Check-in online Eurowings: come effettuarlo

eurowings check in

Ciao viaggiatore, è arrivato il momento di volare con la compagnia aerea low cost tedesca e devi fare il check-in Eurowings.

Niente paura, con le indicazioni che troverai in questa guida sarà un gioco da ragazzi, e con pochi e semplici passi otterrai la carta d’imbarco, cioè il documento che ti permetterà di salire a bordo dell’aereo.

Ora però vai a prendere il tuo documento d’identità (carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto elettronico) e apri la mail con cui ti è stata confermata la tua prenotazione. Troverai il codice prenotazione, un codice di sei cifre che ti servirà per fare il check-in online Eurowings, segnalo su un foglietto e prosegui nella lettura di questo tutorial.

CHECK-IN EUROWINGS: COME E QUANDO EFFETTUARLO

Il check-in Eurowings può essere effettuato:

  • online sul sito web della compagnia aerea
  • in aeroporto.

Entro quanto va effettuato il check-in online Eurowings?

Il check-in online Eurowings deve essere effettuato tra le 72 ore e le 3 ore che precedono la partenza del volo.

Check-in online Eurowings tramite sito web

Per effettuare il check-in online Eurowings comodamente da casa tua tramite il tuo pc e ottenere la carta d’imbarco devi:

eurowings check-in online

  • inserire il tuo codice di prenotazione e il tuo cognome (se sei iscritto a My Eurowings puoi invece accedere comodamente con i tuoi dati di accesso e ritrovare subito la tua prenotazione)
  • cliccare sul tasto Check-in.

Dovrai poi seguire le indicazioni a schermo, confermare i dati dei passeggeri – o inserirli – scegliere il posto a sedere in aereo, scaricare la carta d’imbarco e scegliere se stamparla, o fartela inviare tramite mail o tramite sms.

Tutto qui.

Il giorno della partenza dovrai solo recarti in aeroporto con la carta d’imbarco e il documento d’identità e:

  • recarti direttamente ai controlli di sicurezza se viaggerai solo con il bagaglio a mano eurowings, e poi al gate d’imbarco (troverai il numero sui display delle partenze)
  • recarti prima al desk della compagnia aerea se viaggerai anche con il bagaglio da stiva per consegnarlo agli addetti aeroportuali, poi ai controlli di sicurezza e infine al gate d’imbarco.

Check-in online Eurowings mobile tramite app

Puoi effettuare il check-in online Eurowings anche dal tuo smartphone scaricando l’apposita app Eurowings per Android o per iOS (iPhone).

Il procedimento è lo stesso di quello che ti ho illustrato poco fa per il sito web. L’unica differenza è che la carta d’imbarco rimarrà sul tuo smartphone, e per l’imbarco dovrai mostrarla direttamente dallo schermo del tuo smartphone, o su Passbook/Wallet se sceglierai di salvarla lì e poi recuperarla anche tramite Apple Watch o qualsiasi altro smartwatch.

Casi in cui non è possibile effettuare il check-in online Eurowings

È possibile effettuare il check-in online Eurowings per quasi tutti i voli, ma se noti che collegandoti al sito web e inserendo il codice di prenotazione e il tuo cognome non riesci a farlo, controlla innanzitutto di aver digitato bene il codice. Una volta appurato ciò non farti prendere dal panico, il giorno della partenza recati in aeroporto con almeno un’ora e mezza di anticipo rispetto all’orario di partenza, e vai al banco della compagnia aerea per fare il check-in in aeroporto, proprio come descritto qui di seguito.

Check-in Eurowings in aeroporto

Se non vuoi o non puoi fare il check-in online Eurowings, puoi tranquillamente farlo gratuitamente in aeroporto recandoti al banco della compagnia aerea, e portando con te la stampa della tua prenotazione e il tuo documento d’identità.

La tempistica per fare il check-in Eurowings varia in base agli aeroporti, io ti consiglio comunque di farlo almeno un’ora e mezza prima della partenza del tuo volo.

Dovrai solo consegnare il documento all’addetto aeroportuale, insieme alla stampa della tua prenotazione (basta comunque solo il documento), e lui penserà a fare tutto e a stamparti la carta d’imbarco.

Ora che sai tutto sul check-in Eurowings non mi resta che augurarti un buon viaggio!

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.