casa. Mauritius è un paradiso terrestre. Le coste cinte dalla barriera corallina accarezzate da un mare da sogno, le bianche […]

  • preview

    Destinazioni invernali: le mete migliori da valutare 

    Sei alla ricerca delle destinazioni invernali migliori per vivere appieno la tua esperienza di viaggio e andare alla scoperta di luoghi lontani o vicini che possano farti respirare la magia dell’inverno? Allora non devi far altro che scorrere questa guida e scoprire con noi quali sono le migliori destinazioni tra le quali scegliere d’inverno, soprattutto […]

  • preview

    I Borghi più Belli d’Italia: 300 bellezze italiane

    Chissà quante volte nelle tue gite su e giù per la nostra penisola avrai letto su un cartello stradale o sentito dire da qualcuno che quel luogo è tra i Borghi più Belli d’Italia. Sicuramente dopo averlo visitato ti sarai effettivamente reso conto della sua bellezza, perché di bellezza in Italia ne abbiamo talmente tanta […]

  • preview

    Tour virtuale di Tokyo: a spasso per la capitale nipponica, da casa

    Tokyo era il nostro obiettivo di viaggio per il 2020. Io, Valentina e il piccolo Nicholas avevamo intenzione di andarci per la fioritura dei ciliegi giapponesi, ma per causa di forza maggiore abbiamo dovuto rinunciarci. Ci andremo in tempi migliori, però nel frattempo ci accontentiamo di visitarla in maniera virtuale, sdraiati sul nostro divano, mentre […]

  • preview

    Le 13 città del Nord America più economiche da visitare nel 2020

    Il Nord America è indubbiamente una zona particolarmente ambita dai viaggiatori di tutto il mondo. Il fascino americano dei grandi parchi, delle moderne metropoli e di quella cultura che volente o nolente ha plasmato la nostra esistenza, ci spinge costantemente a sognare un viaggio da quelle parti che spesso muore sul nascere quando si fanno […]

  • preview

    Le 10 città europee più economiche da visitare nel 2020

    Conoscere quali sono le città europee più economiche permette di trascorrere un weekend fuori casa staccando completamente la spina senza però intaccare pesantemente le finanze personali. Io lo ripeto sin da quando ho aperto questo blog di viaggi nel lontano 2009 che il viaggio non dovrebbe essere solo appannaggio di pochi. Viaggiare rende felici e […]

  • preview

    Viaggio per la maturità: dove andare e perché scegliere queste mete

    L’estate della maturità è quella più sognata dagli studenti. Indimenticabile, profuma di libertà e di quella nuova vita che inizio dall’ultimo giorno dell’Esame di Stato. Diciamolo, l’ultimo anno delle scuole superiori è piuttosto stressante, e l’avvicinarsi dell’esame di maturità che periodicamente cambia portando ansia allo studente di quinta, fa assumere al periodo che viene subito […]