Idee Viaggio
Foliage: i luoghi migliori in cui ammirare i colori dell’autunno
Andrea Petroni 23/09/2019
Foliage, una dolce parola che evoca atmosfere incantate, e che spinge milioni di persone a lunghe passeggiate tra i boschi per ammirare quei caldi colori che solo l’autunno riesce a regalare.
È oramai risaputo, il contatto con la natura apporta notevoli benefici al corpo e alla mente, non facciamoci quindi spaventare dal freschino autunnale e godiamoci parchi e boschi anche durante questa stagione.
In questo post ti parlerò del foliage e ti suggerirò i luoghi migliori in cui ammirarlo sia in Italia che nel resto del mondo, ti darò anche qualche spunto per scattare fotografie che lasceranno i tuoi amici a bocca aperta.
FOLIAGE: COS’È
Quando l’estate lascia spazio all’autunno, e noi ci sentiamo tutti un po’ malinconici per la fine della bella stagione, arriva madre natura a sorprenderci con un miracolo pronto a scaldare anche i cuori più duri.
Sto parlando del foliage, quel fenomeno che trasforma il colore delle foglie autunnali di alcuni alberi dal verde a tonalità più calde come il rosso, l’arancione e il marrone, e le lascia poi cadere dolcemente dai rami colorando il terreno di mille calde sfumature.
Nei mesi di ottobre e di novembre i boschi prendono nuova vita, si animano di nuovi colori e si mostrano in una veste meravigliosamente insolita. Pronti a farsi ammirare, annusare e fotografare.
Il foliage ha milioni di fan in tutto il mondo che proprio in questo periodo prendono le loro macchine fotografiche e girano in cerca di questi dipinti naturali da custodire per sempre nello scrigno dei loro ricordi più preziosi.
FOLIAGE: I LUOGHI MIGLIORI IN CUI AMMIRARLO
Foliage: dove ammirarlo in Italia
In Italia il foliage non scherza affatto, dal Trentino alla Calabria è un susseguirsi di boschi che cambiano veste.
I luoghi migliori in cui ammirarlo sono:
- in Trentino: la Val di Non con il suo meraviglioso Lago di Tovel, Brentonico con i suoi castagneti, lungo il sentiero tematico Cordognè San Giovanni, le faggete dell’Altopiano della Paganella e nella Valle dei Mocheni
- in Alto Adige: la Valle Isarco, lungo il sentiero che collega Varna a Castel Roncolo, e la Val di Funes
- in Piemonte: l’Oasi Zegna in provincia di Biella o nelle Langhe
- in Lombardia: la Foresta dei Bagni di Masino
- tra Veneto e Friuli Venezia Giulia: il Bosco del Cansiglio
- in Valle d’Aosta: la Val Ferret, la Val Veny e nei boschi del Parco Nazionale del Gran Paradiso
- in Liguria: nei boschi del Parco regionale del Monte Beigua
- in Emilia Romagna: i colli piacentini tra Piacenza e Bobbio
- l’Appennino Tosco Emiliano soprattutto lungo la strada statale del Brennero e la via Porrettana
- in Toscana: le Foreste Casentinesi e le montagne della Garfagnana
- tra Marche e Umbria: il Parco dei Monti Sibillini
- in Abruzzo: i boschi del Parco Nazionale della Majella e quelli del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise
- nel Lazio: i boschi dei Monti Cimini e in particolare modo nella Faggeta vetusta del monte Cimino
- in Campania: il Parco dei Monti Picentini e quello dei Monti del Matese
- in Calabria: il Parco Nazionale della Sila
- in Puglia: la Foresta Umbra.
Tra l’Italia e la Svizzera vi è addirittura il treno del foliage (la ferrovia Vigezzina – Centovalli), una ferrovia panoramica che collega Domodossola a Locarno e che attraversa paesaggi suggestivi incastonati in splendide vallate, tra boschi, pascoli, cascate e paesini di montagna. Si tratta di un percorso di 52 km (32 km in Italia e 20 km in Svizzera) che effettua varie fermate, ed è possibile salire e scendere anche in una delle 20 fermate intermedie.
Foliage: dove ammirarlo nel resto del mondo
Il Canada e gli Stati Uniti sono i luoghi migliori in cui assistere al fenomeno del foliage.
In Canada è fortemente visibile tra le foreste, i laghi e i fiumi dell’Algonquin Park in Ontario, in tutti i boschi del Quebec, e attraversando la Niagara Parkway che costeggia il fiume Niagara al confine con gli Stati Uniti.
Per ammirarlo negli Stati Uniti bisogna recarsi invece nella regione del New England, e negli Stati del Maine, del Massachusetts, del Connecticut, di Rhode Island, del Vermont e del New Hampshire, percorrendo magari la Kancamagus Scenic Byway nelle White Mountains. Anche l’Alaska regala splendidi scenari.
Boston, la capitale del Massachussets, è la città ideale per ammirare i caldi colori dell’autunno in una romantica atmosfera da film americano. Ma anche Central Park a New York ha un fascino incredibile durante questo periodo dell’anno.
Se ti recherai negli Stati Uniti consulta questo sito web che condivide in tempo reale le condizioni del fenomeno.
In Giappone lo chiamano Kōyō e si mostra in tutto il suo splendore per lo più sull’isola di Hokkaido e a Kyoto.
Non bisogna però volare oltreoceano per assistere al foliage. Anche in Europa ci sono tanti boschi pronti a mostrarsi nella loro nuova veste autunnale.
La Valle della Loira in Francia è la zona top, tra castelli fiabeschi e villaggi incantati. In Germania è possibile invece recarsi lungo la Deutsche Weinstraße, l’itinerario turistico attraverso le zone vinicole della Renania-Palatinato.
Nel Regno Unito c’è addirittura un percorso ufficiale tutto dedicato agli amanti del foliage creato dal Wye Valley and Forest of Dean Tourism, nella Valley Area al confine tra Inghilterra e Galles – un posto favoloso in cui peraltro io sono stato e che ti consiglio di visitare in qualsiasi stagione – con oltre 20 milioni di alberi che si lasciano ammirare lungo un percorso di circa 80 chilometri (50 miglia) lungo il fiume Wye e fino alla suggestiva Tintern Abbey. Questa è peraltro la zona in cui si trova anche la curiosissima Hay-on-Wye, la città dei libri.
FOLIAGE: IDEE PER SCATTARE UNA BELLA FOTO
Durante il periodo del foliage i social network si riempiono di foto dai colori caldi: foglie, alberi, panorami.
Per evitare però di scattare fotografie banali ci vuole pazienza e spirito di osservazione, quindi quando sarai nel bosco prenditi del tempo per catturare un dettaglio o una particolare sfumatura.
Puoi scattare una foto tenendo in mano una foglia,
Visualizza questo post su Instagram
ritrarre un soggetto accanto a un albero, concentrarti sulla chioma degli alberi, fotografare i piedi sul tappeto di foglie, o tirarle in aria simulando una pioggia arancione. Insomma, spazio alla fantasia e alla creatività. Per saperne di più leggi la mia guida Come fare belle foto in viaggio e condividerle su Instagram.
E tu sei pronto per ammirare il foliage? Mi raccomando porta con te la tua macchina fotografica e il tuo smartphone e condividi un sacco di belle foto su Instagram. A ottobre e a novembre voglio avere un newsfeed su @vologratis ricco di colori caldi.