Check-in online British Airways: come farlo. Guida completa

british airways check-in online (2)

Ciao viaggiatore, se sei in partenza con la compagnia aerea britannica qui troverai tutte le informazioni utili e necessarie per effettuare il check-in online British Airways, e recarti in aeroporto con estrema tranquillità.

Io ho già avuto modo di viaggiare con questo vettore – una volta addirittura a bordo dell’A380 da Los Angeles a Londra (v. Airbus A380 British Airways: la nostra esperienza di volo) – ed essendomi trovato varie volte nella condizione di dover effettuare il check-in British Airways, sono pronto a darti tutte le informazioni del caso.

Al termine della procedura otterrai la carta d’imbarco (detta anche boarding pass) che ti servirà per salire a bordo del velivolo.

Sei pronto?

CHECK-IN ONLINE BRITISH AIRWAYS: COME E QUANDO EFFETTUARLO

Per fare il check-in British Airways ci sono tre possibilità:

  • tramite il sito web
  • tramite l’app gratuita per i dispositivi iOS e Android
  • in aeroporto.

Check-in online British Airways: entro quanto va fatto?

È possibile effettuare il check-in online British Airways a partire da 24 ore prima della partenza del volo.

Vediamo ora nel dettaglio ciascuna modalità.

Check-in online British Airways tramite sito web

Per farlo comodamente dal tuo pc di casa o da quello del tuo ufficio devi cliccare innanzitutto su questo link.

Ti ritroverai in una pagina in cui dovrai inserire:

  • il codice di prenotazione (cioè quella serie composta da sei lettere e numeri che trovi nella mail di prenotazione, anche nell’oggetto)
  • il cognome del passeggero
  • e cliccare sul tasto blu “Start check-in”.

british airways check-in online
Seguendo le istruzioni che ti verranno mostrate a schermo, e inserendo i dati richiesti sui passeggeri (è possibile anche che siano o già presenti o che la destinazione del tuo viaggio non li richieda), potrai scegliere gratuitamente il tuo posto a sedere (a tal proposito ti consiglio di leggere la nostra guida Come scegliere il posto migliore in aereo e volare sereno) e salvare e stampare la carta d’imbarco.

Puoi stamparla anche in bianco e nero, non è necessario stamparla a colori.

Con la carta d’imbarco dovrai recarti in aeroporto insieme al tuo documento d’identità ed eventualmente il visto (per i Paesi in cui è richiesto) e:

  • se viaggi solo con il bagaglio a mano British Airways recarti direttamente ai controlli di sicurezza
  • se viaggi anche con il bagaglio da stiva dovrai per prima cosa recarti al desk della compagnia aerea con due ore d’anticipo rispetto alla partenza per depositare le valigie, e poi ai controlli di sicurezza.

Check-in online British Airways tramite app mobile

È possibile fare il check-in online British Airways anche tramite l’app mobile dal proprio smartphone o dal proprio tablet.

La comodità di farlo tramite l’app è che la carta d’imbarco si otterrà direttamente sul cellulare da cui potrà essere utilizzata come se fosse cartacea. In pratica quando ti recherai ai controlli di sicurezza e all’imbarco dovrai mostrare la carta d’imbarco tramite lo schermo del tuo smartphone.

Per effettuare il check-in devi:

  • aprire l’app
  • cliccare su “Check-in/Richiedi la carta d’imbarco”
  • seguire la procedura che ti ho descritto nel paragrafo relativo al sito web.

Hai l’Apple Watch? Fantastico, pensa che scaricando l’app sull’orologio potrai mostrare la carta d’imbarco direttamente dallo schermo del tuo Apple Watch. Per farlo devi prima effettuare il check-in online British Airways tramite l’iPhone e poi salvare la carta d’imbarco sul Passbook/Wallet. Te la ritroverai anche sull’orologio.

Check-in British Airways in aeroporto

Se sei impossibilitato a fare il check-in online British Airways puoi farlo tranquillamente e gratuitamente in aeroporto:

  • o tramite i videoterminali (identificandoti o tramite il codice di prenotazione, o tramite la carta di credito o la carta Executive Club)
  • o ai banchi di accettazione i cui numeri sono segnalati nei display aeroportuali.

Fai però attenzione agli orari di chiusura del check-in:

  • negli aeroporti di Londra Heatrow e Gatwick chiude 60 minuti prima della partenza dei voli a lungo raggio e 45 minuti prima di quelli a corto raggio
  • nell’aeroporto di London City chiude 20 minuti prima del volo
  • in tutti gli altri aeroporti del Regno Unito chiude 45 minuti prima della partenza del volo
  • negli altri aeroporti europei per i voli a corto raggio chiude 45 minuti prima della partenza del volo, ad eccezione dei voli OpenSkies in partenza da Parigi Orly in cui chiude 50 minuti prima, e in quelli di Amsterdam, Barcellona, Lisbona, Madrid, Milano e Palma di Maiorca in cui chiude 60 minuti prima
  • in tutti gli aeroporti internazionali per voli a lungo raggio chiude 60 minuti prima della partenza, e da Jeddah in Arabia Saudita 90 minuti prima.

Cosa succede se dimentico a casa la carta d’imbarco o se la smarrisco?

Se una volta giunto in aeroporto ti accorgi di aver dimenticato a casa la carta d’imbarco potrai ristamparla gratuitamente in una delle macchinette automatiche poste negli scali, o fartela ristampare al banco della compagnia aerea.

Ora che sai tutto sul check-in online British Airways non mi resta che augurarti un buon viaggio!

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.