Check-in online Transavia: come effettuarlo. Guida completa

transavia check-in

Ciao viaggiatore, hai acquistato un volo con la compagnia aerea low cost olandese, sei in procinto di partire ed è arrivato il momento di effettuare il check-in online Transavia?
No panic, seguendo questa guida semplice ma allo stesso modo dettagliata riuscirai a fare il check-in Transavia in tutta serenità e alla fine otterrai la carta d’imbarco, cioè il documento che – insieme alla carta d’identità valida per l’espatrio o al passaporto elettronico – ti servirà per salire a bordo dell’aereo.

Sei pronto?
L’unica cosa che devi fare prima di proseguire è aprire l’email con cui ti è stato confermato l’acquisto dei biglietti aerei e prendere il documento d’identità (ti servirà solo per alcune rotte).

CHECK-IN TRANSAVIA: COME E QUANDO EFFETTUARLO

Il check-in Transavia può essere effettuato:

  • tramite sito web
  • in aeroporto.

Check-in online Transavia: entro quanto va effettuato?

Può essere effettuato nel periodo compreso tra le 30 e le 4 ore prima della partenza del volo.

Check-in online Transavia tramite sito web

Puoi effettuare il check-in online Transavia:

  • dal pc
  • dallo smartphone
  • dal tablet.

Effettuandolo dal pc otterrai la carta d’imbarco che dovrai stampare e poi mostrare agli addetti aeroportuali sia prima di entrare nell’area dedicata ai controlli di sicurezza, sia prima dell’imbarco.

Facendolo invece dallo smartphone o dal tablet otterrai una carta d’imbarco digitale che non dovrai stampare ma salvare sul tuo dispositivo, e mostrare poi agli addetti aeroportuali direttamente dallo schermo.

In tutti e tre i casi devi:

  • collegarti a questa pagina
  • inserire il numero di prenotazione che trovi nella mail di conferma dell’acquisto del biglietto aereo
  • inserire il tuo cognome o quello di un altro passeggero
  • scrivere la data di partenza
  • cliccare sul tasto Login.

check-in online transavia
Successivamente ti verrà chiesto di confermare o di inserire i dati dei passeggeri e di scegliere il posto a sedere in aereo (per i voli con scalo non può essere scelto il posto ma verrà assegnato casualmente). Dovrai solo seguire le indicazioni che ti verranno fornite sullo schermo.

Al termine della procedura, che non ti impiegherà più di un paio di minuti, otterrai la carta d’imbarco.

Il giorno della partenza dovrai recarti in aeroporto con il documento d’identità e la carta d’imbarco e:

  • se viaggerai solo con il bagaglio a mano Transavia dovrai recarti direttamente ai controlli di sicurezza e poi all’imbarco (troverai il numero della porta sugli schermi aeroportuali delle partenze)
  • se viaggerai anche con il bagaglio da stiva dovrai prima recarti al desk della compagnia aerea per consegnarlo.

Quando non è possibile effettuare il check-in online Transavia?

Il check-in online Transavia non può essere effettuato in questi tre casi:

  • quando un minorenne viaggia da solo ed è stato richiesto il servizio di accompagnamento minori
  • quando è stato prenotato un volo per un gruppo di più di 25 persone tramite l’apposito servizio gruppi
  • quando il volo è per Dubai.

Transavia check-in aeroporto

Se per qualsiasi motivo non potrai effettuare il check-in online Transavia, sappi che potrai farlo gratuitamente in aeroporto.

Dovrai solo recarti al banco della compagnia aerea con la conferma della prenotazione e il tuo documento d’identità durante gli orari di apertura del desk, in generale da 2 ore a 40 minuti prima della partenza del volo salvo alcuni casi:

  • da Amsterdam da 3 ore a 40 minuti prima della partenza del volo
  • da Amsterdam o da Eindhoven per Tel Aviv: da 3 ore a 85 minuti prima
  • da Nantes, da Strasburgo verso qualsiasi destinazione e da Parigi Orly e Lione verso città Schengen: da 2,5 ore a 40 minuti prima
  • da Parigi Orly e da Lione verso città non Schengen, e da Tel Aviv, Tunisi, Casablanca, Algeri e Marrakech: da 2,5 0re a 60 minuti prima della partenza
  • da Dubai: da 3 ore a 60 minuti prima.

Hai fatto il check-in online Transavia ma hai perso la carta d’imbarco?

Nessun problema, potrai fartela ristampare gratis recandoti al desk aeroportuale della compagnia aerea, rispettando ovviamente gli orari di apertura.

Ora che sai tutto sul check-in Transavia non mi resta che augurarti un buon viaggio, goditi il tuo volo!

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.