Dove andare in vacanza a settembre

dove andare in vacanza a settembre

Se non sei riuscito a partire nei mesi di luglio e di agosto e sei in cerca di un posto dove andare in vacanza a settembre, eccomi pronto a darti qualche suggerimento sulle destinazioni migliori dove poter vivere ancora l’estate.

Beneficerai di prezzi decisamente inferiori rispetto al mese di agosto (anche del 60%), le compagnie aeree lanceranno offerte e codici sconto, gli hotel diminuiranno le loro tariffe, non troverai il super affollamento di vacanzieri, e godrai ancora del bel tempo senza soffrire il caldo torrido.

In questo post ti darò qualche spunto su dove andate in vacanza a settembre, cioè le mete da prendere in considerazione, soprattutto per quanto riguarda il clima e quello che possono offrire.

DOVE ANDARE IN VACANZA A SETTEMBRE: IDEE PER TUTTE LE TASCHE

Dove andare in vacanza a settembre in Europa

Se sei un appassionato di mare ti suggerisco di andare o nelle Isole Greche, a Malta o nelle isole Baleari (in Spagna).

Settembre è uno dei mesi migliori per trascorrere una vacanza a Santorini o a Mykonos, due isole favolose ma piuttosto care durante i mesi estivi. Per un viaggio economico al mare, sempre in Grecia, c’è la penisola Calcidica  a sud-est di Salonicco.

dove andare in vacanza a settembre
Tra arte, storia, buon cibo, mare splendido e paesaggi mozzafiato. L’ospitalità greca saprà accoglierti e coccolarti per tutto il tempo della tua vacanza. Ma ti avverto, una volta che andrai in Grecia sarà difficile non tornarci più.

Fossi in te dedicherei anche qualche giorno ad Atene. Non vorrai mica perderti l’Acropoli con il Partenone e l’Eretteo.

Le temperature medie di Malta per il mese di settembre oscillano tra i 20 e i 28 gradi, perfette per un bel bagno in mare. Meglio però andarci nelle prime tre settimane del mese perché con l’avvicinarsi di ottobre è più alta la probabilità di imbattersi in precipitazioni temporalesche. (“Precipitazioni temporalesche” parole che ho sempre sentito pronuciare alla tv da Bernacca e da Giuliacci e che ora posso finalmente pronunciare anche io. Che soddisfazione. ovviamente scherzo!).

La Valletta (Patrimonio dell’Umanità Unesco), Comino con la Laguna Blu, e l’isola di Gozo con i templi megalitici.

Per chi ha voglia di vivere un po’ di vita notturna c’è Ibiza che a settembre si avvia a chiudere in bellezza la stagione fatta di balli sfrenati in discoteca.

Non dimentichiamoci nemmeno della nostra bella Italia, in Sicilia, in Sardegna e in Puglia l’estate continua anche a settembre. Che ne pensi invece di un viaggio alla scoperta dei borghi della Toscana o dell’Umbria? A me piacciono da morire, con quella loro atmosfera medievale, intima e rilassata, e poi si mangia e si beve così bene…
Se sei invece attratto dal fascino indiscutibile del Nord Europa, settembre è ancora un buon mese per visitare l’Islanda, la Svezia, la Danimarca e la Norvegia. Dove, se sarai fortunato, riuscirai ad ammirare anche le prime aurore boreali.

dove andare in vacanza a settembre
Il grande freddo invernale non è ancora arrivato e potrai godere di temperature miti per quelle latitudini.

Se non ci sei mai stato io ti consiglio di visitare in primis Stoccolma e Copenaghen, anche in un unico viaggio. Tre giorni per una e tre giorni per l’altra. Non troppo grandi, caratteristiche e con un’ampia offerta culturale.

Per i più romantici ci sono sempre le splendide PragaParigi e Bruges, prima che vengano investite dal freddo invernale.

dove andare in vacanza a settembre
A settembre dello scorso anno io e Valentina ci siamo concessi una bella crociera MSC nel Nord Europa e abbiamo trovato bel tempo ovunque. Ecco una crociera nel Nord Europa o nel Mediterraneo potrebbe essere un’ottima scelta per chi cerca una vacanza diversa, una di quelle a cui non si vuole pensare a nulla ma solo staccare la spina e rilassarsi al massimo.

Dove andare in vacanza a settembre nel resto del mondo

Se preferisci scegliere dove andare in vacanza a settembre tra le mete intercontinentali  ti suggerisco la California con le sue splendide città di San Francisco, San Diego e Los Angeles, i suoi meravigliosi parchi di Yosemite, Death Valley e Sequoia. Anche il Colorado e l’Arizona con lo stupefacente Grand Canyon. E un paio di giorni a Las Vegas tanto per divertirti un pò.

dove andare in vacanza a settembre
Negli Stati Uniti c’è poi la città che tutti o quasi i viaggiatori sognano di visitare almeno una volta nella vita: New York. Divertimento, musei e shopping sfrenato rendono questa meta perfetta per tutti i gusti.

Che ne pensi invece delle Seychelles? Isole paradisiache in cui andare almeno una volta nella vita per godersi una vacanza a stretto contatto con la natura e in uno dei mari più belli del mondo.

Mi raccomando, a settembre evita la zona caraibica perché soggetta a piogge e spesso anche a uragani.

Per organizzarti al meglio il tuo viaggio utilizza leggi i nostri suggerimenti che trovi nel post Come viaggiare low cost:  25 consigli per viaggiare gratis o quasi.

Spero di averti dato qualche spunto interessante su dove andare in vacanza a settembre. Ora non mi resta che augurarti buon viaggio.

Ma già che ci sei, per immortalare al meglio i momenti più belli della tua vacanza, leggi la nostra guida Come fare belle foto in viaggio e condividerle su Instagram.

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.