Dove andare in vacanza a marzo

dove andare in vacanza a marzo (2)

Marzo, il mese della primavera, del risveglio della natura, delle giornate più lunghe e di quella voglia pazza di viaggiare e di stare all’aria aperta che inizia a pervadere i nostri cuori e i nostri corpi.

Se anche tu sei in cerca di idee su dove andare in vacanza a marzo ecco qualche spunto per viaggi vicini o lontani, per solo un weekend o anche per più giorni.

DOVE ANDARE IN VACANZA A MARZO

Cominciamo dall’Italia.

Se ami la neve e gli sport invernali potresti approfittare dell’ultima opportunità dell’anno per trascorrere una settimana bianca magari in Trentino – Alto Adige. Le temperature saranno in genere più miti, le giornate più lunghe e i prezzi più bassi.

Potresti altrimenti fare un pensierino a Venezia, a Roma, a Napoli o a Palermo, o a qualche altra splendida città d’arte approfittando magari del B&B Day e dormendo gratis in un bed and breakfast. Ti ricordo poi che durante la prima domenica del mese sarà possibile entrare gratis nei musei statali e in qualche museo comunale.

concorso per vincere un viaggio a venezia
Vuoi invece uscire dai confini nazionali, magari approfittando di qualche bel volo economico? Potresti trascorrere qualche giorno a Lisbona, a Barcellona, a Siviglia, a Granada, o a Cordoba, o giocarti l’ultima chance dell’anno per vedere l’aurora boreale in Paesi come l’Islanda, la Norvegia, la Svezia e la Finlandia. Preferisci il caldo e il mare? Ci sono le Isole Canarie (v. cosa vedere a Tenerife).

Non farà caldo e non troverai giornate assolate ma a marzo è quasi d’obbligo una puntatina in Irlanda. Il 17 ci sarà la Festa di San Patrizio e tutta l’Isola sarà colorata di verde e piena di sorrisi e di allegria.

Se sogni invece mete lontane potresti fare un bel viaggio on the road per la California, partendo magari da San Francisco e scendendo fino a Los Angeles, per poi attraversare la Death Valley e arrivare fino a Las Vegas, o spingerti fino alla splendida San Diego.

foto san francisco 2016
Marzo è anche il mese ideale per il Messico e in Stati come lo Yucatan e il Quintana Roo con la splendida Riviera Maya potrai abbinare giornate rilassanti al mar dei Caraibi a visite culturali nei siti archeologici Maya.

Perché non andare invece a Cuba? Uno dei Paesi più affascinanti del mondo, a tratti mitologico. Tra i sorrisi della gente, splendide città coloniali dal fascino decadente, natura incontaminata e un mare mozzafiato.

video crociera cuba
Nei Caraibi ci sono poi altre “perle” come ad esempio l’Honduras, Aruba, le Bahamas o la Repubblica Dominicana.

Appassionato di mare e bisognoso di rigenerarti in completo relax? Ci sono le Maldive con i suoi meravigliosi atolli sperduti nell’Oceano Indiano. Ma anche le Seychelles non scherzano affatto, soprattutto le isole di La Digue e di Praslin. E Mauritius? Splendida, te la consiglio vivamente, a me è rimasta nel cuore.

viaggio alle seychelles
Potresti altrimenti fare un bel Safari in Kenya o in Namibia, o un bel tour della Thailandia.

Se ami le atmosfere orientali, e le tue tasche te lo permettono, ti suggerisco inoltre il Giappone. Nella seconda metà di marzo ci sarà la fioritura dei ciliegi (sakura) e i parchi di città come Kyoto e Tokyo si riempiranno dei colori tenui dal bianco al rosa.

dove andare in vacanza a marzo
Che ne pensi, ti sei fatto un’idea su dove andare in vacanza a marzo?

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.