Viaggi avventure nel mondo: cosa sono e come funzionano

viaggi avventure nel mondo

Avventure nel mondo. Ne hai mai sentito parlare? Si tratta di viaggi di gruppo basati su itinerari organizzati dall’omonima associazione culturale, che permettono di fare esperienze particolari in giro per il mondo aggregando persone sconosciute tra di loro e creando spesso forti legami tra i partecipanti. Ideali per chi ha voglia di fare una cosa diversa dal solito e per chi ha voglia di viaggiare ma non se la sente di farlo in solitaria.

Ci sono varie formule per partire quindi cerchiamo di capire insieme come funzionano i Viaggi Avventure nel Mondo.

Viaggi Avventure nel Mondo: come funziona

Avventure nel mondo nasce nel 1970 come associazione culturale il cui scopo era (ed è tuttora) la diffusione e la divulgazione del viaggio come strumento di conoscenza e di arricchimento.  Grazie a studi e ricerche ha realizzato programmi e itinerari di viaggio in zone anche estreme del mondo che dal 1978 vende come Agenzia di Viaggi con il nome di Viaggi Avventure nel Mondo, proponendo dal semplice weekend in Europa fino al viaggio in Antartide.

Tipologie di viaggio

Sono tante le tipologie di viaggio tra le quali scegliere in base alle proprie esigenze, alle proprie attitudini e soprattutto alle proprie tasche:

  • Viaggi avventura: in giro per mete sconosciute, manca totalmente la componente turistica ed è possibile visitare tutti i continenti
  • Viaggi family e baby: ideali per famiglie con figli
  • Viaggi discovery: perfetti per i gruppi di giovani in cerca di avventure
  • Viaggi trekking: creati per chi ama viaggiare zaino in spalla alla ricerca di panorami bellissimi
  • Viaggi soft: per chi non sa rinunciare a qualche comodità in più
  • Viaggi on the road: con moto e 4×4 per solcare le strade e le sabbie di tutto il mondo
  • Viaggi in barca a vela: in giro per i mari in Italia e all’estero
  • Viaggi fai da te: per viaggi individuali.

Alla scelta di ogni tipologia di viaggio corrisponde una documentazione utile che chiarisce tutte le info sul viaggio, i costi, gli alloggi, il periodo migliore e la durata. Chiunque avesse bisogno di più informazioni sulla destinazione può domandare agli organizzatori tramite mail, gruppi Facebook o direttamente dal sito.

Dove e come si prenota

I viaggi proposti sono tutti elencati sul loro sito web con la possibilità di effettuare la ricerca per:

  • zona
  • data
  • durata
  • prezzo
  • applicando contemporaneamente filtri di prezzo, durata e zona
  • tipologia (v. paragrafo precedente)
  • offerte.

La prenotazione può essere effettuata direttamente online con carta di credito o bonifico bancario.

Una volta prenotato si riceve un Codice Personale Partecipante Riservato grazie al quale si può entrare nell’area riservata con tutte le informazioni e le istruzioni, seguire tutte le fasi dell’organizzazione in continuo aggiornamento e avere i contatti del coordinatore.

Avventure nel Mondo: caratteristiche

Cosa c’è da aspettarsi dai Viaggi Avventure nel Mondo? Partiamo dal presupposto che si punta al risparmio massimo. I voli scelti sono quelli più economici di solito; si alloggia solitamente in alberghi basici o ostelli e ci si ritrova a dormire anche in tenda; gli spostamenti sono organizzati su camioncini o tramite mezzi pubblici; i pasti spesso e volentieri sono preparati in casa.

Esiste una cassa comune: si tratta di un importo fisso che, in base alle precedenti esperienze, dovrebbe servire a coprire i costi del viaggio. Ci pensa il coordinatore insieme a un componente eletto del gruppo a gestire la cassa comune.

Chi è il coordinatore? Si tratta del capitano del gruppo, la guida che accompagna i viaggiatori; solitamente si tratta di un viaggiatore esperto dotato dei diari di altri coordinatori precedenti. Per qualsiasi dubbio o problema lui deve essere il punto di riferimento di ogni componente del gruppo.

L’itinerario è autogestito, ovvero non fisso, e viene redatto prima della partenza da tutti i partecipanti prendendo spunto da esperienze precedenti, dai diari di viaggio e da informazioni prese sul web.

Le decisioni importanti vengono prese durante il percorso a votazione, quindi è la maggioranza a decidere se ci sono variazioni o meno. Ogni viaggiatore è coperto da una polizza infortuni che è compresa nella quota e prevede massimali aumentabili su richiesta.

La buona riuscita del viaggio di gruppo dipende per ovvi motivi dai partecipanti e dal coordinatore.

Prima di prenotare un viaggio informati però sullo stato di sicurezza del Paese collegandoti a Viaggiare Sicuri della Farnesina.