01.10.2019

Travalyst: come funziona la piattaforma per viaggi ecosostenibili lanciata dal principe Harry

travalyst

Amiamo viaggiare, e questo è certo. Viaggiare, però, contribuisce in maniera massiccia all’inquinamento e danneggia l’ambiente.

Sempre più si fanno strada modi di viaggiare ecosotenibili e anche il principe Harry ha voluto dare il suo contributo come promoter.

Il reale inglese ha da poco lanciato la nuova piattaforma, Travalyst, creata in collaborazione con grandi colossi dei viaggi (Booking.com, TripAdvisor, Skyscanner, Visa e C Trip), che permetterà di prenotare viaggi responsabili che rispettino animali, persone e ambiente.

Nel discorso di presentazione di Travelyst Harry ha parlato del fatto che il viaggio abbia il “potere ineguagliabile di aprire le menti delle persone a diverse culture, di far provare nuove esperienze e apprezzare profondamente tutto ciò che il mondo ha da offrire”. In un mondo in cui il turismo è in crescita risulta fondamentale trovare metodi di viaggiare che bilancino questo incremento; si tratta di promuovere le pratiche sostenibili e prestando attenzione all’ambiente, alle persone e agli animali.

Sono i viaggiatori a volersi spostare in maniera ecosostenibile

I dati del Sustanaible Travel Report di Booking.com parlano chiaro: oramai sono i viaggiatori che desiderano spostarsi per il mondo in maniera sostenibile.

Secondo l’Organizzazione Mondiale del Turismo entro il 2030 sarà toccata quota 1,8 miliardi di viaggi internazionali; il dato risulta quattro volte più alto rispetto al 2000. Mai come ora creare forme di turismo e di viaggio responsabili è urgente per tutti quanti e i viaggiatori lo sanno.

Dal report è emerso come il 71% dei viaggiatori pensi che le compagnie aeree dovrebbero offrire possibilità di viaggio maggiormente sostenibili e il 68% sia convinto che ciò che viene speso in viaggio debba essere sfruttato per creare ricchezza prezzo le comunità locali.

Travelyst nasce proprio per assecondare queste esigenze che sempre più viaggiatori sentono proprie.

Come funziona Travalyst

Quali sono gli obiettivi di Travalyst?

Innanzitutto le comunità locali devono trarre vantaggi economici dal turismo e la garanzia che i loro luoghi rimarranno incontaminati.

Il viaggiatore deve poter godere di ogni angolo del nostro splendido pianeta ma, al contempo, non deve lasciare un’impronta che vada a turbare l’ecosistema; viene quindi promossa l’abolizione della plastica usa e getta allo scopo di ridurre le emissioni derivanti dagli spostamenti.

Per portare a termine questi obiettivi Travelyst promuoverà in tutto il mondo una serie di iniziative per preservare l’ambiente.

L’idea di questa piattaforma nasce dalle tante esperienze di viaggio del principe Harry; girando il mondo l’uomo ha potuto constatare quanto il turismo di massa danneggi determinati luoghi fino a provocare dei veri e propri disastri.

Al momento sul sito web dell’organizzazione non è ancora possibile prenotare viaggi, ma è possibile iscriversi alla newsletter per avere aggiornamenti sull’imminente lancio dell’attività.

Tieniamo d’occhio Travalyst e God save the Queen, anzi in questo caso God save the Duke of Sussex!

immagine di copertina Theo Widharto