Quando il treno conviene più dell’aereo: svelate le tratte europee

treno

Muoversi in aereo è sempre e comunque più conveniente che farlo su strada o su rotaie? Assolutamente no.

Se per tratte come Roma-Bologna questo dato risulta evidente, ci sono tratte in Europa per le quali uno non vedrebbe mai lo spostamento su rotaia come l’alternativa più conveniente. Hai mai pensato di fare ParigiLondra in treno, per esempio?

La piattaforma Omio ha calcolato quando scegliere di viaggiare in auto e in treno risulta un’alternativa più conveniente sia in termini di tempo che per le emissioni inquinanti. Ricordiamo infatti che l’aereo è il mezzo di trasporto che, in assoluto, produce più emissioni. Vediamo allora quali sono le tratte in cui utilizzare il treno conviene di più che scegliere di viaggiare in aereo.

Il fattore ambientale conta

Ebbene si, sempre più viaggiatori hanno a cuore il fattore ambientale quando decidono di viaggiare. Secondo un sondaggio commissionato da Omio il 24% degli intervistati ha tenuto conto dell’impatto ambientale nell’organizzazione dei viaggi dell’ultimo anno.

Quasi il 60% degli intervistati ha dimostrato di sapere che il treno è il mezzo di trasporto più ecologico.

Sempre più compagnie aeree ci tengono a sottolineare la loro sensibilità green. Come? Dando la possibilità di riequilibrare le emissioni del viaggio con una donazione; nel caso di easyJet, invece, la compagnia ha comunicato che provvederà autonomamente a compensare la CO2 emessa dai propri veicoli.

Quando il treno è meglio dell’aereo: le tratte in cui si risparmiano tempo ed emissioni

Ci sono casi in cui viaggiare in treno invece che in aereo ci permette non solo di risparmiare tempo ma anche di spostarci producendo meno emissioni. La ragione? Volando si attraversa lo spazio in meno tempo, certo, però i viaggiatori sanno bene che non bisogna calcolare solo il tempo di durata del volo. Trasporti da e per aeroporto, attese ai check in, imbarchi, controlli di sicurezza: insomma, è il contorno quello che porta via più tempo. E ci sono casi in cui non ne vale la pena a livello tempistico. Vediamo in quali.

  • Londra-Bruxelles: 116 minuti in treno, 304 minuti in aereo tenendo in considerazione tutto il contorno. Il risparmio di tempo, in questo caso, è di oltre 3 ore. Inoltre si evitano anche le emissioni di 30 kg di CO2 poiché il treno ne emette 25 kg e l’aereo 55 kg.
  • Londra-Parigi: 137 minuti in treno, 318 minuti in volo. Oltre 3 ore risparmiate anche in questo caso e altri 30 kg di CO2 risparmiati alla nostra atmosfera.

Ci sono ovviamente altre tratte in cui il risparmio di emissioni e di tempo è davvero notevole, soprattutto quelle fatte all’interno dello stesso stato. In Italia, per esempio, le tratte da percorrere assolutamente in treno sono: Roma-Firenze, Roma-Bologna, Roma-Pisa, Roma-Napoli, ma anche la Roma-Milano che in 3 ore porta direttamente al centro delle due grandi città italiane; ce ne sono anche altre a livello europeo come ViennaBudapest o Parigi-Bruxelles che permettono di coprire la tratta in circa un’ora in meno in ambedue i casi.

Per non parlare poi dei viaggi itineranti in Europa con l’abbonamento Interrail.

Treno o aereo? Come scegliere

Per scegliere tra l’uno o l’altro mezzo di trasporto devi tenere in considerazione:

  • ovviamente il prezzo
  • la distanza tra la stazione di arrivo o l’aeroporto di atterraggio e il centro città, considerando i tempi di percorrenza e i costi
  • il tragitto, considerando nel caso dell’aereo anche il fatto di doversi presentare in aeroporto due ore prima dell’imbarco.

A proposito di treni, se ancora non li conosci ti segnalo due utilissimi strumenti: