logo

Viaggi

Viaggio on the road in Olanda: da Zaanse Schans a Giethoorn. Il video

Andrea Petroni 14/03/2019

Il viaggio in Olanda del Nord che io e Valentina abbiamo fatto agli inizi di luglio è stato uno dei viaggi più belli dello scorso anno. Un viaggio on the road che ci ha portati dai mulini a vento di Zaanse Schans al suggestivo villaggio senza strade di Giethoorn, passando per Alkmaar con il suo caratteristico mercato del formaggio, per Enkhuizen con l’antica Olanda ricostruita e tenuta in vita nello Zuiderzeemuseum, per la gigantesca diga Afsluitdijk, e per le splendide cittadine di Workum, Hindeloopen e Stavoren.
Le tappe sono state tante ma l’Olanda è un Paese piccolino e le distanze tra un punto di attrazione e l’altro sono piuttosto ravvicinate. La tappa più lunga è stata solo quella finale da Giethoorn all’aeroporto di Amsterdam Schipol (circa 130 km), altrimenti tra una tappa all’altra abbiamo sempre percorso tra i 10 e i 40 km al massimo.
Guidare poi nei Paesi Bassi è un gioco da ragazzi, soprattutto per chi come come è abituato a guidare a Roma, poi da quando in Europa è stato abolito il roaming dati è possibile utilizzare navigatori come Google Maps o ViaMichelin senza costi aggiuntivi e farsi condurre a destinazione senza alcun problema e senza l’ansia di sbagliare strada.
Questo è un viaggio che mi sento di consigliare a chiunque, senza limiti d’età, da fare però preferibilmente tra la primavera e l’estate, meglio in tarda primavera o agli inizi dell’estate sia per il clima e sia per evitare il grande afflusso turistico che prende d’assalto Giethoorn.
Per qualsiasi domanda o curiosità su questo viaggio ti aspetto o tra i commenti a questo post, o anche sul mio profilo Instagram e sulla mia pagina Facebook.
Buona visione!
Musica video www.bensound.com

Potrebbe interessarti anche