Video Tirolo Austriaco

Al confine con l’Italia, subito dopo il Passo del Brennero, c’è una zona meravigliosa in cui ti consigliamo assolutamente di trascorrere una vacanza rigenerante a contatto con la natura. Si tratta del Tirolo Austriaco.

Sicuramente già la conoscerai e probabilmente sarai già stato a Innsbruck, magari durante il periodo dei mercatini di Natale. Ma il Tirolo non è solo Innsbruck.

Alla fine del mese di giugno io, Valentina e il nostro bassethound Gastone, siamo stati nella zona dell’Alpbachtal, in cui natura e tradizioni si fondono alla perfezione creando un qualcosa di veramente spettacolare e sorprendente, soprattutto per chi come noi è abituato a vivere in città caotiche.

Abbiamo fatto lunghe passeggiate in alta montagna, ammirato i laghi di Kramsach e di Reith im Alpbachtal, le gole di Tiefenbachklamm e di Kaiserklamm, abbiamo preso parte alla festa di Alpbach (considerato come il paese più bello dell’Austria), abbiamo fatto un salto nel passato al museo all’aperto delle case rurali tirolesi, e ci siamo deliziati con i cibi tipici della zona come lo speck, la prugeltorte, il kaiserschmarrn e l’immancabile strudel. Alle 9 del mattino mi hanno fatto bere anche lo schnaps, la loro grappa, e vedrai nel video la mia faccia.

La cosa ancora più bella è che quest’esperienza l’abbiamo condivisa con il nostro bassethound Gastone, perché l’Alpbbachtal – come del resto tutta l’Austria – ha a cuore i nostri amici a quattro zampe e sono i benvenuti ovunque.

Spero che questo video del Tirolo riesca a darti almeno un’idea della bellezza di quei luoghi.

Ti suggerisco di leggere anche il nostro diario di viaggio in Tirolo e di guardare le foto.

Music: www.bensound.com
immagine di copertina per gentile concessione dell’ente del turismo dell’Alpbachtal

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.