logo

Curiosità

Gli Skyline più belli e più caratteristici al mondo

di Redazione

Pubblicato il 2019-11-08

article-post

Si possono amare tantissime cose delle grandi metropoli del mondo: la vita cittadina, la frenesia, le mille possibilità che offrono e gli skyline. Oggi parliamo proprio di questi: quali sono gli skyline più caratteristici al mondo? Quelli che, non appena si butta l’occhio sulle sagome portano subito a riconoscere la città che stai vedendo?

Dall’occidente all’oriente, dal nord al sud del globo, le possibilità di vedere skyline unici sono davvero tante. Non hai che da scegliere: quale sarà la tua prossima meta alla ricerca dello skyline più bello?

Skyline: le linee dell’orizzonte più belle di sempre

Sono tantissime le città che presentano skyline mozzafiato, alcune anche che non ti aspetteresti. Skyline, parola inglese, in italiano significa letteralmente “linea dell’orizzonte”. Solitamente si utilizza questa espressione per le grandi città, quei luoghi in cui è possibile vedere il paesaggio dai punti più alti. Vediamo allora quelli che varrebbe la pena vedere almeno una volta nella vita e quali sono i punti delle città in questione dai quali è meglio ammirarli.

New York (USA)

skyline new york
Skyline New York

Probabilmente il concetto si skyline nasce proprio a partire da questa città. La Grande Mela ha una linea dell’orizzonte unica che chiunque riconoscerebbe, considerato che è stata vista e rivista mille volte in televisione e al cinema anche da chi nella Big Apple non è mai stato. Gli elementi unici dello skyline di New York? L’Empire State Building (se non ci sei sopra!), la Statua della Libertà, Il Rockfeller Center e il Ponte di Brooklyn.

Luoghi da dove ammirare lo skyline di New York: Empire State Building, Rockfeller Center, nuovo World Trade Center.

Chicago (USA)

Rimanendo negli Stati Uniti come non citare lo skyline di Chicago, una delle più grandi metropoli americane che affaccia sul lago Michigan.

Luoghi dove ammirare lo skyline di Chicago: lo Skydeck, il grattacielo Hotel 71 e l’Hard Rock Hotel.

Londra (UK)

Anche lo skyline di Londra è riconoscibile per i suoi elementi caratteristici. Tra le mete europee più amate, la città presenta un paesaggio unico al tramonto che comprende il Tower Bridge, il London Eye e il grattacielo più alto d’Europa. Difficile dimenticare un simile spettacolo.

Luoghi da dove ammirare lo skyline di Londra: London Eye (ruota panoramica), The Shard, la terrazza in cima all0One New Change Shopping Centre.

Istanbul (Turchia)

La città turca viene reputata dai viaggiatori di tutto il mondo come una delle più affascinanti del Pianeta, e il suo skyline è un’alternanza di antico e moderno.

Luoghi migliori da cui ammirarlo: dal Galata Tower e dal Leb-i Derya.

Bangkok (Thailandia)

La capitale della Thailandia detiene molti primati tra i quali quello di città più trafficata al mondo. Diventato meta di turismo da ogni dove nel globo, lo skyline di Bangkok ha presto assunto sembianze inconfondibili che rimangono impresse nella mente di chi ha la possibilità di visitare questa splendida metropoli.

Luoghi da dove ammirare lo skyline di Bangkok: Sky Bar Rooftop Lebua (reso celebre dal film Una Notte da Leoni 2), King Power Mahanakhon con il pavimento in vetro (lo skywalk), Vertigo Grill and Moon Bar, Baiyoke Tower II.

Hong Kong (Cina)

skyline hong kong cina

 

Lo skyline di Hong Kong si distingue anche – tra le altre cose – per il suo porto. Questo luogo è visibile da moltissimi punti della città e contribuisce a rendere la linea dell’orizzonte della città cinese una delle più affollate al mondo.

Luoghi da dove ammirare lo skyline di Hong Kong: California Tower, Mandarin Oriental, Terrazza del Sevva.

Parigi (Francia)

La città dell’amore ha una linea dell’orizzonte unica e moltissimi posti dai quali è possibile ammirarla. Gli elementi inconfondibili? La Tour Eiffel, le cattedrali, la Défense, il Louvre, l’Arco di Trionfo. Impossibile non riconoscere Parigi!

Luoghi da dove ammirare lo skyline di Parigi: Grandi Magazzini Printemps, Tour Eiffel, collina di Montmartre.

Firenze (Italia)

firenze dall alto piazzale michelangelo

La bella Firenze è una delle città italiane con più opere d’arte, culla del Rinascimento del nostro paese famosa nel mondo. I paesaggi di Firenze sono unici così come la sua linea dell’orizzonte, ammirabile da diversi punti della città toscana.

Luoghi da dove ammirare lo skyline di Firenze: cupola del Brunelleschi, campanile di Giotto, piazzale Michelangelo.

Atene (Grecia)

acropoli di atene
Fonte: Pixabay

L’unicità di questo luogo? Il Partenone e l’Acropoli. In nessun altra città al mondo sarà possibile ammirare una tale paesaggio. Culla di una delle civiltà più antiche al mondo, la Grecia riserva moltissime sorprese anche nell’entroterra: questa è solo una delle tante.

Luoghi da dove ammirare lo skyline di Atene: collina del Licabetto, albergo A for Athens.

Barcellona (Spagna)

Barcellona è una vibrante città unica al mondo con uno skyline misto tra edifici vecchi e moderni. Tra i tanti patrimoni dell’Unesco e le opere di Gaudì che caratterizzano gli angoli della città una sosta a guardare il paesaggio dall’alto non può assolutamente mancare.

Luoghi da dove ammirare lo skyline Barcellona: Castello di Montjuïc, Bunkers del Carmel, Torre di Collserola.

Budapest (Ungheria)

Budapest è una delle città più romantiche d’Europa proprio per il suo caratteristico skyline. Il suo punto di unicità? Il fiume che spacca la città in due ammirabile molto bene dall’alto. Il momento più suggestivo per ammirare la linea dell’orizzonte di Budapest? Le prime luci della sera.

Luoghi da dove ammirare lo skyline Budapest: Monte Gellert, battello sul fiume.

Dubai (Emirati Arabi)

Dubai ha probabilmente la linea dell’orizzonte fatta di alcuni tra i grattacieli più strani al mondo. La bizzarra città è piena di opposti e strutture spettacolari da ammirare da qualsiasi punto.

Luoghi da dove ammirare lo skyline Dubai: Burj Khalifa, Zeta, Dubai Ferry .

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    La classifica delle compagnie aeree più sicure per il 2022

    Torna puntuale come ogni anno la classifica delle compagnie aeree più sicure stilata da Airlineratings.com, il sito web di recensioni sulla sicurezza e sulla valutazione dei vettori, una sorta di TripAdvisor dei cieli, che valuta e recensisce assegnando un punteggio che va da una a sette stelle. I criteri utilizzati per stilare la classifica che sono stati […]

  • preview

    I passaporti più potenti del 2021/2022: la classifica

    Anche per il 2021 la società Henley & Partners ha stilato la classifica dei passaporti più potenti al mondo, cioè quelli che permettono di entrare nel maggior numero di Paesi senza bisogno del visto d’ingresso preventivo. Si tratta dell’Henley Passport Index, l’indice dei passaporti originale e più autorevole, con dati storici che coprono 16 anni, e […]

  • preview

    Le migliori compagnie aeree del mondo: classifica 2021

    È stata resa nota la classifica 2021 delle migliori compagnie aeree del mondo. Si tratta degli annuali World Airline Awards SkyTrax, i riconoscimenti di qualità per l’industria aerea, definiti anche come “gli Oscar del volo”, un vero e proprio punto di riferimento per tutto il settore del trasporto aereo. I premi sono stati attribuiti in base alle valutazioni di circa […]

  • preview

    La Festa di San Patrizio in Irlanda: storia e curiosità

    Sta arrivando San Patrizio, la festa “più verde” che ci sia! La Festa di San Patrizio (St. Patrick’s Day in lingua inglese) che si celebra il 17 marzo – giorno della morte del Santo Patrono d’Irlanda che avvenne a Saul nel 461 – è per l’Isola di Smeraldo a e per tutti gli irlandesi un giorno speciale, […]

  • preview

    Natale in America: ecco come si festeggia

    La magica atmosfera del Natale in America arriva puntualmente ogni anno anche qui da noi grazie ai film natalizi che dalla fine di novembre vengono trasmessi in tv (a proposito Netflix e Amazon Prime Video hanno una ricco catalogo natalizio) e dalle canzoni che risuonano nelle pubblicità, nelle Instagram Stories, su TikTok o dalle playlist […]

  • preview

    Natale in Germania: ecco come si festeggia e le sue tradizioni

    Quando si pensa al Natale in Germania la mente vola subito ai mercatini che durante l’Avvento animano vie e piazze riscaldando i cuori dei tedeschi e dei turisti in cerca delle decorazioni per la casa, di un regalo o semplicemente di una passeggiata sorseggiando un bel bicchiere di gluhwein, la versione tedesca del nostro vin […]

  • preview

    Beery Christmas: il calendario dell’Avvento con birre uniche dal mondo

    Il Natale si avvicina e tra i vari calendari dell’Avvento che si stanno affacciando nelle nostre case ce n’è uno che non può assolutamente mancare in quella di un viaggiatore: il Beery Christmas 2020. Cos’è il Berry Christmas 2020? Il calendario dell’Avvento che permette di fare un viaggio intorno al mondo standocene comodamente a casa, […]

  • preview

    Castelli e luoghi che hanno ispirato la Disney: ecco dove si trovano

    I fantastici castelli Disney che da decenni fanno sognare grandi e piccini non sono solo il frutto della fantasia dei disegnatori della famosa casa di produzione statunitense. Molti sono stati ispirati da castelli realmente esistenti, e con qualche ritocco grafico sono entrati nella leggenda. Sei pronto a scoprire dove si trovano? In questo post troverai […]

  • preview

    Trulli: tutto quello che devi sapere + la nostra esperienza di soggiorno

    I trulli sono il simbolo della Valle d’Itria, e Alberobello è la città in cui si trova la maggior concentrazione di queste particolarissime abitazioni la cui storia si perde nella notte dei tempi incrociandosi con la leggenda. Ma qual era la loro funzione originaria? Come sono stati costruiti? Cosa significano i simboli che spesso appaiono sui […]

  • preview

    La regina Elisabetta assume un direttore dei royal travel: candidati!

    Per chi ama viaggiare e organizzare trasferte è giunta l’occasione della vita, quella che potrebbe svoltare la carriera per sempre. Dunque, mano ai curricula e pronti a inviare la candidatura su Linkedin. Proprio lì, sul famoso portale dedicato alle offerte di lavoro, è comparso un annuncio che decisamente può fare gola a molti. Anche se […]