Via Piccolomini e l’effetto ottico della Cupola di San Pietro che si allontana

via piccolomini roma effetto ottico

Il romano o il turista è abituato a vedere la Cupola di San Pietro da tutte le angolazioni possibili e immaginabili tra cui Piazza San Pietro, Castel Sant’Angelo, la passeggiata del Gelsomino, via della Conciliazione o Ponte Umberto I, ma ce n’è una molto particolare conosciuta solo da pochi: Via Piccolomini con l’effetto ottico a dir poco strabiliante.

Ne hai mai sentito parlare? Io abito non lontano da lì, e ogni volta che da piccolo i miei genitori mi portavano a giocare nella vicinissima Villa Pamphili passavamo per Via Piccolomini, e puntualmente papà con la macchina percorreva quel tratto di strada a 15/20 km orari facendo rimanere me e mia sorella a bocca aperta, e sai perché? Perché er Cuppolone si allontana invece di avvicinarsi. Magia? No, semplice illusione ottica.

L’EFFETTO OTTICO DI VIA PICCOLOMINI A ROMA: DOVE SI TROVA E DI COSA SI TRATTA

Via Piccolomini (o meglio via Niccolò Piccolomini) si trova tra il Gianicolo, Via Gregorio VII, Via Aurelia Antica e Villa Pamphili, questa è la sua esatta posizione su Google Maps.

È una strada lunga circa 300 metri, drittissima, pianeggiante e sopraelevata rispetto al centro di Roma, che culmina con un belvedere mozzafiato con la Cupola che svetta su tutto il resto.

Succede che per via di uno “scherzo” prospettico più ci si avvicina e più questa si allontana, e viceversa, più ci si allontana e più si ingrandisce.

Questo avviene perché la strada è allineata con la Cupola, e i palazzi e gli alberi ai lati sono pressoché simili e allineati. In un primo momento l’occhio umano viene colpito proprio dal Cuppolone escludendo quasi i palazzi, poi percorrendo la strada l’occhio vede anche lo spazio intorno percependo una dimensione completamente differente.

Insomma, è uno scherzo del nostro nervo ottico, del nostro cervello e della prospettiva. Provare per credere.

Devi assolutamente provarlo. Vai a Via Piccolomini in automobile e in scooter e percorrila tra i 15 e i 20 km orari in direzione della Cupola, osservala e la vedrai allontanarsi invece di avvicinarsi. Se non sarai tu a guidare, nel percorso inverso, girati e la vedrai ingrandirsi invece di rimpicciolirsi.

Roma è piena di curiosità che ti invito a scoprire nella mia guida Roma segreta: 21 luoghi insoliti che ti lasceranno a bocca aperta.

 

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.