Canzoni sul viaggio: le playlist per chi ama viaggiare

canzoni sul viaggio

In automobile, in treno, in aereo, in nave, a piedi, o in casa per sognare, le canzoni sul viaggio contribuiscono a rendere ancora più magico un momento tanto desiderato.

La musica ha il potere di trasportarti di colpo dall’altra parte del mondo, di risvegliarti ricordi e sentimenti, di darti la carica e farti sognare.

La musica e i viaggi sono da sempre le mie più grandi passioni. Da piccolo sognavo di diventare un cantante e girare il mondo, e in parte ho realizzato entrambi i sogni. Ho studiato per tanti anni canto e chitarra, ho partecipato come corista a qualche trasmissione tv e a qualche concerto, e infine sono diventato un travel blogger.

Io credo che ci sia un’effettiva correlazione tra questi due mondi: chi ama viaggiare ama anche la musica. Il viaggiatore è un sognatore e cosa c’è di meglio per sognare se non un buon brano musicale?

Ho pensato quindi di creare su Spotify delle playlist con canzoni sul viaggio, che spero possano accompagnarti in giro per il mondo.

CANZONI SUL VIAGGIO

Musica per Viaggiare

La prima playlist che ti propongo di ascoltare riguarda proprio le canzoni sul viaggio, cioè quei brani che non parlano di uno specifico Paese ma del viaggiare in generale. Troverai tutto il meglio di sempre, dalla musica italiana a quella internazionale, dal rock al pop, dagli anni Sessanta ai giorni nostri.

Puoi ascoltarla e seguirla dal pc, dallo smartphone, dal tablet o dal CarPlay della tua automobile o cliccando a questo link che ti rimanderà direttamente su Spotify, o ascoltare i brani qui di seguito. Sono circa una sessantina per quasi quattro ore di musica.

Se ne conosci altre segnalamele con un commento qui sotto al post, o con un messaggio su Instagram o su Facebook, sarò felice di aggiungerle.

Oltre alla playlist generica ne ho create altre tematiche che trovi qui di seguito.

Canzoni per un viaggio negli Stati Uniti

Il viaggio on the road negli Stati Uniti è il viaggio per eccellenza. Io ne ho fatti un paio visitando luoghi bellissimi come San Francisco, Los Angeles, San Diego, la Death Valley, Las Vegas, il Grand Canyon e i parchi della California, e ho respirato tanta libertà.

Sia che tu lo stia sognando, sia che lo stia programmando o sia che lo stia vivendo tra le strade a stelle e strisce, ecco i brani che devi far risuonare nelle tue cuffie o tra le casse dell’automobile macinando chilometri su chilometri verso luoghi spettacolari.

La playlist con le canzoni per un viaggio negli Stati Uniti la trovi anche qui.

Canzoni per un viaggio in Irlanda

Io ho un amore viscerale per l’Irlanda, e prima di ogni viaggio adoro sognarla ascoltando irish music, la musica tradizionale suonata con chitarre acustiche, violini, flauti, banjo, tamburelli e una specie di cornamusa chiamata uiellean pipes.

In questa playlist Spotify ho inserito 46 brani per 2 ore e 30 minuti di musica irlandese, tra quelli più famosi e più belli, ho inserito anche Galway Girl di Ed Sheeran perché ricalca in chiave moderna le sonorità tradizionali.

Canzoni per un viaggio ai Caraibi

Ogni volta che vado ai Caraibi rimango piacevolmente sorpreso di come la musica sia per loro parte fondamentale della giornata indipendentemente dell’età. Cantano e ballano i giovani e gli anziani, dalla mattina alla sera.

Se vuoi immergerti nei ritmi caraibici, da Cuba alla Giamaica passando per Antigua, la Repubblica Dominicana e altre splendide isole, questa è la playlist adatta a te. Sei pronto a ballare?

Canzoni per un viaggio in Spagna

Ritmi calienti, chitarre che pizzicano corde malinconiche e voci suadenti sono racchiuse in questa playlist che ti porterà per due ore in viaggio da Barcellona a Madrid passando per Siviglia, Cordoba e Granada.

Buon ascolto e soprattutto buon viaggio!

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La seconda edizione è uscita a giugno 2019. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia".