Upgrade in prima classe: come ottenerlo

upgrade prima classe

Come si fa a ottenere un upgrade in prima classe senza pagare?

Spesso e volentieri capita di voler provare a viaggiare in prima classe ma…che prezzi! Forse non lo sai ma ci sono una serie di metodi utili per ottenere l’upgrade in prima classe senza sborsare un euro in più!

Viaggiare in business o in prima classe senza spendere una fortuna è possibile, ma non è detto che sia facile.

Vediamo quali sono le tattiche per farsi offrire o ottenere questo deciso miglioramento della qualità del viaggio. Funzionerà? Non funzionerà? Non si sa, ma tanto vale tentare!

Upgrade in prima classe: prova a ottenerlo così

Ci sono molti modi per “provarci“, come si suol dire. Dall’essere gentili allo spendere un po’ di più fino al mentire in maniera spudorata: ognuno può sperimentare le proprie tecniche!

La migliore? Senza alcun dubbio viaggiare soli!

Capita sicuramente più spesso a qualcuno che viaggia solo di ricevere l’upgrade.

Vediamo ora qualche trucchetto e alcune tattiche utili per aspirare alla prima classe e ottenere tutti i vantaggi conseguenti senza spendere cifre assurde.

Iscriviti a un programma frequent flyer

Sembra ovvio ma non lo è proprio per tutti! Questa soluzione vale, come dice il nome stesso, per chi è abituato a volare spesso. I programmi fedeltà permettono di accumulare miglia o punti necessari per ottenere una serie di vantaggi, compreso quello di del  tanto agognato upgrade. Anche in caso una compagnia aerea abbia accettato troppe prenotazioni e si verifichi una situazione di overbooking a ricevere un upgrade in prima classe sono, di solito, proprio coloro che sono iscritti al programma fedeltà.

C’è poi da tener conto che i frequent flyers ricevono sempre offerte vantaggiose via mail…tieni d’occhio la casella!

Arriva in anticipo o in ritardo

Perché mai, ti domanderai. Te lo spiego subito. Scegliere di arrivare in ritardo può risultare vantaggioso considerando che, spesso e volentieri, le compagnie aeree vanno in overbooking. Potrebbe capitare che assegnino il tuo posto a qualcun altro e, per compensare, ti spostino in business o in prima se sono rimasti posti liberi. Ben inteso, senza dover aggiungere un euro.

Perché arrivare molto in anticipo? Il principio è opposto a quello precedente. Qualora gli addetti al check in sapessero già che il volo è pieno potrebbero offrire un upgrade ai primi pronti a fare check in. Il principio è lasciare spazio agli altri in classe economy.

Se per te non è rilevante l’orario di arrivo, in caso di volo pieno offriti di prendere quello successivo; per ringraziarti della disponibilità potrebbero offrirti l’upgrade.

Preferisci i voli scomodi

Perché fare una scelta del genere? La ragione è semplice. Tutti i viaggi che vengono fatti nei periodi, nei giorni e negli orari più convenienti sono sempre pieni di persone che viaggiano per lavoro. Queste persone che viaggiano spessissimo per lavoro sono, per forza di cose, iscritte a programmi frequent flyers. Saranno i primi a ricevere un upgrade, qualora ci fosse la disponibilità. Se vuoi evitare di trovarti in questa situazione, che comporta zero possibilità di essere “promosso”, scegli sempre i voli meno richiesti.

Vestiti bene

Eh? Ma che senso ha, ti chiederai. Ne ha!

Tendiamo sempre a vestirci comodi per viaggiare ma riflettiamoci un attimo su.

A chi è più probabile che venga offerto un upgrade in prima? Sicuramente a qualcuno vestito in maniera decorosa e che ha l’aria di essere una persona che viaggia per lavoro, spesso, elegante e distinta.

Le scarpe da ginnastica e la tuta non sono la scelta migliore se vuoi ricevere un upgrade.

Tentar non nuoce!