3 città di mare in Puglia da non perdere: Polignano, Trani e Monopoli

città di mare in puglia

La Puglia è piena di luoghi di incredibile bellezza, dall’entroterra fino al mare. Dopo averti dato qualche suggerimento su cosa visitare in Valle d’Itria, oggi voglio consigliarti tre città di mare in Puglia che sono sicura ti ruberanno il cuore proprio come è successo a me!

CITTÀ DI MARE IN PUGLIA: LE TRE DA NON PERDERE

Trani

città di mare in puglia da non perdere
Trani è un villaggio di pescatori a nord di Bari che ti stupirà con i suoi colori, la sua ospitalità, il suo porto e la bellissima cattedrale romanica inserita in uno scenario da favola, con la grande piazza da una parte e la vista mare dall’altra.

La Chiesa di origine medievale, è dedicata a San Nicola Pellegrino ed è una delle più belle e famose di tutta la regione. Da non perdere anche la visita al Castello Svevo di Trani, un vero tesoro per gli appassionati di storia e arte.

Polignano a Mare

città di mare in puglia da vedere
Polignano a Mare è senza dubbio una delle più famose città di mare della Puglia ed è un’esplosione di poesia e bellezza ad ogni angolo. Le mura, le scale, le porte, tutto è ricoperto di frasi, di stralci di poesie, di pura, unica magia.

Ti suggerisco di passeggiare tra le sue strette vie, mangiare un gelato e andare alla ricerca delle terrazze panoramiche della città. A pochi passi dalla statua del cantante Domenico Modugno, che nacque proprio a Polignano a Mare, c’è una delle più belle viste sulla città.

Un altro scorcio assolutamente imperdibile è quello di Lama Monachile, antico porto commerciale della città, che oggi è uno degli angoli più frequentati e fotografati di tutta Polignano.

E se ancora non sei stanco di tutto questo blu, prendi una barca e spostati alla scoperta delle bellissime grotte intorno a Polignano a Mare.

Prepara la tua macchina fotografica o il tuo smartphone, in questo meraviglioso borgo sarà impossibile non scattare centinaia di foto. A proposito, leggi la guida a come fare belle foto in viaggio e condividerle su Instagram.

Monopoli

città di mare in puglia (2)
Il centro storico di Monopoli, circondato da mura e torrioni, è un vero e proprio gioiellino a cielo aperto, con i suoi vicoli caratteristici, le edicole dedicate alla Madonna, i suoi ristorantini all’aperto e il profumo di pesce, di mare e di buono che invade ogni angolo della città.

Dopo aver fatto un salto in Piazza Vittorio Emanuele, una delle più grandi piazze di tutta Italia, e avere fatto un tuffo nel mare turchese dei lidi di Monopoli, fermati al porticciolo, con le piccole barchette blu ormeggiate e le antiche terrazze sul mare e respira tutta la meraviglia che solo le città di mare della Puglia sanno regalare

Queste secondo me sono solo tre tra la più belle città di mare in Puglia, una regione piena di meraviglie, di mare cristallino e borghi caratteristici tutti da scoprire, come ad esempio Ostuni, Otranto, Lecce, Alberobello e le Isole Tremiti. Sei pronto a partire?
Buon viaggio!

Sono Erika, copywriter e digital strategist. Vivo con mio marito e mio figlio in un piccolo borgo nel cuore della Tuscia, tra Roma, l'Umbria e la Toscana. La scrittura, i viaggi e la fotografia sono le mie più grandi passioni e sul mio blog viaggideltaccuino.it le ho unite insieme per raccontare luoghi e bellezze del nostro pianeta.