Dove andare in vacanza a luglio

dove andare in vacanza a luglio

“Luglio col bene che ti voglio vedrai non finirà. Luglio m’ha fatto una promessa l’amore porterà” cantava Riccardo Del Turco nel 1968, e io spero che porti anche una bella vacanza. Dopo un anno stressante meritiamo tutti un po’ di relax, non trovi?
Se sei in cerca di idee su

dove andare in vacanza a luglio

eccomi pronto a darti qualche suggerimento.

Ti dico subito che io e Valentina andremo a Vienna tra fine giugno e gli inizi di luglio e poi dal 26 luglio ci trasferiremo per tre settimane in Sardegna, dove i genitori di Vale hanno casa, ma continueremo sempre a postare contenuti sul blog e a condividere le nostre esperienze su su Facebook, su Instagram e su Twitter.

Ma veniamo al dunque.

Dove andare in vacanza a luglio: Italia

dove andare in vacanza a maggio
Ovunque! Luglio è il mese perfetto per girare l’Italia in lungo e in largo, per il troppo caldo non sono consigliabili le grandi città che con l’asfalto e il cemento diventano roventi, ma nel nostro Bel Paese c’è l’imbarazzo della scelta tra mare, montagne, laghi e colline.

Se ami la montagna  come non pensare al Trentino – Alto Adige, dove trascorrere una vacanza rilassante ma allo stesso tempo sportiva. Tra passeggiate, mangiate ed escursioni sulle Dolomiti ne acquisterai in salute e in buonumore. Ci sono però anche dei laghi (v. i laghi più belli del Trentino) in cui rinfrescarsi nelle calde giornate estive.

Da non dimenticare nemmeno il Veneto con le Dolomiti Bellunesi o le splendide montagne della Valle d’Aosta.

Se ami il mare potresti prendere in considerazione la Sardegna in cui i prezzi dei traghetti non sono alti come per il mese di agosto, la meravigliosa Sicilia in cui peraltro si mangia divinamente, la Puglia tra il Salento e il Gargano, la Calabria, ma anche le Marche con la Riviera del Conero, la Toscana con la Versilia, l’Isola d’Elba e il Giglio, la Liguria che si è aggiudicata ben 27 Bandiere Blu 2017.

In Sardegna io mi sono trovato molto bene a San Teodoro, a Santa Teresa di Gallura e a La Maddalena, Vale anche a Baia Chia e a Villasimius. Ma l’Isola è tutta meravigliosa, non è possibile trovare luoghi brutti, te lo assicuro!

Se invece vuoi una via di mezzo tra mare e montagna ci sono le splendide colline toscane e umbre che sapranno rimetterti al mondo, magari facendo un bel giro tra i meravigliosi borghi medievali, soggiornando in qualche agriturismo in campagna dove di sera si sta decisamente più freschi che nelle città.

Dove andare in vacanza a luglio: Europa

dove andare in vacanza a settembre
Prime fra tutte la Grecia, la Spagna e la Croazia. In Grecia avrai solo l’imbarazzo della scelta tra la penisola calcidica non lontana da Salonicco, la riviera attica non lontana da Atene, le isole Cicladi con Santorini, Mikonos e Paros caratterizzate dalle casette bianche e blu, ma anche Creta, Corfù, Rodi e le altre centinaia di isole sparse nel mar Egeo. Troverai ovunque un mare da sogno, bella gente e ottimo cibo.

Se ami il divertimento allora Ibiza e Formentera in Spagna faranno sicuramente al tuo caso, ma anche le isole Canarie sapranno affascinarti con la loro natura selvaggia, anche se poco indicate se cerchi un mare “caraibico”.

La Croazia, facilmente raggiungibile anche in automobile dall’Italia, ha una costa meravigliosa e isole super affascinanti come Hvar, Pac, Brač e Korčula.

Se invece non cerchi la vita da spiaggia e vuoi fuggire dal caldo torrido di questa stagione potresti optare per l’Islanda dove le temperature variano tra 8°C di notte e 15°C durante il giorno, per i fiordi norvegesi, o visitare Stoccolma o la costa ovest della Svezia con villaggi incantati come Fjallbacka in cui sono ambientati i gialli di Camilla Lackberg.

Potresti fare anche un on the road in Irlanda sia lungo la Wild Atlantic Way (tra Burren e Connemara), nell’Ireland’s Ancient East o lungo la Causeway Coastal Route, o perderti tra le meraviglie del Galles o della Scozia con sosta a Edimburgo.

Se ami la montagna ti suggerisco di fare un pensierino o al Tirolo Austriaco o alla Carinzia, vivrai momenti di estrema serenità a contatto con la natura.

Dove andare in vacanza a luglio: resto del mondo

partenza per le seychelles
Hai intenzione di fare un viaggio indimenticabile?
Hai mai pensato a un on the road in California? Da San Francisco e San Diego  ammirerai posti favolosi come Yosemite, il Big Sur, Santa Barbara, Los Angeles, ma anche la Death Valley fino ad arrivare a Las Vegas e poi al Grand Canyon.

Se ami il mare ho una brutta notizia da darti. In questo periodo non sono molto indicati i Paesi caraibici, anche se col clima si va sempre a fortuna. Potresti però fare un pensierino alle Hawaii, o andare in Africa alle Seychelles, a Mauritius o in Madagascar.

In America del Sud sono indicati Paesi come Perù e Bolivia, anche se il clima sarà ancora fresco.

Se cerchi un po’ di fresco allora immergiti nella natura canadese.

Per approfondire ciascuna meta clicca sul loro nome evidenziato in blu.

Per risparmiare invece qualcosa sull’alloggio in qualsiasi parte del mondo approfitta di questo codice sconto Airbnb.

Spero di averti dato qualche suggerimento su dove andare in vacanza a luglio, non mi resta ora che augurarti un buon viaggio e soprattutto un buon divertimento!

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.