Lucchetto TSA per i viaggi negli USA: cos’è e come funziona

lucchetto tsa

Se stai partendo per gli Stati Uniti hai sicuramente bisogno del lucchetto TSA.

La maggior parte delle nuove valigie ha già la chiusura con lucchetto TSA incorporato, ma se la tua non ne è provvista ti consiglio di provvedere all’acquisto prima della partenza, onde evitare problemi e vederti recapitare integro il tuo bagaglio. E sì, continuando a leggere scoprirai il perché.

LUCCHETTO TSA: COS’È, COME FUNZIONA E A COSA SERVE

T.S.A. sta per Transportation Security Administration, ed è l’ente governativo statunitense preposto alla sicurezza dei trasporti, nato a seguito dei tragici attentati dell’11 settembre 2001.

Per motivi di sicurezza la TSA è tenuta ad ispezionare tutte le valigie in transito o in arrivo agli Stati Uniti. Ma come fanno gli addetti alla sicurezza ad aprire il bagaglio e ad ispezionare il suo contenuto? Forzando la valigia, rompendo la serratura o facendo saltare il lucchetto, e riconsegnandola al proprietario avvolta da nastri e praticamente inutilizzabile, insomma da cestinare. Possono farlo!

Come ci si accorge dell’ispezione? Trovando all’interno del bagaglio un biglietto di notifica.

Proteggere i propri effetti personali è cosa buona e giusta, ma è anche importante non vedersi consegnare la valigia rotta e doverne comprare una nuova.

Per ovviare a questo problema è possibile acquistare un lucchetto TSA, ossia una serratura che può essere aperta dalle autorità statunitensi tramite l’utilizzo di una chiave in loro possesso.

Tu imposti la combinazione sul lucchetto TSA proteggendola da aperture illecite, ma questa può essere aperta senza danni per un’ispezione da parte della Transportation Security Administration.

Come riconoscere se il lucchetto o la valigia hanno la serratura TSA?

Questo è un quesito che tormenta molti viaggiatori in procinto di partire per gli Stati Uniti d’America.

Tutti i nuovi bagagli sono dotati di serratura TSA incorporata. Se però il tuo bagaglio è vecchio o se non sei convinto del tuo lucchetto, puoi verificare la sua compatibilità andando a verificare se in prossimità della serratura si trova la dicitura TSA seguita da un numero.

Dove acquistare il lucchetto TSA

Puoi acquistarlo in tutti i negozi di valigeria, su Amazon ma anche in aeroporto.

Come sbloccare una serratura TSA?

Nelle nuove valigie la combinazione della serratura TSA è impostata di default su 000.

Qui di seguito trovi le istruzioni per impostarla sulle principali marche:

Se una volta impostato il codice ti dovesse malauguratamente capitare di dimenticare la combinazione per lo sblocco, per farla aprire dovrai rivolgerti al centro assistenza autorizzato.

A proposito di viaggi a stelle e strisce, leggi anche:

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.