Pannenkoeken: la ricetta del pancake tipico olandese

pannenkoeken ricetta

Per me la scoperta di un luogo inizia dai suoi odori e dai suoi sapori, e in viaggio la mia curiosità mi spinge sempre a provare i cibi tradizionali della città o della regione che mi ospita.

Nel mio ultimo viaggio olandese (v. I tulipani del Parco Keukenhof e la meravigliosa Utrecht: diario di viaggio) ho mangiato per la seconda volta il Pannenkoeken, una via di mezzo tra le crêpes e i pancakes.

La sua particolarità è data dal fatto che la “farcitura” viene inserita direttamente dentro la cottura e mescolata insieme agli altri ingredienti, e non sopra come le crêpes francesi.

Preparare il Pannenkoeken è semplice e veloce, pertanto quando avrete voglia di Olanda potreste cucinarlo in casa e sognare la terra dei tulipani.

Pannenkoeken: ricetta

Per fare sei Pannenkoeken occorre:

  • 125 gr di farina
  • 250 ml di latte
  • 2 uova
  • un pizzico di sale
  • burro per la padella
  • ingredienti a piacere come ad esempio prosciutto cotto, funghi, formaggio, mele, ecc.

Per prima cosa bisogna sbattere le uova, aggiungere il latte e poi lentamente la farina fino a che l’impasto non diventi omogeneo.

Una volta pronto l’impasto bisogna scaldare una padella antiaderente facendo sciogliere un pò di burro, versare un mestolo del preparato e gli ingredienti da voi scelti. Far cuocere qualche minuto, versare sopra altri due mestoli del preparato, girare il pannenkoeken e far cuocere per altri tre o quattro minuti fino a che la superficie non sia dorata.

Curiosi di assaggiarlo? Se non volete aspettare il vostro prossimo viaggio in Olanda provate a farlo in casa e poi ditemi cosa ne pensate. A me piace molto anche se non è che sia un piatto leggerissimo.

A Utrecht ne ho mangiato uno buonissimo al ristorante De Oude Mountkelder e ad Amsterdam al The Pancake Bakery che si trova accanto alla casa di Anna Frank.

Buon appetito!

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.