L’app che ti dice quando acquistare voli e hotel al prezzo più basso

Il sogno di qualsiasi viaggiatore affetto dalla sindrome di wanderlust è quello di avere un consulente personalizzato pronto a segnalare il momento giusto per acquistare voli economici e prenotare camere d’hotel al prezzo più basso.

Un qualcuno che monitori costantemente la situazione, che studi l’andamento dei prezzi, e che al momento giusto dica “è il caso di procedere con la prenotazione”.

Questo è ora possibile grazie a Hopper, un’applicazione di cui ti avevo già parlato nella guida alle app di viaggio indispensabili e di cui ora ti voglio parlare in maniera dettagliata mostrandoti il suo funzionamento.

COME FUNZIONA HOPPER: L’APP CHE TI SEGNALA QUANDO ACQUISTARE VOLI ECONOMICI E PRENOTARE CAMERE D’HOTEL

Innanzitutto bisogna scaricare Hopper sul proprio smartphone:

Una volta scaricata l’app basta fare tap sull’icona per farla partire.

hopper app voli economici

In alto si trova il classico box per la ricerca del volo e in basso quattro icone:

  • watch: è la schermata di monitoraggio del volo e dell’hotel
  • notification: riporta tutte le notifiche relative al volo scelto e/o all’hotel
  • search: rimanda al motore di ricerca
  • trips: mostra tutti i voli prenotati (ma bisogna essere iscritti e loggati) e gli hotel.

Ipotizziamo di voler volare a New York da Roma. Inserendo l’aeroporto di Fiumicino in Where from? e New York in Where to fly? apparirà in un secondo una schermata con i mesi e tanti quadratini colorati che corrispondono a differenti fasce di prezzo.

app voli economici

Cliccando su Filters sarà possibile restringere o ampliare la ricerca selezionando o deselezionando le tariffe base e i voli con scalo. Hopper è però in grado di monitorare solo tariffe Economy e non Business.

app voli economici (2)

Per selezionare la data del volo bisognerà cliccare prima sul mese (i quadratini verdi indicano i prezzi più bassi) e poi solo sul giorno per un volo di sola andata, o trascinare il dito sul calendario fino alla data del ritorno per un volo a/r.

Cliccando poi in basso su Select these Dates si aprirà una schermata informativa.

Nel mio caso, per un volo Roma – New York dal 5 al 12 novembre, mi dice che dovrei prenotare ora.

hopper voli economici 3

Cliccando su Watch this trip autorizzerai Hopper a monitorare l’andamento e a inviarti una notifica nel caso troverà una diminuzione del prezzo.

Scorrendo la schermata troverai invece le previsioni dell’andamento del prezzo del volo stimate in base a serie storiche.

hopper voli economici 2

Cliccando invece in basso a destra su View Flights apparirà la classica schermata con tutti i voli disponibili pronti per essere acquistati. Durante la fase di acquisto Hopper ti darà anche dritte per risparmiare ulteriormente aggiungendo scali.

La cosa bella è che poi, scelto un volo e confermando l’itinerario, apparirà una schermata Fare Details in cui sarà possibile leggere anche le informazioni sulla politica bagagli applicata dalla compagnia aerea.

Ma, come ti dicevo all’inizio, la funzionalità più interessante è quella che permette di ricevere la notifica che avvisa la variazione del prezzo sia in aumento che in diminuzione, in modo da essere pronti e sicuri di acquistare il volo più economico per quella tratta. Mentre ti sto scrivendo mi è arrivata una notifica che mi segnala una diminuzione di prezzo del volo che è passato da € 320 a € 277.

app hopper voli economici

Hopper però non monitora solo i prezzi dei voli ma anche quelli degli hotel, utilizzando big data per prevedere il periodo migliore per prenotare l’alloggio, e inviando anche in questo caso una notifica quando scoverà sconti.

Ipotizzando sempre un viaggio a New York, bisognerà per prima cosa selezionare nella schermata d’avvio Hotels invece di Flights,  scegliere la destinazione, e poi – nella schermata successiva – l’hotel desiderato.  Cliccando poi sull’icona del binocolo verrà aggiunto alla lista degli hotel monitorati da Hopper e si riceverà una notifica quando il prezzo diminuirà, pronto per essere prenotato.

hopper hotel conomici

Fantastico vero? Un altro strumento indispensabile per viaggiare low cost.

Ti ricordo che da desktop puoi sempre utilizzare Google Flights, Skyscanner e Volagratis ma ti suggerisco di leggere con attenzione anche la guida su quando prenotare un volo.

Buon viaggio, ti aspetto anche su Instagram!

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.