Dove andare in vacanza a ottobre: idee per tutti i gusti

dove andare in vacanza a ottobre

Se sei in cerca di un posto dove andare in vacanza a ottobre tieni presente che quello da te scelto è uno dei mesi migliori per viaggiare low cost. Avrai un’alta probabilità di trovare voli economici e di spuntare ottime tariffe per il soggiorno in hotel.

Le ferie sono terminate per tutti, le scuole hanno riaperto i battenti, la richiesta di viaggi diminuisce, e di conseguenza diminuiscono anche i prezzi. Buon per te!

DOVE ANDARE IN VACANZA A OTTOBRE: IDEE PER TUTTE LE TASCHE E PER TUTTI I GUSTI

Dove andare in vacanza a ottobre: Europa

Ottobre è il mese ideale per visitare l’Andalusia, in Spagna. Le temperatura cocenti dell’estate (che raggiungono anche i 46 gradi) lasciano il posto a un clima più fresco e più accettabile.

Granada con la sua atmosfera arabeggiante che si fonde alla perfezione con i gioielli architettonici del Rinascimento. Ti consiglio di andarci già solo per visitare l’Alhambra, il complesso di palazzi andalusi Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Cordoba con la splendida Mezquita, l’antica moschea riconvertita in cattedrale cattolica, e la Juderia con i suoi stretti vicoli e le casette bianche.

Siviglia, la mia preferita. Note di flamenco per le strade rallegreranno le tue passeggiate per il Barrio de Santa Cruz, e ti perderai a sbirciare tra i patii delle case andaluse, facendo una sosta alla monumentale Plaza de Espana, una visita al Palazzo Reale (Real Alcazar) Patrimonio dell’Umanità UNESCO, e tenendo sempre d’occhio la Giralda, la torre campanaria della cattedrale che svetta sui tetti della città.

Ottobre è anche un buon periodo per visitare Atene.

dove andare in vacanza a ottobre
A me la capitale greca piace tantissimo. Ho avuto modo di conoscerla abbastanza bene e di viverla con gente del posto, e ti posso assicurare che non è affatto la città pericolosa e degradata che descrivono i media. Ne ho parlato anche tempo fa su L’Huffington Post. Il Partenone, i resti dei templi, lo stadio in cui si è svolta la prima olimpiade dell’era moderna, l’agorà, i quartieri di Plaka e di Monastiraki. Sono solo alcune delle cose da visitare in questa città storica.

Potresti fare un pensierino anche a Lisbona in Portogallo, o alle sempreverdi ParigiLondraPraga, Barcellona, Amsterdam e Budapest.

Se hai ancora voglia di mare potresti andare alle Isole Canarie e godere del sole di Tenerife, di Lanzarote, o di Fuerteventura.

Sogni di ammirare l’aurora boreale? La stagione delle aurore inizia a fine settembre quindi potresti volare in Islanda a caccia di questo incredibile fenomeno della natura.

Dove andare in vacanza a ottobre: Italia

Non dimentichiamoci della nostra splendida Italia. A ottobre potresti andare ovunque, soprattutto nelle città d’arte.

Per ammirare il foliage, il fenomeno naturale che tinge di rosso e di giallo le foglie degli alberi, ti suggerisco di andare o in Trentino – soprattutto in Val di Non – o sull’appennino tosco emiliano, o sui colli piacentini tra Piacenza e Bobbio.

dove andare in vacanza a ottobre foliage
Questo è anche il mese delle sagre. Avrai l’imbarazzo della scelta tra castagne, uva e tartufi. Le campagne di regioni come Toscana e Umbria sapranno come rapire il tuo cuore. A proposito di Umbria, ma lo sai che dal 13 al 22 ottobre Perugia ospiterà l’Eurochocolate? Il Festival internazionale del cioccolato!

Dove andare in vacanza a ottobre: resto del mondo

Se invece hai voglia di un viaggio lontano potresti prendere in considerazione l’Australia dove ti ritroverai nel pieno della primavera, ma anche le isole Fiji, la Polinesia Francese, le Hawaii o il nord-est del Brasile (Fortaleza).

dove andare in vacanza a ottobre
È un buon periodo anche per volare a San Francisco, a Los Angeles e a San Diego. Anche a New York, prima che il freddo arrivi prepotentemente a partire da novembre
Ottimo mese anche per andare a Dubai in cui le temperature sono alte ma non torride come quelle di luglio e agosto.

Se ami il foliage potresti andare in Canada nelle foreste dell’Algonquin Park in Ontario o nei boschi del Quebec, negli Stati Uniti e precisamente nel New England, nel Maine, nel Massachusetts, nel New Hampshire, o a Boston.

 
Mi auguro che questi miei suggerimenti su dove andare in vacanza a ottobre ti abbiano dato qualche spunto per il tuo prossimo viaggio. Per qualsiasi dubbio o chiarimento non esitare a contattarmi.

Buon viaggio!

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.