I lussebullar (o lussekatter) svedesi: ricetta per prepararli in casa

ricetta lussebullar

Quanto mi piacciono i dolci natalizi svedesi…

Sono da sempre stato un grande appassionato di pepparkakor (i biscotti allo zenzero e cannella) ma dopo aver partecipato al ricevimento di Santa Lucia presso la residenza dell’Ambasciatrice di Svezia in Italia in me è scattato un altro grande amore, quello verso i lussebullar (o lussekatter).

Si tratta di focaccine a base di zafferano che si mangiano il giorno di Santa Lucia e durante tutte le Festività Natalizie, e che possono avere varie forme anche se quella più utilizzata è la S rovesciata.

Mi sono talmente piaciuti che durante il ricevimento ho chiesto la vera ricetta svedese in modo che Valentina possa cucinarmeli in casa, e ora che ce l’ho la condivido con tutti voi.

Lussebullar (lussekatter): la ricetta

Ingredienti per 55 – 60 lussebullar

  • 1g di zafferano
  • 2 etti di burro
  • 1/2 litro di latte
  • 1 etto di lievito
  • 1 cucchiaino di sale
  • 200 ml di zucchero (165 g)
  • 1 uovo
  • 1,6 – 1,8 litri di farina (1 – 1,1 kg)
  • uvetta

Preparazione:

Sciogliere il burro in una casseruola sul fornello, aggiungere il latte e lasciare intiepidire.

Sbriciolare il lievito in una scodella mescolandolo con un pò di miscela liquida di burro e latte.

Aggiungere poi il resto della miscela liquida, lo zafferano, il lievito, lo zucchero, il sale, l’uovo e la farina.

Impastare il tutto per bene e lasciare a lievitare per 30 – 40 minuti.

Riprendere l’impasto lievitato, lavorarlo nuovamente, dividerlo in pezzi e dargli la forma desiderata (S rovesciata, rotolino, V).

Lasciare nuovamente a lievitare per circa 30 minuti.

Spalmare poi su ciascun lussebullar un pò di uovo sbattuto e inserire l’uvetta sui bordi (nel caso della S inserirla nei riccioli).

Cuocere per circa 6-8 minuti nel forno a 250 °C.

Io mi sto già leccando i baffi.

Se non li hai mai assaggiati prova a cucinarli e poi dimmi cosa ne pensi, se invece già li conosci, cucinali in casa e a Natale offrili ai tuoi amici e parenti, riscuoterai un successone e porterai un po’ di Svezia nelle tue e nelle loro case.

Foto: Helena Wahlman/imagebank.sweden.se

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.