Viaggi
Festeggiamenti svedesi a Roma per Santa Lucia: il video
Andrea Petroni 12/12/2013
La Festa di Santa Lucia, che si celebra il 13 dicembre, è per gli svedesi una ricorrenza importantissima.
Pensate che Lucia – prottettrice degli occhi – era originaria di Siracusa e fu martirizzata dai romani il 13 dicembre dell’anno 304.
Nel medioevo, durante la notte più lunga dell’anno, c’era la credenza che gli spiriti maligni e le streghe volassero indisturbati nelle tenebre e pertanto la gente si riuniva per vegliare contro il male.
Fu nel 1600 che iniziò la tradizione di vestire una delle donne di casa con una veste bianca e una coroncina di candele in testa per iluminare la notte più lunga e scacciare il male, e quale Santa poteva aiutare ad illuminare le tenebre se non la Lucia protettrice degli occhi?
La tradizione è arrivata fino ai giorni nostri e il 13 dicembre di ogni anno si tengono in ogni angolo della Svezia le processioni guidate da bambine che impersonificano Lucia, accompagnate dalle damigelle e dai paggetti.
Ieri a Roma, l’Ambasciata di Svezia in collaborazione con Visit Sweden e Roma Capitale, ha organizzato tre cortei in altrettante locations (Ikea a Porta di Roma, Teatro di Marcello e Piazza di Pietra – v. Festeggiamenti svedesi per Santa Lucia a Roma e a Milano) e noi abbiamo abbiamo avuto il piacere di assistere a quello che si è svolto alle 19:30 nella suggestiva cornice di Piazza di Pietra.
In una piazza gremita di gente è arrivato il corteo dei ragazzi del liceo Nordiska Musikgymnasiet di Stoccolma che ha poi intonato canti tradizionali natalizi.
Tra un pepparkakor, un bicchiere di glogg e un canto di Natale abbiamo trascorso una serata “svedese” a dir poco magica. Siamo tornati a casa con la voglia di tornare ancora una volta in Svezia.
Se oggi sarete a Milano non perdetevi il corteo che si terrà alle ore 17:30 nella Chiesa di San Fedele sita nella Piazza omonima.
Ora vi lascio al video che ho filmato durante la manifestazione di ieri sera.