Video: settimana bianca nel Tirolo austriaco

Ciao viaggiatore, dopo averti raccontato in lungo e in largo con parole e foto la nostra settimana bianca nel Tirolo austriaco sia qui sul blog che suo nostri canali social, è arrivato il momento di mostrarti il video della nostra esperienza tra le nevi tirolesi, e precisamente nella PillerseeTal, la valle del Pillersee posta a una sessantina di chilometri da Salisburgo e a un centinaio da Innsbruck.

La vacanza invernale in Tirolo, come avrai modo di vedere in questo video, non è fatta solo di sci o di snowboard. Sono tantissime le attività da fare per godere al meglio di tutte le bellezze che la regione austriaca offre anche d’inverno. Noi ad esempio ci siamo cimentati nel tiro con l’arco e nel biathlon, abbiamo fatto una bella passeggiata rilassante con i lama, abbiamo ciaspolato nel bosco, ci siamo buttati in una discesa notturna con lo slittino, e sempre di notte – ma a lume di candela – abbiamo raggiunto un ristorantino molto carino.

Ecco, il cibo tirolese è una di quelle esperienze esaltanti da provare. Ti dico solo qualche nome di piatti tipici che penso tu conosca: knödel, spätzle, tiroler gröstl, strudel e kaiserschmarrn. Da leccarsi i baffi! Per saperne di più e partire culinariamente informato ti suggerisco di leggere la nostra guida su cosa mangiare nel Tirolo Austriaco.

Ora però ti faccio un breve riepilogo della nostra settimana bianca in Tirolo dandoti qualche informazione su cosa vedrai in questo video.

Per raggiungere Waidring, il villaggio della PillerseeTal che abbiamo utilizzato come base per visitare la zona, abbiamo prima preso un volo Roma – Monaco, e poi un transfer dall’aeroporto tedesco che in meno di due ore ci ha portati a destinazione. Abbiamo soggiornato nello splendido Alpegg Chalets, noleggiato l’attrezzatura sportiva (snowboard, scarponi, casco e sci di fondo) nei due Intersport che si trovano uno nel centro di Waidring e l’altro ai piedi della cabinovia che porta in cima allo Steinplatte, e a due passi dallo chalet.

Nel centro del villaggio si trova una bella pista di sci di fondo (anello Dorfloipe) illuminata fino all’una di notte, e la pista della scuola di sci e snowboard per principianti. Prendendo la cabinovia si sale invece in cima allo Steinplatte da cui si apre una vista mozzafiato e in cui è possibile cimentarsi in divertenti discese.

Chi ama il biathlon deve invece recarsi nella Nordic Academy PillerseeTal che si trova bel villaggio di Hochfilzen. Troverà l’attrezzatura da noleggiare e istruttori federali per imparare ogni segreto dello sport che combina lo sci di fondo con il tiro con la carabina.

Per provare a diventare un arciere provetto seguito da un istruttore qualificato bisogna invece rivolgersi all’Archery Parcourse Oberweissbach, e per la passeggiata con i lama all’Abenteur Lama di Fieberbrunn.

Per saperne di più ti consiglio di leggere la nostra guida dettagliata su cosa fare d’inverno nel Tirolo austriaco.

Noi ci siamo divertiti un mondo e ci sentiamo di consigliarti una bella vacanza invernale in questa splendida regione austriaca.

Musica del video bensound.com
This post was brought to you as a result of the #BlogVille Europe campaign, created and managed by iambassador in partnership with Tirol. As always, VoloGratis.org retains all editorial control of what is published. #lovetirol #pillerseeTal

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.