Valigia per il safari: cosa portare e cosa lasciare a casa

valigia safari africa

Stai organizzando un safari in Africa e non sai cosa mettere o non mettere in valigia? Vediamo insieme tutte le indicazioni per fare la perfetta valigia per il safari, quella che non pesa troppo ma contiene tutto quello che può essere necessario durante la meravigliosa esperienza.

Partiamo subito con una nota sulla valigia: banditi i trolley grandi e rigidi. Molto meglio un borsone morbido dalle dimensioni medie. Parola d’ordine: viaggiare leggeri! I voli interni all’Africa vengono effettuati tramite piccoli aerei in cui il peso del bagaglio è limitato. Scegli per il tuo borse un materiale resistente all’acqua.

Valigia per il safari: cosa non si può dimenticare

Vediamo subito una lista di tutto quello che non può mancare nel corso di un safari in Africa.

Cappello e occhiali da sole

In Africa ti troverai spesso ad affrontare situazioni in cui un cappello è fondamentale: vento, sole, pioggia, polvere. Utilizza lo spazio in valigia per inserire un cappello e almeno un paio di foulard da arrotolare in testa in stile africano. Così facendo garantirai riparo ai tuoi capelli da tutti gli agenti esterni. Sulla stessa lunghezza d’onda è necessario portare anche un paio di occhiali da sole per garantire protezione dalla polvere agli occhi.

Scarponcini da trekking e ciabatte comode

I primi saranno necessari in ogni tipi di situazione, sia che tu ti trovi nell’acqua, nel fango o nella polvere. Mantenere le caviglia al sicuro dagli insetti e dagli animali è fondamentale durante un safari. Le ciabatte, invece, serviranno nei tragitti in macchina per viaggiare in modo più comodo oltre che per fare la doccia.

Abbigliamenti di ogni tipo

Altra parola chiave? Abbigliamento a strati. Le temperature durante un safari cambiano spesso. Porta abbastanza capi di abbigliamento di ogni tipologia perché potresti non avere modo di fare il bucato. Punta al cotone, che si asciuga velocemente, e non dimenticare felpe e giubbotti per coprirti.

Binocolo e crema solare

Fare un safari significa trovarsi a contatto con gli animali, certo, ma non per forza a breve distanza. Un binocolo è necessario per riuscire ad arrivare con lo sguardo a colori, forme e dettagli che dalla distanza non vedresti. Questo strumento risulta utile anche per mettere a fuoco ulteriori dettagli dei paesaggi che vedrai. Altro strumento ultra necessario, nemmeno a dirlo, è la crema solare. Andrà spalmata abbondantemente e spesso nelle calde giornate africane in cui il sole picchia forte.

Borraccia e repellente per insetti

Se porti con te una borraccia ti garantirai di non inquinare l’ambiente, praticando turismo responsabile. Riempiendola prima di ogni gita non consumerai plastica inutile e non correrai il rischio di lasciare plastica in giro. Assolutamente necessario il repellente contro gli insetti; proprio come la crema solare non bisognerà mai trascurarne l’utilizzo, anche nelle zone non esposte del corpo e sui vestiti. Quando le zanzare vogliono pungere pungono anche attraverso i vestiti.

Calzini

I calzini sono fondamentali in una valigia per il safari. Portane due tipi: calzini che coprano le caviglie e calzini fino al polpaccio. Quelli corti saranno sufficienti per proteggere le caviglie dagli insetti e quelli al polpaccio torneranno utili nei momenti freddi del viaggio o quando ti troverai a camminare in luoghi in cui le gambe devono essere protette dagli agenti esterni.

Kit medico

Se avere un kit medico in viaggio è sempre importante, nella valigia per il safari è fondamentale. Una piccola scorta di medicinali e medicamenti saranno utili per piccoli infortuni o dolori comuni. Non possono mancare i medicamenti per le punture e le scottature, cerotti e bende, lassativi, collirio, integratori vitaminici e per la flora batterica, antibiotico ampio spettro, antimalarico, cortisonico, medicine contro la diarrea e i dolori di stomaco, antidolorifici per il mal di testa.

Adattatore elettrico internazionale e luce frontale

Attenzione a non dimenticare l’adattatore per le prese elettriche che ti servirà per caricare ogni apparecchiatura, dallo smartphone alla macchina fotografica. Risulta utile portare anche una torcia elettrica di quelle che si legano alla testa lasciando le mani libere. Spesso e volentieri di notte potresti trovarti in zone completamente buie nelle quali sarà impossibile muoverti senza un po’ di luce.

Salviettine di ogni tipologia

Da quelle intime a quelle disinfettanti per le mani passando per quelle struccanti. Porta tutte le tipologie di salviettine possibili. tTi torneranno utili nelle situazioni più disparate, soprattutto quando non avrai acqua pulita a tua disposizione.

Detto questo, i fondamentali li hai! Ci sono sicuramente un’altra serie di cose che dovrai portare in base alle tue specifiche esigenze. Tutto il resto…bandito!