Il Palazzo di Minosse a Cnosso (Creta): video

vologratis il blog per viaggiare low cost

Sono andato al Palazzo di Minosse a Cnosso, sull’isola di Creta, con l’intento di conoscere il famoso Minotauro, il leggendario essere metà uomo e metà toro.

Purtroppo lì ho trovato solo un pavone, dicono che il Minotauro sia stato ucciso da un certo Teseo, se lo becco questo tizio….

A parte gli scherzi, il Palazzo di Minosse è secondo me uno di quei siti archeologici da vedere almeno una volta nella vita.

Si trova a circa 5 km da Iraklion, sulla collina di Kefala.

Non era un vero e proprio palazzo inteso nell’accezione moderna del termine, ma una sorta di cittadella, la più grande testimonianza dell’epoca Minoica giunta fino ai giorni nostri.

Fu costruito intorno al 2000 a.c. e comprendeva centinaia di stanze – da qui il mito del labironto – tra cui la sala del trono di Minosse, la stanza del Re e quella della Regina con i delfini affrescati.

In questo video ho cercato di darvi un’idea di questo splendore ma vi assicuro che dal vivo fa tutto un altro effetto.

Un consiglio, prima di andarci ripassate le leggende di Teseo e il Minotauro, del filo di Arianna e di Icaro, la visita sarà ancora più affascinante.


Qui trovate il diario del mio viaggio.

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La seconda edizione è uscita a giugno 2019. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia".