Moussaka greca: ricetta e curiosità

moussaka ricetta
moussaka
Moussaka

Sì, lo ammetto, la cucina greca è una delle mie preferite, e nella settimana che ho trascorso ad Atene ho mangiato divinamente. Tra insalata greca, yogurt greco, tzatzigi, souvlaki, gyros e moussaka sono letteralmente impazzito.

Sarà forse che è simile a quella italiana, che si fa uso di verdure e di olio d’oliva come condimento – sconosciuto in tante parti del mondo – fatto stà che la amo e non vedo l’ora di tornare in Grecia per assaggiare di nuovo quei sapori.

Tra i piatti tipici più conosciuti e più buoni vi è la moussaka, uno sformato di carne macinata e melanzane molto simile alla nostra parmigiana.

Le origini di questo piatto sono molto incerte, alcuni studiosi ritengono che derivi dagli arabi anche se i primi cuochi professionisti furono greci dei tempi di Alessandro Magno.

Se volete cimentarvi nella preparazione della moussaka ecco a voi la ricetta.

MOUSSAKA: RICETTA

Ingredienti per quattro persone

  • 2 kg di melanzane
  • 400 gr di carne di macinata (possibilmente di agnello)
  • 300 g di polpa di pomodoro
  • 500 g di besciamella
  • 2 o 3 patate
  • 1 cipolla
  • Prezzemolo
  • Menta, Origano, Timo e Basilico
  • Mezzo bicchiere di Vino bianco
  • Olio
  • Sale
  • Pepe
  • Cannella in polvere

Procedimento Moussaka:

Si lavano le melanzane, si tagliano a fette di circa mezzo centimetro di spessore e si cospargono di sale. Queste vanno poi sistemate su un piatto e lasciate coperte con un peso per circa un’ora. Una volta spurgate vanno fritte nell’ olio d’oliva e messe poi ad asciugare su un foglio di carta assorbente in modo che si tolga l’olio in eccesso.

Si prendere un tegame e ci si versa un cucchiaio di olio d’oliva e la cipolla finemente tritata. Si lascia appassire la cipolla e si versa la carne. Non appena la carne è rosolata si versa un po’ di vino bianco e la salsa di pomodoro. Si cuoce fino a che il vino non sia evaporato.

Si aggiungono le spezie, la cannella, il sale e il pepe, circa 300 ml di acqua o brodo di carne, e si fa cuocere il tutto per circa un’ora.

Si sbucciano le patate , si cuociono al vapore e si tagliano a fette.

In una pirofila unta con poco olio si deve preparare uno strato di patate, uno di melanzane e uno di ragù. Poi ancora uno strato di melanzane, uno di ragù e si versa sopra la besciamella.

Si mette tutto in forno a 190 gradi e si lascia cuocere per mezz’ora, fino a che sopra non si crei una crosticina. Si lascia freddare per mezz’ora e si serev in tavola.

A me è già venuta l’acquolina in bocca!

Se andrete in Grecia non perdetela per nulla al mondo.

Buon appetito!

Foto: GNTO/F.Baltatzis su gentile concessione dell’Ente del Turismo Ellenico.

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.