Capodanno a Parigi: ecco alcune idee per festeggiare l’anno nuovo

capodanno parigi

Capodanno a Parigi festeggiando in piazza, in discoteca, al ristorante o in qualche posto suggestivo e unico come Disneyland Paris o la Senna è sempre una buona idea, anzi una buonissima idea!

La fine dell’anno vecchio e l’arrivo di quello nuovo potrebbero essere l’occasione giusta per raggiungere una delle mete europee più gettonate durante l’anno, ma ancora di più durante le occasioni di festa proprio perché offre un’ampia gamma di proposte tra cui scegliere, adatte a ogni esigenza, ogni tasca e ogni preferenza, dalle famiglie con bambini alle comitive di amici fino alle coppie in cerca di quel romanticismo che la capitale francese sa regalare così bene

Capodanno a Parigi: dove festeggiare

capodanno a parigi

Vetrine addobbate, strade illuminate, viali e piazze riccamente adornati, in un tripudio di oro e rosso. Parigi offre uno spettacolo bellissimo durante le festività natalizie. È una meta molto gettonata per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Per l’arrivo del 2020 ci sono diverse idee da prendere in considerazione.

Dopo il Cenone del 31 i parigini sono soliti  ritrovarsi nelle strade e piazze principali per festeggiare tutti insieme, godendo dei paesaggi e delle luci che illuminano la città. L’Arco di Trionfo, l’obelisco di Place de la Concorde, l’Avenue des Champs-Elysées, Campo di Marte e il Trocadéro sono solo alcuni esempi. È però vietato però portare bottiglie di vetro sugli  Champs-Elysées, su Champs de Mars e al Trocadéro, ed è inoltre severamente vietato fare fuochi d’artificio e botti tra le 22 e le 5 del mattino.

Il 31 dicembre, non a caso, i mezzi di trasporto circolano in parte regolarmente per tutta la notte. Anche quest’anno è stata rinnovata l’iniziativa “Trasporti gratuiti per la Notte di Capodanno” e quindi la metro di Parigi, bus, tram e RER saranno gratuiti dalle 17:00 del 31 dicembre 2019 fino a mezzogiorno del 1° gennaio 2020.

Per gli appassionati d’arte è bene ricordare che per l’occasione restano aperti tutto il giorno, fino a mezzanotte, le principali attrazioni e musei: il Louvre, la Reggia di Versailles, il Museo d’Orsay ed è pero consigliata la prenotazione.

Un’altra invitante idea è festeggiare la notte di Capodanno a Parigi in crociera sulla Senna. Il percorso è comune a tutti i battelli organizzati dalle varie compagnie, cambia solo il luogo d’imbarco. Questa scelta consente di fare scalo in tutti i punti principali della città. E ovviamente a bordo è possibile cenare con l’accompagnamento di musica dal vivo, per cantare e ballare tutta la notte, e ovviamente brindare con un bel calice di champagne.

I più mondani possono invece optare per i famosi cabaret parigini in cui vengono organizzati party in grande stile per il Capodanno: ballerine, dj set, musica dal vivo, spettacoli di ogni genere. Moulin Rouge, Crazy Horse o Lido solo per citarne alcuni.

E come non accontentare i bambini! Per loro la scelta è certamente facile, nulla sarebbe meglio di un Capodanno insieme ai loro beniamini Disney preferiti. Il party di Capodanno 2020 a Disneyland Paris è un’esperienza coinvolgente per tutta la famiglia. Si divertono grandi e piccini, avvolti nella magia delle favole e degli spettacoli pirotecnici.

Mentre per i più golosi e gli amanti della buona cucina, non mancano le proposte in stile “cenone”. Tra ristoranti e brasserie c’è solo l’imbarazzo della scelta. Per un Capodanno a Parigi indimenticabile potresti valutare anche una bella cena nel ristorante Jules Verne o nel 58 entrambi sulla Tour Eiffel.

Per organizzarti al meglio leggi anche le guide: