I 10 mercatini di Natale più belli d'Europa

Ciao viaggiatore, sei indeciso su quale luogo visitare durante il periodo natalizio e sei in cerca di informazioni sui mercatini di Natale più belli d’Europa?
Benvenuto innanzitutto sul nostro blog di viaggi, io e Valentina siamo grandi appassionati di mercatini di Natale, e sono sicuro che qui troverai sicuramente ispirazione per il tuo prossimo viaggio.

Il periodo dell’Avvento è tra i momenti più magici dell’anno. Il freddo dell’inverno viene riscaldato dall’atmosfera natalizia che aleggia in ogni dove, e che penetra fin dentro ai cuori più duri,  regalando sorrisi a grandi e piccini.

Oggi mi sono svegliato pensando a quelle atmosfere fiabesche tipiche dei Paesi del Nord, e mentre ero ancora nel letto ho stilato la mia personalissima classifica dei mercatini di Natale più belli d’Europa.

Non mi sento di dire quale sia il più bello perché ognuno ha una caratteristica che lo differenzia dagli altri, ma proverò a darti qualche suggerimento su quale visitare in modo che tu possa prendere spunto per il tuo prossimo weekend in giro per il Vecchio Continente.

MERCATINI DI NATALE PIÙ BELLI D’EUROPA: I 10 DA NON PERDERE

Mercatini di Natale di Vienna

mercatini di natale di vienna
L’elegante capitale austriaca accoglie dalla metà di novembre alla vigilia di Natale, quelli che a mio modestissimo parere sono tra i mercatini di Natale più belli d’Europa.

Ce ne sono vari che si dipanano dal centro alla periferia, anche se il più affascinante è quello che si svolge di fronte al Rathaus, il Municipio. Tra le sue casette in legno è possibile mangiare dolcetti tipici, acquistare addobbi per la casa, qualche regalino, e riscaldarsi con una tazza calda di punch (sia con che senza alcol).

Aperti dal 16 novembre al 26 dicembre 2018.

Per saperne di più leggi la nostra guida completa ai mercatini di Natale di Vienna.

Mercatini di Natale di Innsbruck

mercatino natale innsbruck
Complice soprattutto la vicinanza con l’Italia, i mercatini di Natale di Innsbruck sono quelli più visitati da noi italiani.

Dalla metà di novembre alla vigilia di Natale, il centro storico medievale si trasforma in un vero e proprio villaggio natalizio che culmina di fronte al famoso Tettuccio d’Oro, dove, oltre 70 bancarelle, fanno da cornice al gigantesco albero di Natale.

Anche qui punch caldo per scaldarsi durante le fredde serate tirolesi, tanto cibo tipico e canti dell’Avvento.

Se puoi evita di andarci l’8 dicembre, per esperienza personale ti dico che in quel giorno – data l’alta affluenza di visitatori – è difficile camminare per le vie del centro.

Ti suggerisco di visitare anche il mercatino di Natale di Hall in Tirol, che si trova a pochi chilometri di distanza da Innsbruck. Lì troverai un’atmosfera completamente diversa, molto più rilassante, ma altrettanto caratteristica.

Saranno aperti dal 15 novembre al 23 dicembre 2018.

Per approfondimenti ti suggerisco di leggere:

e di guardare il video del nostro viaggio a Innsbruck e nel Tirolo austriaco.

Mercatini di Natale di Stoccolma

mercatini natale piu belli europa
La capitale della Svezia è splendida in ogni stagione ma durante il periodo dell’avvento indossa il suo abito più bello.

È inutile negarlo, le tradizioni nordiche legate al Natale sono quelle che più attraggono noi italiani che, in mancanza di un viaggio in Svezia ci rifuggiamo spesso da IKEA per acquistare qualche addobbo in legno, i biscottini allo zenzero chiamati pepparkakor, e il glogg.

Ecco, se quest’anno puoi, vola a vivere realmente quelle atmosfere. Il mercatino di Natale di Gamla Stan e quello di Skansen sapranno catapultarti in una dimensione fiabesca.

Splendido da vivere anche lo Julbord, il tipico buffet natalizio svedese a base di cibo tipico come aringhe e salmone.

Aperti dal 24 novembre al 23 dicembre 2018.

Per un approfondimento leggi il nostro diario di viaggio ai mercatini di Natale di Stoccolma  e la nostra guida ai Mercatini di Natale di Stoccolma.

Mercatini di Natale di Monaco di Baviera

mercatini di natale piu belli europa 3
L’origine del Christkindlmarkt della capitale bavarese si fa risalire al 1642, e nonostante siano trascorsi quasi quattrocento anni dalla sua nascita, le tradizioni si sono mantenute pressoché intatte anche se oramai si sono mescolate con la modernità dei nostri tempi.

Il mercatino più importante è quello che si svolge a Marienplatz, con circa 140 casette in legno dominate dal grande albero alto 30 mt.

Aperti dal 27 novembre al 24 dicembre 2018.

Per saperne di più leggi la nostra guida ai Mercatini di Natale di Monaco di Baviera.

Mercatini di Natale dell’Alto Adige

mercatini natale piu belli europa 2
© Laurin Moser per Alto Adige Marketing

È proprio vero, giriamo il mondo in lungo e in largo quando poi dentro casa abbiamo dei tesori che non hanno nulla da invidiare a nessun altro Paese, anzi.

Tra i mercatini di Natale più belli d’Europa spiccano proprio quelli dell’Alto Adige, che ha una lunga tradizione legata a questo evento, e da Bolzano a Bressanone, passando per Merano, Brunico e Vipiteno, è possibile respirare un’atmosfera di festa autentica e familiare.

Un tripudio di luci, profumi e sapori si mescolano tra le casette in legno. Ci si riscalda sorseggiando un bicchiere di Glühwein (Vin brulè) e mangiando i dolci tipici come lo zelten a base di frutta secca, canditi e noci, e i biscotti spitzbuben.
Aperti dal 22 novembre 2018 al 6 gennaio 2019.

Per saperne di più leggi la nostra guida ai Mercatini di Natale in Alto Adige.

Mercatini di Natale di Praga

mercatini di natale praga
foto Roman Cestr

Una tra le città più belle d’Europa non poteva non avere anche quelli che a mio avviso sono tra i mercatini di Natale più belli d’Europa.

Nell’antica piazza della Città Vecchia, e nella più moderna Piazza Venceslao, è possibile vivere la magia del Natale passeggiando tra le casette in legno che vendono cristalli di Boemia, addobbi per la casa e oggetti da regalo. Immancabile il vin brulé (svařené víno o svařák) e la medovina, il liquore caldo a base di miele, le salsiccie alla griglia, le caldarroste, e i biscotti natalizi.

Aperti dall’1 dicembre al 6 gennaio 2019.

Per maggiori informazioni ti suggerisco di leggere la sezione del nostro blog tutta dedicata a Praga.

Per maggiori dettagli leggi la nostra guida ai Mercatini di Natale di Praga.

Mercatini di Natale di Copenaghen

mercatini natale copenaghen
La città della fiabe ha ovviamente dei mercatini di Natale fiabeschi, soprattutto quello che si svolge all’interno del Tivoli, l’antico parco dei divertimenti cittadino.

Al suo interno viene ricreato un vero e proprio villaggio natalizio con tanto di casa di Babbo Natale e renne. Nei ristoranti della città è possibile poi mangiare i piatti della tradizione natalizia danese come il maiale, il cavolo rosso e le aringhe cucinate in tutte le salse, nel vero senso della parola.

Aperti da metà novembre al 23 dicembre, quello del Tivoli fino al 31 dicembre.

Per maggiori informazioni ti suggerisco di leggere la nostra guida dettagliata ai mercatini di Natale di Copenaghen.

Mercatini di Natale di Zurigo

mercatini di natale di zurigo
Anche la Svizzera vanta un’antica tradizione di mercatini di Natale, e posso dirti che quelli di Zurigo sono tra i più belli che io abbia mai visto. Forse perché ci sono stato durante una fitta nevicata che rendeva l’atmosfera ancora più magica, non so, fatto sta che me ne sono innamorato.

Ce ne sono vari dislocati nel centro storico, ma il più interessante di tutti è quello che si svolge all’interno della stazione centrale, “Hauptbahnhof”. Lo Zurcher Christkindlimarkt im ShopVille – Railcity, così si chiama, è il mercatino di natale indoor più grande d’Europa. Ciò che lo rende particolarmente interessante, oltre al gran numero di stand che vendono dal cibo tipico ai prodotti artigianali, è il fatto che trovandosi al chiuso permette di sconfiggere il freddo pungente che in quel periodo dell’anno affligge la città svizzera.

Aperti dal 22 novembre al 24 dicembre 2018.

Per maggiori informazioni ti suggerisco di leggere il nostro diario di viaggio e la nostra guida ai Mercatini di Natale di Zurigo.

Mercatini di Natale di Basilea

mercatini natale basilea
Anche Basilea, in Svizzera, non scherza mica in fatto di tradizioni natalizie.

I suoi mercatini di Natale in stile tedesco sono un qualcosa di meraviglioso e si dipanano lungo un percorso che tocca i principali luoghi della città.

Tra i suoi chalet è possibile assaggiare specialità tipiche come i rösti (patate grattuggiate e saltate nel burro), la raclette (formaggio fuso), i wurstel e i biscotti “lackerlei” a base di miele.

A Basilea non si può poi non andare all’atelier di Johann Wanner, colui che è considerato come il più importante decoratore di alberi di Natale al mondo, e che io e Valentina abbiamo avuto il piacere di conoscere di persona e che è stato così gentile di portarci a fare un giro per la città a bordo del suo furgone.

Aperti dal 22 novembre al 23 dicembre 2018.

Per maggiori approfondimenti ti suggerisco di leggere il nostro resoconto di viaggio e la nostra guida dettagliata ai mercatini di Natale di Basilea.

Mercatini di Natale di Budapest

mercatini di natale piu belli europa 4
Ultimi, ma non per bellezza, quelli della capitale ungherese, città ambita dai viaggiatori di tutto il mondo.

Durante l’Avvento, la piazza Vörösmarty si riempie di chalet e viene avvolta dalle lucine dell’albero di Natale e dalla bellezza del suo presepe.

Tra un acquisto e l’altro è possibile deliziare il proprio palato con specialità culinarie come il Kurtoskalacs (pasta zuccherata cotta allo spiedo) e il Bejgli (dolce natalizio farcito con semi di papavero o noci e uvetta) e il Langos (una specie di pizza).

Splendido anche quello che si svolge di fronte alla Basilica di Santo Stefano.

Aperti dal 9 novembre al 31 dicembre 2018.

Per maggiori informazioni leggi la nostra guida ai mercatini di Natale di Budapest.

 
In Europa sono comunque tanti i mercatini di Natale degni di nota: bellissimi anche i mercatini di Natale di Berlino, i mercatini di Natale di Londra, quelli di Colmar in Francia…noi quest’anno andremo in quelli di Stoccarda e poi ti faremo sapere le nostre impressioni.

Tu in quali di questi sei stato? Per quest’anno hai già in programma qualche viaggetto natalizio?

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.