I laghi più belli del Trentino

laghi piu belli del trentino

Qualche giorno fa mi è capitato di vedere su facebook una foto aerea dell’isolotto del lago di Tenno che, al primo sguardo, mi è sembrato un atollo delle Maldive. Con quella foto ho fatto un viaggio nei miei ricordi e mi è venuta l’ispirazione per scrivere questo post sui laghi del Trentino, quelli secondo me più belli.

Il Trentino è una Regione che conosco abbastanza bene perché ci ho trascorso tantissime vacanze estive.

Con i miei genitori e mia sorella Alessia intraprendevamo un lungo viaggio da Roma a bordo della Fiat Tipo di papà, ovviamente senza aria condizionata e senza i comfort che ci sono ora sulle automobili, per trascorrere le tre settimane più belle dell’anno, quelle che aspettavamo con ansia per 365 giorni.

In quelle settimane percorrevamo in lungo e in largo tutta la regione sconfinando spesso anche in Austria, tra passi di montagna, città caratteristiche, laghi, vallate e passeggiate a stretto contatto con la natura.

Per me il Trentino è una delle Regioni più belle d’Italia, anzi una delle zone più belle del mondo. Vi dico solo che la prima cosa che ho detto a Valentina quando siamo arrivati al Glacier Point di Yosemite in California è stata “qui è bellissimo ma le Dolomiti sono più belle!”.

Dopo questa digressione personale vengo subito al punto centrale del post.

Ecco quelli che secondo me sono i laghi del Trentino assolutamente da vedere.

Sei pronto per stupirti di fronte alla maestosità della natura? Si parte!

I LAGHI DEL TRENTINO: I PIÙ BELLI

Lago di Garda

garda trentino
È il lago più grande d’Italia che bagna tre Regioni (Veneto, Lombardia e Trentino Alto-Adige).

Sulle rive trentine sorgono città meravigliose come Riva del Garda, Torbole e Arco, che soprattutto d’estate si animano di vacanzieri. Noi ci siamo stati durante il periodo dei mercatini di Natale (v. Diario di viaggio ai Mercatini di Natale del Garda Trentino) e vi assicuro che anche d’inverno l’atmosfera è veramente magica.

Sul lago di Garda è possibile trascorrere sia vacanze rilassanti che vacanze all’insegna dello sport come la vela, il windsurf, il kytesurf, la pesca e le immersioni subacquee.

Da non dimenticare poi che in questa zona è nata la carne salada, uno dei piatti tipici della Regione di cui io vado ghiotto.

Lago di Toblino

Tra i laghi del Trentino spicca il romanticissimo Lago di Tobligno che sembra uscito da una favola di Walt Disney, circondato da colline, da monti e da fitti boschi.

Sull’isolotto si trova il Castello di Toblino risalente al XII secolo, che oggi ospita un ristorante
Si trova ad un’altezza di 245 m s.l.m. e a circa 15 km da Trento, non lontano da Monte Bondone a cui io sono particolarmente legato.

Lago di Tenno

laghi piu belli del trentino tenno
Sopra al Lago di Garda, a circa 10 km da Riva del Garda, c’è questo meraviglioso laghetto alpino il cui colore dell’acqua non ha nulla da invidiare ai mari caraibici.

il lago di Tenno è un luogo tranquillo a 570 m s.l.m. dove d’estate è possibile anche fare dei bei bagni vista la mite temperatura dell’acqua.

A due passi del lago vi è Canale di Tenno, un borgo medievale inserito nella lista dei Borghi Più Belli d’Italia.

Lago di Tovel

Non me ne vogliano gli altri laghi ma questo è il mio preferito. Ricordo ancora le lunghe passeggiate sulle sue rive circondate dal bosco, le sue acque freddissime anche in pieno agosto, e quel profumo di natura che inebria l’anima.

Si trova nel Parco Adamello Brenta, a 1178 m s.l.m., circondato dalle Dolomiti, ed è famoso perché qualche decennio fa le sue acque si coloravano di rosso grazie alla presenza di un’alga.

Anche se questo fenomeno non si verifica più, la sua bellezza è fuori discussione.

Lago di Ledro

laghi piu belli del trentino ledro
Avete sempre sognato di vedere con i vostri occhi le palafitte in cui vivevano gli uomini primitivi?
Questo è il luogo giusto per farlo. Nel 1929 venne alla luce un insediamento palafitticolo dell’età del bronzo e fu deciso di ricostruire completamente queste antiche abitazioni. Mi ricordo che da piccolino rimasi incantato al loro cospetto.

Il Lago di Ledro si trova a 655 m s.l.m..

Lago di Caldonazzo

È il lago più grande del Trentino. Si trova in Valsugana, e nelle sue acque è possibile praticare numerosi sport come la pesca, la canoa, la vela, il windsurf, ed è l’unico lago in cui si può praticare lo sci nautico.

Grazie alla temperatura estiva dell’acqua, che in agosto raggiungere una media di 24 °C, è perfetto anche per un bagnetto rilassante e rinfrescante.

Ora che sai quali sono i laghi più belli del Trentino, almeno secondo me, non mi resta che augurarti un buon viaggio!

crediti immagini:
immagine di copertina meineresterampe
lago di Ledro EinGefangenerMoment
lago di Tenno LoggaWikkler

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.