RaiPlay: cosa vedere gratis se ami viaggiare

raiplay cosa vedere

Nei post

ti ho parlato dei programmi, delle serie tv e dei documentarti di viaggio presenti nei cataloghi dei due grossi portali a pagamento di live streaming.

Oggi però voglio parlarti di RaiPlay, il portale gratuito della Rai rinnovato nei mesi scorsi, che da quando l’ho scoperto faccio fatica a mollare, soprattutto per quanto riguarda i documentari e i film a tema viaggio.

RAIPLAY: COME FUNZIONA

Come ti dicevo RaiPlay è completamente gratuito e può essere utilizzato:

  • sulle SmartTv tramite l’apposita applicazione da scaricare
  • su smartphone e tablet scaricando l’app per iOS e Android
  • sul pc collegandosi a questo link.

Può essere utilizzato sia con che senza iscrizione al portale. L’iscrizione dà alcuni vantaggi come la possibilità di crearsi una playlist.

La cosa importante da sapere è che oggi non serve solamente per rivedere un film o una trasmissione andati in onda nei giorni precedenti sui canali Rai (come succedeva su Rai Replay), ma ha tantissimi contenuti inediti e un archivio impressionante di trasmissioni passate.

L’utilizzo è semplice e immediato. Accedendo ad esempio all’app mobile e cliccando su On Demand appaiono le macro categorie in cui sono raggruppati i programmi, ma cliccando sulla lente d’ingrandimento Cerca in basso a destra è possibile affinare la ricerca tramite parole chiave, titolo o protagonista.

raiplay

È possibile però sfogliare tutte le proposte che appaiono nella Home.

Vediamo ora però cosa ci propone RaiPlay a tema viaggio

RAIPLAY: FILM, DOCUMENTARI E SERIE SUI VIAGGI DA VEDERE GRATIS

Aerial New Zealand e Aerial Ireland

Due splendidi documentari che mostrano dall’alto le meraviglie della Nuova Zelanda e dell’Irlanda.

Alpi Selvagge

Un racconto in tre puntate su quella che viene definita come una delle zone più selvagge d’Europa.

Bellezza in bicicletta

Un emozionante racconto del territorio italiano visitato lentamente a bordo di una bicicletta e tramite un punto di vista insolito.

Canada: La Strada di Ghiaccio

Un viaggio lungo la strada più settentrionale del continente americano che costeggia i monti del Klondike, percorre il letto ghiacciato del fiume Mackenzie e arriva fino ai villaggi isolati a Nord del Circolo Polare Artico.

Cervino, la montagna del mondo

Nicolò Bongiorno, figlio del grande Mike, racconta tutto l’amore di suo padre per l’alta vetta della Valle d’Aosta.

Città segrete

Una bellissima serie presentata da Corrado Augias che racconta, in maniera semplice ma allo stesso tempo approfondita, alcune delle città più belle del Pianeta: Roma, Venezia, Vienna, Mosca, Gerusalemme, Londra e Parigi.

Diario della Motocicletta – Viaggia scopri condividi

Lo scrittore, giornalista e conduttore televisivo Roberto Parodi ci porta alla scoperta del Mediterraneo in sella alla sua moto in un viaggio documentato tramite il suo smartphone.

Dreams Road

Emerson Gattafoni e Valeria Cagnoni, in sella alle loro motociclette, raccontano i territori più affascinanti del Pianeta.

Fuori binario

Un viaggio in treno tra i territori italiani. Sette puntate che portano a scoprire le tratte ferroviarie più suggestive del nostro Paese.

Di là dal fiume e tra gli alberi

Una serie di due stagione (al momento ci sono complessivamente 19 episodi) che racconta l’Italia da Nord a Sud attraverso itinerari poco battuti. Utilissima per prendere spunto per i nostri weekend alla scoperta del nostro Bel Paese.

Geo

Puntate e documentari della trasmissione tv condotta da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi e in cui peraltro sono stato anche io ospite nel dicembre del 2018.

Ghost Town

Questa serie racconta le città abbandonate in giro per il mondo, dall’Italia alla California passando per la Norvegia.

Kilimangiaro

Tutti i documentari della trasmissione settimanale condotta da Camila Raznovich.

I tesori segreti del Sudafrica

Un viaggio alla scoperta degli ecosistemi e della biodiversità del Sudafrica.

Il folle di Dio: San Francesco d’Assisi

Un documentario che attraverso il percorso di San Francesco porta a scoprire le bellezze dell’Italia Centrale.

In viaggio con Marcello. Alla scoperta della gastronomia italiana

Cibo e viaggi sono un binomio inscindibile soprattutto per noi italiani. Marcello Masi ci accompagna in un viaggio alla scoperta dei cibi e dei prodotti tipici delle varie zone d’Italia.

Isole della Bassa California

Questo documentario porta alla scoperta della penisola della Bassa California e delle isole che la circondano definite da Cousteau “L’acquario del mondo”.

La Porta Segreta. Curiosità e misteri della città italiane

Il simpatico Giovanni Muciaccia (quello di “Fatto!”) porta lo spettatore attraverso i luoghi misteriosi d’Italia accompagnato da attori, esperti d’arte e scrittori.

Linea Bianca

Sono presenti tutte le puntate dal 2016 al 2020 della trasmissione dedicata alla montagna e condotta da Massimiliano Ossini e da Giulia Capocchi.

Linea Blu

Sei un’appassionato di mare italiano? Non perderti le puntate della trasmissione Linea Blu condotta da Donatella Bianchi.

Linea Verde

Tutte le puntate delle stagioni 2018/2019 e 2019/2020 della trasmissione televisiva settimanale che racconta l’Italia e la sua sostenibilità urbana.

Meraviglie. La Penisola dei tesori

Sono presenti tutte le puntate della meravigliosa trasmissione televisiva del mitico Alberto Angela alla scoperta delle meraviglie della nostra Italia.

Museo Italia

Lo storico dell’arte Antonio Paolucci porta lo spettatore alla scoperta dei Musei Capitolini, della Galleria Borghese, degli Uffizi e di altri luoghi tanto cari agli appassionati di pittura e scultura.

Passaggio a Nord Ovest

Il super Alberto Angela ci porta alla scoperta di siti archeologici, popoli e luoghi lontani.

Pechino Express

Su RaiPlay trovi anche tutte le puntate delle stagioni 2018 e 2020 del reality game condotto da Costantino della Gherardesca. Ma lo sai che per la stagione 2018 io e Valentina siamo stati sull’orlo della partecipazione? Un giorno ti racconterò anche questa storia.

Porte sull’Oriente

Sette documentari su altrettante città occidentali che guardano all’oriente come Gerusalemme, Istanbul, Sarajevo, Trieste, Berlino, Praga, San Pietroburgo.

Prossima Fermata Australia

Il conduttore televisivo britannico Michel Portillo racconta il suo viaggio in treno per l’Australia muovendosi lungo le grandi tratte ferroviarie descritte nella Guida Bradshaw del 1913. Tra montagne, deserti, foreste pluviali e incontri con le persone locali, ti verrà una gran voglia di acquistare un biglietto aereo per l’Australia.

Prossima Fermata Oriente

Sempre ripercorrendo le grandi tratte ferroviarie descritte nella Guida Bradshaw, Michael Portillo attraversa l’Oriente dall’Asia all’India.

Superquark

Tutte le puntate dell’ultima stagione della trasmissione del mitico Piero Angela.

Tenuta Presidenziale di Castel Porziano

Una visita di 30 minuti all’interno della Tenuta Presidenziale di Castel Porziano.

The Art Show

Quattro giovani conduttori e un artista raccontano le più importanti capitali dell’arte, da Pechino a Venezia.

The Dark Side

Un viaggio tra gli edifici italiani più infestati dai fantasmi a cura dell’attore e fotografo Sandro Giordano che ha trascorso 12 notti dentro a questi luoghi spettrali.

Trieste la contesa

Il racconto della città contesa per secoli per via della sua posizione geografica, dalla caduta dell’Impero Asburgico all’esodo istriano tra il fascismo e la dominazione della Jugoslavia.

Turisti per Caso

Ti ricordi le simpaticissime avventure di Siusy Bladi e Patrizio Roversi? Su RaiPlay ci sono le puntate migliori del format tv che da piccolo ha fatto sbocciare in me, e non solo, l’amore per i viaggi. C’è anche la mitica puntata Tokyo Tamagotchi. Imperdibile!

USA, Route 66 – Road Book

Un bellissimo documentario di 30 minuti che ti porterà in viaggio lungo la strada più famosa d’America: la Route 66.

Voci di una terra – Basilicata

Si tratta di un documentario di Rai Storia che porta alla scoperta della Basilicata, terra poco conosciuta che ha tanto altro da offrire oltre alla suggestiva Matera.

Wild Canarie

Un documentario che racconta le bellezze naturalistiche delle Isole Canarie.

Wild Caraibi

Un viaggio nella natura dei Caraibi che in tre episodi porta a conoscere flora, fauna e geologia delle isole caraibiche.

Worktrotter

12 puntate in cui il backpacker Ramon Mazinga racconta i suoi viaggi a piedi o grazie a passaggi che gli vengono offerti da sconosciuti in barca o in automobile.

Film sui viaggi

Se invece dei documentari e delle trasmissioni tv hai voglia di guardare qualche bel film ecco quelli presenti:

  • I sussurri del deserto
  • Un giorno devi andare
  • Viaggio sola
  • Il mondo fino in fondo
  • Guida tascabile per la felicità.

Ora non hai più scuse, hai una panoramica completa su tutto ciò che i portali di live streaming propongono a tema viaggio. Potrai davvero conoscere tutte le bellezze del Pianeta senza mai mettere il naso fuori casa, e prendere ispirazione per le tue prossime vacanze.

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.