17 musei da visitare comodamente dal divano di casa

musei virtuali online

Musei virtuali online? Sì, hai letto bene!

È possibile entrare all’interno dei più importanti musei del mondo senza muoversi dalla propria stanza e senza pagare il biglietto d’ingresso.

Oramai la tecnologia ci permette di viaggiare anche standocene comodamente a casa, e ci viene in soccorso nei momenti in cui volenti o nolenti non possiamo lasciare la nostra abitazione. Oltre ai portali di live streaming con cataloghi ricchissimi di film, documentari e serie tv a tema viaggio, a tal proposito ti suggerisco di leggere i post

ecco una serie di musei in cui è possibile varcare l’ingresso direttamente dalla propria stanza, come nel miglior film fantasy, e senza pagare il biglietto.

MUSEI VIRTUALI DA VISITARE ONLINE

Musei Vaticani. Inizio dal museo che più amo al mondo, anche perché ci ho lavorato per 5 anni come custode ausiliario e che conosco abbastanza bene. A questo link è possibile consultare il catalogo delle opere, ma se vuoi passeggiare all’interno della Cappella Sistina senza incontrare nemmeno un turista devi cliccare qui.

Musei Capitolini a Roma. Si può anche entrare in quello che viene considerato come uno dei più importanti musei di Roma, e fare una vera e propria passeggiata al suo interno partendo da Piazza del Campidoglio. Puoi iniziare il tour da qui.

Mercati di Traiano a Roma. Altra passeggiata imperdibile per un turista che visita la Capitale d’Italia e che tu puoi goderti comodamente da casa partendo da questo link.

Ara Pacis a Roma. Volendo puoi visitare anche l’altare che nel 9 secolo d.C. l’imperatore Augusto dedicò alla pace. Come? Cliccando qui.

Galleria degli Uffizi a Firenze. Qui trovi tante belle mostre virtuali per un viaggio nella storia dell’arte italiana.

Pinacoteca di Brera a Milano. La pinacoteca d’arte antica e moderna che espone una delle più grandi collezioni di pittura in Italia, ha messo online a questo link circa 700 opere.

Museo egizio a Torino. Da qui è possibile fare un bel viaggio all’interno di uno dei più importanti musei al mondo dedicati all’antico Egitto.

Louvre a Parigi. Il meraviglioso museo della capitale francese può essere visitato virtualmente collegandosi a questo link.

Versailles in Francia. Vuoi visitare la meravigliosa reggia di Maria Antonietta e Luigi XVI? Clicca qui.

British Museum a Londra. Qui trovi invece tutte le collezioni del più celebre museo londinese.

National Gallery di Londra. Rimanendo sempre nella capitale del Regno Unito è possibile anche fare un giro tra le opere esposte in questo museo, che spaziano dalla pittura, alla fotografia e alla scultura dal XII al XX secolo. Questo è il link.

Prado a Madrid. Se vuoi visitare il famoso museo della capitale spagnola in cui sono esposte anche tante opere di artisti italiani tra cui Raffaello e Caravaggio, devi collegarti a questa pagina.

Museo di Van Gogh ad Amsterdam. Per passeggiare all’interno del museo dedicato al genio olandese e ammirare tutte le sue opere clicca qui.

Museo Archeologico di Atene. È possibile anche ammirare le opere esposte nel più grande museo della Grecia che spaziano dalle statue ai vasi dell’antica civiltà ellenica, passando per reperti dell’antico Egitto e della civiltà cipriota. Per fare una visita virtuale a questo museo devi cliccare qui.

Metropolitan Museum di New York. È possibile ammirare le opere esposte e le mostre in corso direttamente dalla home page. Sul suo canale YouTube trovi tantissimi video con visite virtuali.

National Gallery of art a Washington. Per visitare virtualmente il museo che ripercorre settecento anni di storia dell’arte mondiale devi collegarti a questa pagina.

Hermitage di San Pietroburgo. Se vuoi fare una passeggiata nel famoso museo russo ospitato all’interno della reggia degli zar Romanov devi collegarti a questo link, o guardare questo bel video realizzato da Apple.

LEGGI ANCHE: Come funziona Google Arte e Cultura: a spasso per il mondo, da casa.

Buona visita, ti aspetto anche sul mio profilo Instagram con tanti contenuti inediti e dirette a tema viaggio.

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.