Gli Skyline più belli e più caratteristici al mondo

skyline piu belli del mondo

Si possono amare tantissime cose delle grandi metropoli del mondo: la vita cittadina, la frenesia, le mille possibilità che offrono e gli skyline. Oggi parliamo proprio di questi: quali sono gli skyline più caratteristici al mondo? Quelli che, non appena si butta l’occhio sulle sagome portano subito a riconoscere la città che stai vedendo?

Dall’occidente all’oriente, dal nord al sud del globo, le possibilità di vedere skyline unici sono davvero tante. Non hai che da scegliere: quale sarà la tua prossima meta alla ricerca dello skyline più bello?

Skyline: le linee dell’orizzonte più belle di sempre

Sono tantissime le città che presentano skyline mozzafiato, alcune anche che non ti aspetteresti. Skyline, parola inglese, in italiano significa letteralmente “linea dell’orizzonte”. Solitamente si utilizza questa espressione per le grandi città, quei luoghi in cui è possibile vedere il paesaggio dai punti più alti. Vediamo allora quelli che varrebbe la pena vedere almeno una volta nella vita e quali sono i punti delle città in questione dai quali è meglio ammirarli.

New York (USA)

skyline new york
Skyline New York

Probabilmente il concetto si skyline nasce proprio a partire da questa città. La Grande Mela ha una linea dell’orizzonte unica che chiunque riconoscerebbe, considerato che è stata vista e rivista mille volte in televisione e al cinema anche da chi nella Big Apple non è mai stato. Gli elementi unici dello skyline di New York? L’Empire State Building (se non ci sei sopra!), la Statua della Libertà, Il Rockfeller Center e il Ponte di Brooklyn.

Luoghi da dove ammirare lo skyline di New York: Empire State Building, Rockfeller Center, nuovo World Trade Center.

Chicago (USA)

Rimanendo negli Stati Uniti come non citare lo skyline di Chicago, una delle più grandi metropoli americane che affaccia sul lago Michigan.

Luoghi dove ammirare lo skyline di Chicago: lo Skydeck, il grattacielo Hotel 71 e l’Hard Rock Hotel.

Londra (UK)

Anche lo skyline di Londra è riconoscibile per i suoi elementi caratteristici. Tra le mete europee più amate, la città presenta un paesaggio unico al tramonto che comprende il Tower Bridge, il London Eye e il grattacielo più alto d’Europa. Difficile dimenticare un simile spettacolo.

Luoghi da dove ammirare lo skyline di Londra: London Eye (ruota panoramica), The Shard, la terrazza in cima all0One New Change Shopping Centre.

Istanbul (Turchia)

La città turca viene reputata dai viaggiatori di tutto il mondo come una delle più affascinanti del Pianeta, e il suo skyline è un’alternanza di antico e moderno.

Luoghi migliori da cui ammirarlo: dal Galata Tower e dal Leb-i Derya.

Bangkok (Thailandia)

La capitale della Thailandia detiene molti primati tra i quali quello di città più trafficata al mondo. Diventato meta di turismo da ogni dove nel globo, lo skyline di Bangkok ha presto assunto sembianze inconfondibili che rimangono impresse nella mente di chi ha la possibilità di visitare questa splendida metropoli.

Luoghi da dove ammirare lo skyline di Bangkok: Sky Bar Rooftop Lebua (reso celebre dal film Una Notte da Leoni 2), King Power Mahanakhon con il pavimento in vetro (lo skywalk), Vertigo Grill and Moon Bar, Baiyoke Tower II.

Hong Kong (Cina)

skyline hong kong cina

 

Lo skyline di Hong Kong si distingue anche – tra le altre cose – per il suo porto. Questo luogo è visibile da moltissimi punti della città e contribuisce a rendere la linea dell’orizzonte della città cinese una delle più affollate al mondo.

Luoghi da dove ammirare lo skyline di Hong Kong: California Tower, Mandarin Oriental, Terrazza del Sevva.

Parigi (Francia)

La città dell’amore ha una linea dell’orizzonte unica e moltissimi posti dai quali è possibile ammirarla. Gli elementi inconfondibili? La Tour Eiffel, le cattedrali, la Défense, il Louvre, l’Arco di Trionfo. Impossibile non riconoscere Parigi!

Luoghi da dove ammirare lo skyline di Parigi: Grandi Magazzini Printemps, Tour Eiffel, collina di Montmartre.

Firenze (Italia)

firenze dall alto piazzale michelangelo

La bella Firenze è una delle città italiane con più opere d’arte, culla del Rinascimento del nostro paese famosa nel mondo. I paesaggi di Firenze sono unici così come la sua linea dell’orizzonte, ammirabile da diversi punti della città toscana.

Luoghi da dove ammirare lo skyline di Firenze: cupola del Brunelleschi, campanile di Giotto, piazzale Michelangelo.

Atene (Grecia)

acropoli di atene
Fonte: Pixabay

L’unicità di questo luogo? Il Partenone e l’Acropoli. In nessun altra città al mondo sarà possibile ammirare una tale paesaggio. Culla di una delle civiltà più antiche al mondo, la Grecia riserva moltissime sorprese anche nell’entroterra: questa è solo una delle tante.

Luoghi da dove ammirare lo skyline di Atene: collina del Licabetto, albergo A for Athens.

Barcellona (Spagna)

Barcellona è una vibrante città unica al mondo con uno skyline misto tra edifici vecchi e moderni. Tra i tanti patrimoni dell’Unesco e le opere di Gaudì che caratterizzano gli angoli della città una sosta a guardare il paesaggio dall’alto non può assolutamente mancare.

Luoghi da dove ammirare lo skyline Barcellona: Castello di Montjuïc, Bunkers del Carmel, Torre di Collserola.

Budapest (Ungheria)

Budapest è una delle città più romantiche d’Europa proprio per il suo caratteristico skyline. Il suo punto di unicità? Il fiume che spacca la città in due ammirabile molto bene dall’alto. Il momento più suggestivo per ammirare la linea dell’orizzonte di Budapest? Le prime luci della sera.

Luoghi da dove ammirare lo skyline Budapest: Monte Gellert, battello sul fiume.

Dubai (Emirati Arabi)

Dubai ha probabilmente la linea dell’orizzonte fatta di alcuni tra i grattacieli più strani al mondo. La bizzarra città è piena di opposti e strutture spettacolari da ammirare da qualsiasi punto.

Luoghi da dove ammirare lo skyline Dubai: Burj Khalifa, Zeta, Dubai Ferry .