Dove andare in vacanza a febbraio

Dove andare in vacanza a febbraio (2)

Riuscirsi a ritagliare un weekend, o meglio ancora una settimana di vacanza a febbraio, è una di quelle fortune da non sprecare. Le vacanze di Natale sono ormai un ricordo quasi lontano, e per quelle pasquali bisogna attendere ancora un po’ di tempo, per non parlare poi di quelle estive.

Andare in vacanza a febbraio ha poi diversi aspetti positivi, tra cui il fatto di spezzare l’inverno e prepararsi con slancio alla primavera, e quello di riuscire a spuntare prezzi piuttosto bassi che tendono ad aumentare con l’inizio della bella stagione. Sì, febbraio è uno dei mesi migliori per i viaggi low cost.

Ecco quindi qualche suggerimento su dove andare in vacanza a febbraio, dalle mete più vicine a quelle più lontane.

Iniziamo da quelle vicine.

DOVE ANDARE IN VACANZA A FEBBRAIO IN ITALIA, IN EUROPA E NEL RESTO DEL MONDO

Febbraio è uno dei mesi migliori per trascorrere la settimana bianca, magari in qualche bella località del Trentino – Alto Adige, del Veneto, dell’Austria o della Svizzera. Durante le ore di sole si sta a contatto con la neve candida e soffice – magari sciando – e quando scende la notte ci si rifugia davanti a un caminetto accesso mangiando specialità tipiche del territorio. C’è solo l’imbarazzo della scelta, si va da località eleganti come St. Moritz (in Svizzera), Cortina d’Ampezzo (in Veneto) o Lech (in Austria), a quelle più alla portata di tutti come ad esempio Madonna di Campiglio e Canazei (in Trentino). Per chi invece vuole un’esperienza “innevata” dall’altra parte del mondo c’è Aspen in Colorado (USA).

dove andare in vacanza a febbraio
Febbraio è anche il mese in cui si festeggia San Valentino, e se vuoi stupire il tuo amato o la tua amata potresti optare per un weekend europeo, sfruttando magari qualche bella promozione Ryanair, easyJet, Vueling o Wizz Air.

Tra le città più romantiche d’Europa troviamo Parigi, Praga, Budapest, Bruges, e Vienna. Farà piuttosto freddo ma sono sicuro che saprete scaldarvi con il vostro amore. Non dimentichiamoci neppure Venezia dove febbraio è il mese del famosissimo Carnevale.

voli per budapest
Se non temi le temperature rigide potresti andare a caccia dell’aurora boreale in Islanda, in Norvegia, o nella Lapponia finlandese o svedese. Per un approfondimento sui luoghi migliori leggi il post: Dove vedere l’aurora boreale.

concorso per vincere un viaggio a rovaniemi
Se invece sei stanco dell’inverno potresti andare a vivere un po’ d’estate nelle isole Canarie (Tenerife, Fuerteventura, Gran Canaria, Lanzarote, e La Palma) o spingerti verso mete lontane come la Thailandia – non ancora presa d’assalto dai vacanzieri – Zanzibar, le Maldive, o la splendida Mauritius che io ti consiglio sia per la bellezza del territorio che per l’accoglienza educata ma allo stesso modo calorosa che la sua popolazione riserva ai viaggiatori.

foto mauritius
Spingendoti ai Caraibi potresti andare alla super affascinante e quasi mitologica Cuba, o in Messico, soprattutto negli Stati del sud come il Quintana Roo (quello della Riviera Maya per intenderci) e lo Yucatan, in cui splende sempre il sole ma in cui non è ancora arrivato il caldo umido e asfissiante.

fotografia messico tulum
È un buon periodo anche per la Giordania – con la favolosa Petra che peraltro è una delle sette meraviglie del mondo – il Sudafrica, per la California, per la Florida, o per le fastose Dubai e Abu Dhabi nel Medio Oriente.

A proposito, e le crociere dove le mettiamo? A Febbraio potresti fare una bella crociera negli Emirati Arabi o nei Caraibi, un buon compromesso per visitare in un solo viaggio tanti bei posti, per rilassarsi alla grande e anche per divertirsi nelle città galleggianti.

Dipende solo dai tuoi gusti e dal tuo budget.

Hai già una mezza idea su dove andare in vacanza a febbraio?

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.