Error fare voli: cosa sono e come trovare gli errori di prezzo

error fare voli

L’error fare non capita frequentemente ma se capita, e soprattutto se si è in gamba nell’intercettarla e nel coglierla al volo, regala bellissime soddisfazioni al viaggiatore.

Di cosa si tratta? Come trovarla? Come approfittarne? E soprattutto è valida? In questo post troverai le risposte a queste e ad altre domande.

ERROR FARE: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SUGLI ERRORI DI PREZZO DELLE COMPAGNIE AEREE O DELLE OTA

Cos’è l’error fare?
[ torna al menu ]

Per error fare si intende l’errore di prezzo che si verifica quando una compagnia aerea o un’OTA (agenzia di viaggio online) inserisce sul suo portale dei prezzi molto più bassi rispetto al loro valore effettivo. Un vero e proprio errore come quello che si verificò nel 2014 quando segnalai su questo blog di viaggi dei biglietti aerei per New York a € 173 andata e ritorno.

Ne approfittarono un bel po’ di persone e divenni l’idolo di molti amici, tranne io che per quel periodo avevo già altri impegni programmati. Che sfiga!

Voglio però essere corretto sin da subito: non è semplice trovare l’errore di prezzo, anzi, ultimamente è sempre più difficile ma non impossibile, soprattutto per i voli in partenza dall’Italia. Però monitorando anche quelli in partenza da altri Paesi, e aggiungendoci il volo dall’Italia, quando capitano riescono comunque a fare risparmiare un bel pò di soldini.

Una volta trovata bisogna poi essere velocissimi nell’acquistarla perché in genere l’errore viene sistemato in pochissime ore.

Come si verifica l’error fare?
[ torna al menu ]

Varie cause possono far apparire da un momento all’altro l’errore di prezzo tra cui:

  • l’errore umano: sì, come disse Theodore Roosevelt “L’unico uomo che non commette mai errori, è l’uomo che non fa mai niente” e sbagliare l’inserimento di un prezzo, o digitare un numero per un altro può capitare a chiunque, anche a chi lavora nelle compagnie aeree
  • l’errore tecnologico: i bug tecnologici si susseguono alla velocità della luce e le compagnie aeree non ne sono esenti. A volte il sistema algoritmico che determina il prezzo può andare in confusione e riportare un prezzo molto più basso rispetto a quello reale, altre volte non vengono inserite le tasse o il prezzo della prima classe scambiato con quello della seconda, o viene confusa la tariffa di una rotta lunga con quella di una rotta molto più breve
  • la svalutazione di una moneta: può capitare che la potente e repentina svalutazione di una moneta interferisca sul crollo del prezzo, ma pagare un biglietto aereo dall’Italia in valuta estera è praticamente impossibile.

Come si trovano gli errori di prezzo o error fare?
[ torna al menu ]

Trovare gli errori di prezzo non è facile e scandagliare continuamente Google Flights o Skyscanner in cerca dell’errore non è assolutamente fattibile, anche perché come ti dicevo all’inizio sono cose che capitano sporadicamente e che rimangono attive per pochissime ore.

Ci sono però dei siti web che segnalano costantemente le error fare come Fly4FreeThe Flight Deals e Secret Flying. Come vedi sono siti stranieri in cui però si trovano spesso offerte da e per l’Europa. Ci sono poi comunque io pronto a segnalarti tutte le migliori occasioni per viaggiare low cost, anche questi errori di prezzo.

Come acquistare un biglietto aereo con errore di prezzo
[ torna al menu ]

Una volta trovato l’errore di prezzo non bisogna perdere nemmeno un secondo e procedere subito con  l’acquisto.

C’è però la possibilità che la compagnia aerea o la OTA annullino l’acquisto, quindi prima di procedere con la prenotazione degli alloggi, delle attività o del noleggio auto, io ti consiglio di attendere la conferma della prenotazione fino ad almeno un paio di settimane. Sì, devi mettere in conto che una percentuale dei biglietti acquistati con l’error fare viene sempre annullata con la conseguente restituzione dei soldi all’acquirente, devi solo incrociare le dita sperando di non essere tra i cancellati.

Le compagnie aeree e le OTA possono benissimo annullare i biglietti acquistati con l’error fare, non sono obbligate a onorarli, anche se molte preferiscono convalidarli piuttosto che fare una pessima figura agli occhi dei propri clienti.

Cosa succede in caso di annullamento del biglietto?
[ torna al menu ]

Non succede nulla a parte la delusione, ti verranno rimborsati i soldi con il riaccredito nella tua carta di credito.

Puoi provare a contattare la compagnia aerea cercando di convincerla a onorare il tuo acquisto ma una volta scelto di annullarlo sarà difficile farla tornare sui suoi passi.

 

Ti auguro di trovare presto una bella error fare per il viaggio dei tuoi sogni e ti aspetto anche sul nostro profilo Instagram vologratis e sulla nostra pagina Facebook.

 

immagine di copertina da Unsplash

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.