Dormire a casa di Harry Potter si può: grazie ad Airbnb

libri harry potter

C’era una volta Godric’s Hollow… Tutto è cominciato lì, nella casetta in pieno centro del paesino immaginario dove Harry Potter fu messo al mondo, dove trascorse i suoi primi mesi di vita e dove, purtroppo, i suoi genitori furono poi uccisi dal terribile Lord Voldemort. Il luogo, insomma, è particolarmente importante e molto iconico. Ma forse non tutti i fan della saga del maghetto sanno che quella casa non è del tutto frutto della fantasia di J. K Rowling. Nel senso che esiste davvero. È a circa 80 miglia da Londra ed è anche aperta al pubblico e visitabile. O meglio, ci si può addirittura dormire!

Harry Potter sbarca su Airbnb

La casa di Harry Potter si chiama De Vere House e sorge nel piccolo villaggio medievale di Lavenham, nel Suffolk (Inghilterra). Il luogo non è casuale, perché è un’area geografica molto cara e molto conosciuta dalla scrittrice J.K. Rowling. Proprio lì abitava una sua cara amica nel periodo in cui lei era all’opera con il primo libro della saga che l’ha resa famosa e amatissima in tutto il mondo. Le atmosfere del Suffolk l’hanno ispirata per descrivere Godric’s Hollow.

De Vere House fu costruita nel 400. La famiglia che possiede l’edificio oggi detiene la proprietà anche di altri due strutture simili. Questa, nello specifico, ha aggiunto al suo valore storico e architettonico anche una fortissima attenzione mediatica. Ha catalizzato l’attenzione di tutto il mondo da quando è stata scelta come ambientazione per la saga di Harry Potter.

Con una certa lungimiranza e un forte spirito imprenditoriale i coniugi Jane e Tony Ranzetta (i proprietari) hanno deciso di mettere l’abitazione a disposizione dei turisti e dei fan del maghetto. Hanno pensato di regalare loro un’esperienza davvero unica e preziosa: prenotare un soggiorno nell’ala degli ospiti di De Vere House. Dunque dormire nella casa del loro beniamino.

L’ala degli ospiti ha uno stile sobrio e rustico ma è dotata di tutti i confort. Gode di un accesso privato rispetto alla dimora principale. Al piano terra ci sono una sala da lettura e una sala da pranzo, a quello superiore due camere dotate di bagno privato, tv, caffettiera e connessione wi-fi. Ci sono anche un camino a legna, una piccola cucina e un balcone che affaccia direttamente sul giardino.

Si può prenotare sul portale Airbnb un soggiorno di minimo due notti: ciascuna delle due camere può ospitare due persone. Il prezzo? Circa 128€ a notte per persona, con colazione inclusa.

A proposito del maghetto…leggi la nostra guida: Tutti i luoghi di Harry Potter in Gran Bretagna e a Londra.