Royal Air Maroc: bagaglio a mano e da stiva. Guida completa

Ciao viaggiatore, se sei in partenza con la compagnia aerea marocchina e sei in procinto di visitare posti stupendi come Marrakech, Chefchaouen, Casablanca o Agadir, ti saranno utilissime le informazioni presenti in questa guida sulle regole in vigore sul bagaglio Royal Air Maroc, sia a mano che da stiva.

Rispettare le regole sui bagagli ti eviterà brutte sorprese all’imbarco, ossia il pagamento di un sovrapprezzo per aver ecceduto le misure o il peso delle tue valigie.

La Royal Air Maroc (conosciuta anche come RAM) è la principale compagnia aerea del Paese nordafricano, ed è per il 95,95% di proprietà del governo marocchino ed è partecipata per le restanti quote da Air France e da Iberia.

Vediamo insieme quali sono le regole sul bagaglio Royal Air Maroc.

ROYAL AIR MAROC: BAGAGLIO A MANO. PESO, DIMENSIONI E NUMERO DI COLLI TRASPORTABILI IN CABINA

Ciascun passeggero della compagnia aerea del Marocco può trasportare con sé nella cabina dell’aereo:

  • un bagaglio a mano Royal Air Maroc con peso massimo di 10 kg, e la cui somma delle dimensioni (altezza, larghezza e profondità) non ecceda i 115 cm
  • un computer portatile da sistemare sotto al sedile anteriore durante il decollo e l’atterraggio.

royal air maroc bagaglio (2)
Anche il neonato ha diritto a un bagaglio Royal Air Maroc da 10 kg e al trasporto gratuito di un passeggino pieghevole o di una carrozzina.

Per motivi di spazio, soprattutto nei voli particolarmente affollati, Royal Air Maroc si riserva il diritto di imbarcare gratuitamente nella stiva dell’aereo alcuni bagagli a mano.

Per quanto riguarda il bagaglio a mano Royal Air Maroc devi rispettare anche le regole internazionali che trovi esplicitate nelle seguenti guide:

ROYAL AIR MAROC: BAGAGLIO DA STIVA. PESO, DIMENSIONI E NUMERO DI COLLI

La franchigia per il bagaglio da stiva cambia in base alla classe tariffaria e alla destinazione, pertanto ti suggerisco di controllare le informazioni sul bagaglio Royal Air Maroc da imbarcare nella stiva dell’aereo indicate sulla ricevuta della tua prenotazione. Comunque per i voli dall’Europa al Marocco:

  • i viaggiatori che hanno acquistato la tariffa Essential Eco non hanno diritto ad alcun bagaglio da stiva
  • i passeggeri in classe Economy hanno diritto a un bagaglio con peso massimo di 23 kg
  • i passeggeri in classe Premium possono far imbarcare nella stiva due bagagli, ciascuno con peso massimo di 23 kg.

Le valigie che eccedono la franchigia massima consentita saranno soggette al pagamento di un supplemento.

Il bagaglio da stiva dovrà essere consegnato al desk Royal Air Maroc che si trova in aeroporto nell’area che precede quella dedicata ai controlli di sicurezza. Per saperne di più leggi la nostra guida: Cosa fare in aeroporto.

Leggi anche le guide:

Ora che sai tutto sul bagaglio Royal Air Maroc non mi resta che augurarti un buon viaggio!

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.