Amazon Prime Video: cosa vedere se ami viaggiare

amazon prime video cosa vedere viaggi

Dopo il post Netflix:cosa vedere se ami viaggiare non potevo non dedicarne uno dedicato anche all’altro grosso servizio di video on demand targato Amazon.

Prima però di segnalarti i film, i documentari e le serie a tema viaggio che permettono di conoscere il mondo standosene comodamente sdraiati sul proprio divano di casa, ti spiego un po’ come funziona Amazon Prime Video.

AMAZON PRIME VIDEO: COS’È, COME FUNZIONA E QUANTO COSTA

Amazon Prime Video è il diretto concorrente di Netflix e funziona esattamente come quest’ultimo.

Ci si abbona a questo link (facendo magari la prova gratuita di 30 giorni) e si può immediatamente sfogliare il catalogo composto da centinaia di serie tv, film, documentari e show, usufruibili sia online che offline tramite download.

Il costo è di € 36 all’anno e il prezzo comprende:

  • l’abbonamento ad Amazon Prime Video con la possibilità di utilizzare tre dispositivi contemporaneamente
  • spedizioni Amazon in un giorno senza costi aggiuntivi, quindi senza pagare le spese di spedizione indipendentemente dal prezzo della merce
  • l’abbonamento a Prime Foto, cioè uno spazio di archiviazione illimitato di foto sia tramite pc che tramite smartphone. Servizio comodissimo, è un vero e proprio spazio cloud.
  • l’abbonamento a Twich Prime con tanti giochi in livestreaming.

Niente male vero? Oltre a video anche un spazio d’archiviazione gratuito, tanti giochi e spedizioni gratis sugli acquisti.

Una volta iscritto alla prova gratuita di 30 giorni – o subito dopo aver stipulato l’abbonamento annuale – puoi guardare Amazon Prime:

  • sulla tv
  • sullo smartphone
  • sul tablet
  • sul pc.

Come guardare Amazon Prime Video in tv

Per guardare Amazon Prime Video sulla tv devi o avere una Smart TV, un tv con collegamento a internet. Se la tv è dotata di connessione wifi devi solo connetterla al modem, scaricare l’applicazione Amazon Prime Video e loggarti con le tue credenziali.

Se la tv non possiede una connessione wifi ma solo via cavo, puoi risolvere il problema o collegando la tv al modem via cavo ethernet o acquistando la Fire Tv Stick di Amazon che si collega alla porta HDMI.

Come guardare Amazon Prime Video su smartphone o tablet

Per usufruire del servizio su smartphone e tablet basta solo scaricare l’app. La cosa interessante è che tramite l’app è possibile fare il download dei contenuti e guardare film, documentari e serie tv anche in situazioni in cui non si dispone di collegamento internet, come ad esempio durante un volo.

Come guardare Amazon Prime Video sul pc

Amazon prime Video può essere utilizzato anche dal pc. Basta solo collegarsi a questo link e loggarsi con le proprie credenziali.

AMAZON PRIME VIDEO: COSA VEDERE SE AMI VIAGGIARE

Bene, dopo le indicazioni tecniche passiamo al cuore di questo post: i film, le serie tv e i documentari a tema viaggio che permettono di sognare nuove mete e di scoprire tutte le meraviglie di questo mondo.

African Safari

Questo documentario della durata di 1 ora e 22 minuti racconta gli ecosistemi africani dalla costa atlantica della Namibia fino alla vetta del Kilimanjaro. Tra le battute di caccia dei leoni, gli elefanti che fanno il bagno e la marcia dei pipistrelli l’emozione è assicurata.

Against The Wild – Viaggio attraverso il Serengeti

È un film di avventura uscito nel 2016 e racconta la storia di due fratelli che a causa di un disastro aereo precipitano nella Savana Africana, e per sopravvivere in attesa dei soccorsi entrano in stretto contatto con la natura e con i suoi abitanti.

Azmaish a journey through the subcontinent

Un documentario realizzato da una regista pakistana e da un attore indiano che raccontano i loro Paesi oltre la divisione politica.

Bejeweled Fishes

Sei un appassionato di barriere coralline? Bene, questo è il documentario che fa per te perché racconta la bellezza dei pesci che vivono nelle barriere coralline del Pacifico tropicale.

Beneath the Sea

Filmato in 8k nel 2018, questo documentario di 60 minuti porta lo spettatore nelle profondità degli abissi. La colonna sonora di Alan Williams è stata premiata al Global Music Awards 2018.

Coral Kingdoms

60 emozionanti minuti sulla vita sottomarina dell’Indonesia e delle Maldive. Chi non vorrebbe trascorrere una vacanza in uno di questi due Paesi?

Cuban Food Stories

Io ho un debole per Cuba e questo documentario me lo sono divorato nel vero senso della parola. Il regista Asori Soto torna a visitare il suo Paese in cerca dei sapori perduti della sua fanciullezza, tra piatti tipici cubani e posti favolosi. Attenzione, ti farà innamorare dell’isola caraibica.

Domani, Altrove

È il racconto di un viaggio in moto di due ragazzi, finanziato dai loro lavori svolti durante i mesi trascorsi fuori casa e a stretto contatto con le culture locali.

Earth – Un giorno straordinario

Un bel documentario che racconta un intero giorno, dall’alba alla notte, partendo dalle montagne più alte fino alle giungle più esotiche con i ritmi scanditi dalla potenza della natura.

Enchanted Kingdom

Questo documentario del 2014 conduce lo spettatore nel favoloso mondo della natura, e pare che sia “il film sulla natura più ambizioso mai realizzato”.

Estrema Sopravvivenza: Everest

Racconta l’impresa dello scalatore Ben Webster insieme a un gruppo di alpinisti che si arrampicano sulla cima più alta del mondo.

Etiopia in Tuk Tuk

Un gruppo di 11 ragazzi italiani racconta il loro viaggio in Etiopia a bordo di 3 tuk tuk, alla scoperta dei gruppi etnici della Valle dell’Omo.

Forests of the Sea

In genere noi tendiamo a pensare alle alghe come delle fastidiose piante acquatiche che “sporcano” il mare. Tutt’altro, sono fondamentali per l’equilibrio sottomarino e questo documentario è tutto incentrato sulle foreste degli abissi dall’Alaska alla California.

From Zero to Kilimanjaro

Questo documentario racconta l’epica impresa dell’atleta Nico Valsesia, che in 27 ore no-stop è salito in cima alla vetta più alta del Kilimanjaro (Uhuru Peak a 5895 metri sul livello del mare) correndo e pedalando.

Galapagos: il regno degli Squali Giganti

Chi non ha mai sognato di visitare le Galapagos? Io un mucchio di volte e questo documentario ha alimentato ancora di più questa mia voglia. In poco più di 50 minuti viene presa in considerazione solo una delle tante specie animali che vivono nelle estreme isole dell’Oceano Indiano: gli squali giganti.

Galleria degli Uffizi – Il Gran Tour del XXI Secolo

Ti piacerebbe fare un giro tra i capolavori degli Uffizi? Questo recentissimo documentario della durata di 54 minuti illustra 40 capolavori della storia dell’arte mondiale esposti nel meraviglioso museo fiorentino.

Gaudì nella cattedrale di Maiorca

Gaudì è celebre in tutto il mondo per la Sagrada Familia di Barcellona, ma tra le sue opere c’è anche la Cattedrale di Maiorca. Questo documentario racconta proprio la storia e l’architettura di questa chiesa, anzi opera d’arte.

Gorging

Ultimamente il torrentismo sta prendendo piede anche qui in Italia. Questo documentario segue quattro persone che si cimentano in questa esperienza fatta di camminate, arrampicate, nuotate, scalate e attraversamento di torrenti burrascosi e tuffi nelle cascate.

Immersioni con gli Squali

Un documentario di 50 minuti che racconta l’incontro tra l’uomo e lo squalo. Tra interazioni e contatti vengono date risposte a due domande: “Cosa imparano da noi gli squali?” e “Cosa possiamo imparare noi da loro?”.

Into the Wild: nelle terre selvagge

Uno dei film più amati dai viaggiatori di tutto il mondo, anche se ad essere sincero non è tra i miei preferiti.

Scritto e diretto da Sean Penn – e basato sul libro Nelle terre estreme di Jon Krakauer – racconta la vera storia di Christopher McCandless, che dopo la laurea abbandona sia la famiglia che un fondo fiduciario, e intraprende un viaggio che in due anni lo porterà ad attraversare gli Stati Uniti fino ad arrivare in Alaska.

Islanda – You think you’re alone

Un documentario di 30 minuti sull’Islanda invernale completamente girato con uno smartphone.

L’Arca di Legno

Una docuserie tutta italiana presentata da Maria Grazia Cucinotta e da Mingo De Pasquale, che racconta 11 personaggi e il loro amore per le Dolomiti. Tra questi anche l’alpinista Mauro Corona.

La Marcia dei Pinguini

Il mitico Fiorello racconta come fosse una storia d’amore la marcia dei pinguini imperatore nel bel mezzo dell’Antartide.

La Terra degli Orsi

Narrato da Flavio Insinna, questo documentario racconta la storia di una mamma orso e dei suoi due figli tra cui un “adolescente” e un adulto. Immagini dolci e mozzafiato ti porteranno a stretto contatto con queste meravigliose creature.

Mile…Mile & A Half

È il racconto del trekking di un gruppo di artisti lungo il John Muir Trail, nella Sierra Nevada, attraverso i Parchi della California.

Oceani

Un simpatico documentario sulla vita del mare raccontato da tre documentaristi insoliti: Aldo, Giovanni e Giacomo. È per lo più dedicato ai bimbi, ma può essere tranquillamente guardato anche dai più grandicelli.

Oman Expedition – Verso il quarto vuoto

Un documentario di 50 minuti che racconta un’impresa mai tentata prima: quella di due amici runner che hanno attraversato a piedi e in bicicletta il sultanato dell’Oman, da Muscat a Salalah per il deserto del Rub’ al Khali. Paese meraviglioso!

One Life – il Film

Un commovente racconto della vita animale con tutte le similitudini con la nostra. La ricerca del cibo, la conquista dell’anima gemella, la cura dei figli e la lotta per la sopravvivenza. Non siamo affatto così diversi, anzi.

Riafn

Un particolarissimo viaggio nelle Alpi scandito dai suoni, dai canti e dalle voci di contadini e pastori.

Romania Inalterata

In questo documentario viene raccontata una Romania insolita, quella naturalistica delle montagne, delle campagne, delle foreste, delle zone umide e della sua fauna selvatica.

Salar

Il Salar de Uyuni in Bolivia è la più grande distesa salata del mondo. Questo documentario racconta l’attraversamento di corsa di questo deserto di sale effettuato dal ciclista Nino Valsesia, dal comico Giovanni Storti e dall’atleta Marco Gazzola.

Sogno Antartico

Racconta l’avventura di un equipaggio di marinai argentini che sulla loro barca a vela salpa per l’Atlantico attraversando il Canale di Drake, uno dei luoghi più pericolosi al mondo.

The Sons of Cuba

Cuba è ritmo, Cuba è musica, e questo bel documentario di Wim Wenders (autore del famoso documentario Buena Vista Social Club) racconta la formazione di una band composta dai migliori musicisti cubani ad opera di Pyo Leiva, già star dei Buena Vista Social Club. Ti farà alzare dal divano e ballare su ritmi caraibici.

Vivere con un dollaro al giorno

È possibile vivere in viaggio con un solo dollaro al giorno? Sì, e non solo a Pechino Express. Questo documentario racconta il viaggio di due ragazzi nel Guatemala rurale avendo a disposizione finanze limitatissime. Riusciranno i nostri eroi?

Whales

Megattere, capodogli e e balene in tutto il loro splendore e in tutta la loro maestosità.

1 Map for Two

Un documentario sul giro del mondo in motocicletta di Tartarini e Monetti del 1957 tra cinque continenti e quattro rivoluzioni.

 

Ora che sai tutto quello che c’è da vedere su Amazon Prime Video a tema viaggio non ti resta che scegliere il tuo titolo preferito, metterti comodo e viaggiare sulle ali della fantasia. Sono convinto che troverai tanti spunti interessanti per organizzarti viaggi in luoghi che mai avresti preso in considerazioni prima d’ora.

Ti aspetto anche su Instagram.

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.