Viaggio on the road in Olanda: da Zaanse Schans a Giethoorn. Il video

Il viaggio in Olanda del Nord che io e Valentina abbiamo fatto agli inizi di luglio è stato uno dei viaggi più belli dello scorso anno. Un viaggio on the road che ci ha portati dai mulini a vento di Zaanse Schans al suggestivo villaggio senza strade di Giethoorn, passando per Alkmaar con il suo caratteristico mercato del formaggio, per Enkhuizen con l’antica Olanda ricostruita e tenuta in vita nello Zuiderzeemuseum, per la gigantesca diga Afsluitdijk, e per le splendide cittadine di Workum, Hindeloopen e Stavoren.

Le tappe sono state tante ma l’Olanda è un Paese piccolino e le distanze tra un punto di attrazione e l’altro sono piuttosto ravvicinate. La tappa più lunga è stata solo quella finale da Giethoorn all’aeroporto di Amsterdam Schipol (circa 130 km), altrimenti tra una tappa all’altra abbiamo sempre percorso tra i 10 e i 40 km al massimo.

Guidare poi nei Paesi Bassi è un gioco da ragazzi, soprattutto per chi come come è abituato a guidare a Roma, poi da quando in Europa è stato abolito il roaming dati è possibile utilizzare navigatori come Google Maps o ViaMichelin senza costi aggiuntivi e farsi condurre a destinazione senza alcun problema e senza l’ansia di sbagliare strada.

Questo è un viaggio che mi sento di consigliare a chiunque, senza limiti d’età, da fare però preferibilmente tra la primavera e l’estate, meglio in tarda primavera o agli inizi dell’estate sia per il clima e sia per evitare il grande afflusso turistico che prende d’assalto Giethoorn.

Per qualsiasi domanda o curiosità su questo viaggio ti aspetto o tra i commenti a questo post, o anche sul mio profilo Instagram e sulla mia pagina Facebook.

Buona visione!

Musica video www.bensound.com

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.