Guide

Come viaggiare leggeri ed evitare ingombri inutili in valigia

Redazione 03/12/2019

article-post

Prima di un viaggio ci siamo tutti imbattuti tutti nel più classico e comune dei problemi: preparare e chiudere la valigia! Complici anche i recenti supplementi aggiunti da alcune compagnie aeree ai bagagli – come il bagaglio a mano Ryanair o il bagaglio a mano Wizz Air – e le numerose restrizioni in materia, per molti, soprattutto i meno pratici, diventa difficile gestire il carico e fare una valigia intelligente in modo da evitare anche eventuali multe o sovrapprezzi.

Peso, dimensione, opzione stiva: ogni compagnia aerea ha le sue regole. Ci vuole un po’ di agilità per districarsi in questo complicato mondo, dunque come viaggiare leggeri?

La leggerezza è una caratteristica essenziale non solo per viaggiare low cost ma soprattutto quando si ha necessità di dover prendere più mezzi di trasporto: aereo, treno, metropolitana, bus. Con tante valigie con sé diventa davvero difficoltoso spostarsi ad esempio dall’aeroporto all’albergo o nelle vie centrali, o doverle prendere di peso e portarle al secondo, terzo o quarto piano. Può sembrare assurdo ma ci sono hotel e b&b che non hanno ascensore, o che se lo hanno non raggiunge gli ultimi piani. In questo caso dove sarà ubicata la nostra stanza? Ovviamente al piano senza ascensore!

E poi diciamocelo: il più delle volte si tratta di un cumulo di roba inutile che resterà inutilizzata in valigia. Ma evitare questo spreco di spazio ed energia è possibile, basta solo impegnarsi e organizzarsi.

Viaggiare leggeri è più facile di quanto si pensi, bisogna avere solo tanta pazienza e qualche accortezza in più. Potrebbe innanzitutto aiutarti l’abitudine di stilare una lista pre-partenza ragionata piuttosto che preparare d’istinto il bagaglio la sera prima dell’imbarco buttandoci dentro cose a caso.

Come viaggiare leggeri: consigli

  • La prima regola è mettere in valigia solo lo stretto indispensabile. Facile non solo a dirsi, ma anche a farsi, più di quanto si possa pensare! Innanzitutto bisogna informarsi sul clima della destinazione controllando le previsioni meteo aggiornate, già questo ti aiuterà a fare una scrematura accurata evitando di buttare dentro al bagaglio indumenti leggeri e pesanti. In caso di luoghi con sbalzi termici opta per un abbigliamento a strati. Fai soprattutto tesoro dei tuoi precedenti viaggi: quante cose hai messo in valigia che poi non hai indossato?
  • Altro requisito importante è la versatilità dei capi. I jeans sono un capo molto versatile, adattabile sia ad occasioni casual che più eleganti, di giorno e di notte.
  • Per viaggi lunghi prediligi indumenti facili da lavare e asciugare, utilizzabili in più modi. I leggings possono fare da calze e da pigiama, alcune maglie possono addirittura fare da sciarpa.
  • I vestiti non vanno piegati ma arrotolati nel bagaglio. A tal proposito leggi con attenzione la guida Come fare la valigia: trucchi e consigli utili.
  • Utilizza gli organizer per tenere in ordine i vestiti e la biancheria in valigia, sfruttando tutto lo spazio a disposizione al suo interno.
  • Meglio portare poca roba e lavarla, che portarne troppa da usare una sola volta. Certo, il servizio lavanderia in hotel può avere un costo elevato, ma le lavanderie automatiche sono un’ottima alternativa, certamente più economica.
  • Riduci al minimo i prodotti nel beauty: niente paura, si può acquistare tutto a destinazione! Una validissima opzione è costituita dalle pratiche travel size. Puoi anche chiedere in profumeria qualche campioncino gratuito e acquistare una piastra per capelli da viaggio molto più piccola rispetto a quella che si utilizza in casa.
  • Meglio indossare indumenti pesanti durante il viaggio, così da poter mettere in valigia quelli più leggeri. Tanto in aereo fa sempre freddo.
  • Prediligi il lettore di ebook al posto del libro cartaceo. Lo so, il fascino della carta è indiscutibile, ma i libri occupano spazio in valigia. Per i viaggi è meglio optare per un lettore digitale che – in poco spazio – può contenere tanti libri. Al posto delle guide cartacee potresti optare per la loro versione digitale da caricare poi sul tuo smartphone.
  • Lascia sempre un po’ di spazio per i souvenir e gli acquisti da fare in loco. Le compagnie aeree non permettono di portare a bordo altri sacchetti oltre ai bagagli consentiti dal loro regolamento e, in caso di acquisto, volente o nolente dovrai far rientrare tutto nella tua valigia.

Mi raccomando, nel tuo prossimo viaggio cerca di viaggiare leggero, vedrai, tutto prenderà un altro sapore.

immagine di copertina Brandless Unsplash

Potrebbe interessarti anche