Cosa mangiare prima di volare: alimenti sì e alimenti no

Cosa mangiare prima di volare

Cosa mangiare prima di volare? Chi viaggia spesso lo sa bene, considerata l’esperienza, ma ci sono tante persone che non volano così spesso e che non sanno cosa mangiare, quanto prima farlo o come gestire i pasti durante il volo se si tratta di tante ore.

Ci sono dei cibi giusti da mangiare prima di volare e dei cibi che, invece, possono risultare meno indicati. Cosa succede se si mangia l’alimento sbagliato? Può capitare, per esempio, di avere un persistente mal di testa una volta scesi o di sentire i crampi allo stomaco durante il volo. Cerchiamo di capire cosa mangiare prima di volare e cosa, invece, evitare.

Cosa mangiare prima di volare: ecco la lista degli alimenti più giusti

Lo sapevi che volando si tende a gonfiarsi? Esiste un fenomeno che prende il nome di jet bloat. Si tratta della condizione per la quale sono molti i passeggeri che sentono crampi addominali dovuti al gonfiore dato dall’altitudine.

Cosa conviene mangiare per prevenire questa fastidiosa condizione o, quantomeno, non peggiorarla? Conviene bere molta acqua e preferire cibi che ne siano ricchi. Gli spuntini ideali per un volo? Carote, frutta secca e frutta fresca, gallette di riso o masi, e panini farciti con ingredienti leggeri come ad esempio prosciutto, fesa di tacchino o formaggi magri tipo Jocca.

Cibo e jet leg: cosa mangiare per non sentirsi sfasati

Attraversare molti fusi orari e scendere dall’aereo a un orario che il corpo non si aspetta può creare scompenso. Ci sono anche alcune persone che, per riprendersi dal jet lag, impiegano diversi giorni. Irrequietezza e irritabilità sono il minimo e, tante volte, subire il jet lag significa anche sperimentare stitichezza da viaggio.

Cosa mangiare per contrastare tutte queste sensazioni? Conviene differenziare il menù a seconda della direzione del viaggio. Se si viaggia verso est “torniamo indietro nel tempo” mentre puntando a ovest si va “avanti nel tempo” e con noi lo fa anche il nostro metabolismo.

Per quanto riguarda i viaggi brevi, che durano meno di tre ore, non occorre rispettare un particolare regime alimentare: basta solo non rimpinzarsi. Andando verso est conviene puntare su cibi leggeri come pasta, riso, yogurt, frutta secca e frutta fresca; abbinato a questo occorre cercare di dormire in aereo quanto più possibile. Andando verso ovest nei lunghi voli intercontinentali, invece, conviene preferire cibi proteici: via libera a carne, pesce e latticini leggeri. In questo caso è bene cercare di non dormire o, quantomeno, di dormire il meno possibile.

Cosa non mangiare prima di un volo

Partiamo dal presupposto che mangiare tanto non va bene prima di un volo. Quali sono le macro categorie di cibi e bevande da evitare? Alcol, cibo e gas. Per evitare inconvenienti sia a livello intestinale che la nausea perenne bisogna prestare molta attenzione a ciò che si mangia prima e durante il volo, specialmente nel caso dei bambini.

No a tutti i cibi ricchi di sale e grassi saturi come fritti, panini farciti con troppe salse, formaggi grassi, uova, pancetta. Questo perché la digestione durante il volo è meno facile che a terra, considerato che la circolazione rallenta e risulta compromessa, in particolare nel corso di viaggi lunghi. Evita anche di mangiare cibi che fermentano nell’intestino sempre per via di quell’effetto di gonfiore che si tende a sperimentare in volo. No a bibite gassate, cavoli e similari, fagioli.

E caffè e alcolici? Entrambi risultano stressanti da assimilare per lo stomaco e gli alcolici, se abbinati a vuoti d’aria possibili in volo, rischiano di farti ubriacare senza volerlo. Bere caffè in volo, invece, può far venire un forte mal di testa che dura anche a lungo. Attenzione anche a masticare chewing gum: se da un lato aiutano a stappare le orecchie, dall’altro fanno ingurgitare aria. Ultimo ma non ultimo alimento da evitare: il cibo piccante in generale. Il peperoncino e le spezie piccanti possono causare disturbi allo stomaco e irritazione della vescica.

Buon volo!