Czech Airlines: bagaglio a mano e da stiva. Misure e pesi

czech airlines bagaglio a mano

Le regole di Czech Airlines sul bagaglio a mano e su quello da stiva variano in base alla tariffa del biglietto acquistato.

In questa guida troverai i pesi e le dimensioni di ciascun bagaglio Czech Airlines in modo che tu possa partire sereno, senza il rischio di ritrovarti o al desk della compagnia o al gate d’imbarco con una valigia fuori misura o peso ed essere costretto a pagare un sovrapprezzo.

Bagaglio a mano Czech Airlines

La principale compagnia della Repubblica Ceca, che ha il suo hub nell’aeroporto di Praga, permette di portare in cabina bagagli a mano con queste dimensioni e pesi:

  • un trolley, valigia o borsa con dimensioni massime di 55 x 45 x 25 cm e peso massimo di 8 kg
  • una borsetta, uno zainetto, un porta pc o una busta con acquisti effettuati al duty free con dimensioni massime di 40 x 30 x 15 cm e peso massimo di 3 kg.

Il trolley va inserito nella cappelliera, la borsetta sotto al sedile anteriore.

Non tutti i passeggeri possono però portare in cabina entrambe le cose, e questo dipende dalla tariffa acquistata:

  • chi ha acquistato un biglietto con tariffa Lite Economy può portare a bordo solo il bagaglio a mano Czech Airlines con dimensioni massime di 55 x 45 x 25 cm e peso massimo di 8 kg
  • chi ha acquistato la tariffa Plus Economy o Flex Economy può portare anche la borsetta con dimensioni massime di 40 x 30 x 15 cm e peso massimo di 3 kg
  • chi viaggia invece con la tariffa Business può portare in cabina due trolley e una borsetta.

Le dimensioni e il peso vengono spesso sottoposte a controllo da parte del personale aeroportuale o della compagnia prima dell’imbarco, e bisogna sapere che nelle dimensioni rientrano anche le maniglie, le ruote e le tasche laterali.

Può capitare che nei voli particolarmente pieni alcuni bagagli a mano vengano trasportati gratuitamente nella stiva. Per ovviare a tale inconveniente ti suggerisco di metterti in fila per l’imbarco con l’argo anticipo, perché in genere imbarcano i trolley a partire dal 90° passeggero.

I bambini fino ai due anni d’età che viaggiano in braccio a un genitore non hanno diritto al bagaglio a mano Czech Airlines ma solo al trasporto gratuito di un passeggino pieghevole o di un seggiolino per auto. Se però viaggiano con tariffa Plus, Flex o Business è possibile portare per loro un bagaglio da stiva con peso massimo di 10 kg e la cui somma delle dimensioni non superi i 115 cm. Leggi Neonati in aereo: tutto quello che devi sapere.

Leggi con attenzione anche le guide:

Bagagli da stiva Czech Airlines

Anche per i bagagli da stiva le regole differiscono in base alla classe di volo.

Ti dico però subito che se hai acquistato un biglietto con tariffa Lite Economy non avrai diritto al bagaglio da stiva.

Per le altre tariffe questi sono i pesi e i colli:

  • per le tariffe Economy Plus o Flex è possibile portare una sola valigia con peso massimo di 23 kg
  • per le tariffe Business due valigie con peso massimo di ciascuna non superiore ai 32 kg.

Fai però attenzione, in caso di voli operati in code share bisogna rifarsi alle regole della compagnia aerea che effettua il volo.

Buon viaggio!

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.